Trenord (2017)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trenord (2017)

Postby Lucio Chiappetti » Thu 20 April 2017; 10:52

Frecciagialla wrote:Non esiste che i biglietti regionali Trenord acquistati online non siano modificabili (posso cambiare il treno in coincidenza IC, Freccia ma non quello per andare a prenderlo), e non è accettabile che non si possa prendere il treno prima di quanto indicato sul biglietto.


Motivo per cui non ho mai fatto un biglietto non-Freccia online.
Si vuole trasformare un banale viaggio tipo metropolitana in un affare di stato intercontinentale (gia' che si siamo mettiamo la prenotazione obbligatoria anche per andare in tram ? :bash:), diminuendo l'appetibilita' del TPL per chi ha una scelta e vessando inutilmente chi non la ha.

Per me l'ideale erano i biglietti a fasce kilometriche (non capisco perche' li abbiano soppressi quando avrebbero potuto trasformarli da cartacei in magnetici), data, origine e destinazione aperta.
Al momento i biglietti per uso regionale li prendo alle DAB ATM, almeno sono validi dal momento che timbro.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5960
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Trenord (2017)

Postby Mazzu » Thu 20 April 2017; 11:08

Io acquisto i biglietti dal telefono appena prima di partire. Se sono in dubbio li acquisto per un orario anticipato così da essere sempre in regola.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4026
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Trenord (2017)

Postby GLM » Thu 20 April 2017; 16:26

^^ quello che faccio anch'io di solito, e fortunatamente con Trenord si può fare. Con Trenitalia invece non si possono acquistare treni la cui partenza è prevista meno di 30 minuti dopo la transazione, il chè rende il servizio difficilmente utilizzabile per spostamenti metropolitani.

Con Trenord invece si può acquistare il biglietto per un treno solo fino al momento in cui è prevista la partenza dalla stazione di origine, il ché rende la cosa problematica nel caso volessi prendere un treno in ritardo (es: devo andare a desio da monza e ho un S9 tra 12 minuti e un S11 con +5 che sta per arrivare in stazione).
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Trenord (2017)

Postby Andre e Paola » Thu 20 April 2017; 19:27

teo wrote:
Andre e Paola wrote:
teo wrote:Ieri mi sono servito della linea Milano-Verona per andare sul Lago di Garda. Partenza alla mattina, mi riesco a sedere subito in 1° classe avendo "Io viaggio" consapevole che in giornate del genere trovare un posto può essere rischioso. In questa carrozza appena ristrutturata andava l'aria condizionata...qualcuno (credo) l'ha segnalato alla CT ma l'aria continuava ad andare. Controlleria zero visto che sarei stato curioso di vedere quanti si sono seduti abusivamente in prima classe vista la ressa che c'era su quel treno.
Ritorno nel tardo pomeriggio, salgo a Peschiera ma di posti manco l'ombra con secondo me non pochi abusivi in prima classe, controlli fantasma. A Brescia scende un po' di gente e si riesce a sedersi...peccato che pur essendo arrivati in orario si rimane fermi senza alcuna spiegazione per quasi 30 minuti e veniamo sorpassati da un treno merci e un FR. Poi qua e la qualche rallentamento il che ci fa arrivare oltre il 30 minuti.
Comunque di disagi in serata mi sa che ce ne siano stati un po' ovunque visto che i treni dalla Liguria avevano 30 di ritardo e ho avuto modo di notare anche un treno da Torino con un altro 30 minuti di ritardo

Auspico che giugno vista la ressa presente sulla Milano-Verona si provveda di mettere un treno ogni 30 almeno nelle fasce di punta oltre alla riduzione dell'IPO


Hanno segnalato al CT che funzionava il climatizzatore? :roll:

Come ho detto, credo che l'abbiano segnalata


Aspetta, quel che non capisco è cosa ci sia che non va se è in funzione un climatizzatore..ovviamente se impostato correttamente.
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Trenord (2017)

Postby Frecciagialla » Fri 21 April 2017; 0:13

E fortuna che ho capito che bisognava anticipare il regionale perchè quello che consigliava trenitalia (25509 da Bellinzona a Milano Centrale) stamattina è stato pure cancellato e se non avessi deciso di prendere quello prima avrei perso l'intercity.

