Sulla numerazione di linee R/RE

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Re: Sulla numerazione di linee R/RE

Postby Fibolz » Thu 05 January 2017; 15:26

Dipende da cosa intendiamo per scadenzamento.
Se pariamo di frequenza irregolare, sono d'accordo. Se invece parliamo di frequenza regolare ma non esatta (tipo 25-35 invece di mezz'ora) bisogna guardare un po' caso per caso, spesso è una buona soluzione in presenza di vincoli.
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Re: Sulla numerazione di linee R/RE

Postby serie1928 » Thu 