Quindi le lamentele-proposte sono:
-il sito suggerisce un programma di viaggio inaffidabile (bisogna tenere presente che un regionale può non passare);
-il biglietto intercity non è integrato in nessun modo con il regionale (secondo me ci dovrebbe essere un notevole sconto/semplificazione del biglietto regionale se si va a prendere un treno costoso);
-l'intercity andava a Grosseto ma l'indicazione sulle velette laterali era sbagliata (Ventimiglia), ho segnalato la cosa (non è di competenza di Trenord cmq);
Frecciagialla
 
Posts: 179
Joined: Tue 08 January 2013; 12:52

Re: Trenord (2017)

Postby Mazzu » Fri 21 April 2017; 8:09

Qualunque treno può essere soppresso! I motori orari più che rispondere agli input che fornisci non fanno... Quando viaggio su linee che non conosco bene faccio la controprova con gli orari tabulari.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4026
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Trenord (2017)

Postby teo » Fri 21 April 2017; 10:43

Andre e Paola wrote:Aspetta, quel che non capisco è cosa ci sia che non va se è in funzione un climatizzatore..ovviamente se impostato correttamente.

Acceso con temperatura fredda
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Trenord (2017)

Postby Andre e Paola » Sun 23 April 2017; 23:01

In questo periodo è un gran problema impostare i servizi a bordo treno.. In poche parole, la climatizzazione accesa a 22 gradi circa va bene anche accesa fin dal primo mattino, in quanto offre solamente ventilazione fino a quando la temperatura non supera i 22 gradi.

Per il resto, sappiamo tutti che sarebbe meglio avere riscaldamento al mattino e climatizzazione al pomeriggio, ma vista l'attenzione media mi accontento di avere giusto una delle due.. fermo restando che per ora le uniche vetture perfette mi sembrano le DP solamente perchè fanno tutto in automatico senza che il personale debba intervenire.
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Trenord (2017)

Postby luca » Mon 24 April 2017; 10:18

Sono ora sul 2147 con doppio 425 e sto facendo la sauna :(
Giusto sta mattina che non fa freddo! Ci sono 13 gradi fuori e dentro c'è il riscaldamento che si tiene con -5 a gennaio!
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9909
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Mon 24 April 2017; 10:47

Coraggio, un giorno inventeranno i termostati.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2017)

Postby luca » Mon 24 April 2017; 11:36

Sui meridian esistono i termostati, solo che hanno solo due impostazioni: Polo Nord o Africa Nera
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9909
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord (2017)

Postby jumbo » Mon 24 April 2017; 11:42

quelli non sono termostati
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Trenord (2017)

Postby Astro » Mon 24 April 2017; 12:10

Siamo in un mondo dove si applica il controllo predittivo all'HVAC ma sui treni non siamo capaci di regolare a mano un condizionatore....
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Mon 24 April 2017; 12:19

La maggior parte della gente ha un blocco mentale sui termostati.
Lo vedo in ufficio. Se fa un po' freddo il termostato viene messo a 30°, come se nel transitorio 18-20 scaldasse di più. Poi quando fa troppo caldo perché il termostato ha una soglia assurda, allora spengono tutto. Finché non fa freddo.
Mettere a 20° +/- 1° è fuori dalla logica di gente che pure fa lavori dove bisogna metterci la testa.

Sui treni si aggiunge la secolare sciatteria e mancanza di cura.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2017)

Postby luca » Fri 05 May 2017; 18:54

Sta sera casino totale ,tutto bloccato per gente sui binari nei pressi di Lambrate
P.S. Se leggete i commenti ai treni su "orario treni" trovate dei bei deliri, tipo commenti a treni con +25 che dicono "ci hanno sequestrato in mezzo ai campi da 72 minuti!!!!! E' sequestro di persona!!!!!! Chiamo la polizia!!!!! Lo denuncio!!!! (chi?)" :wall:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9909
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests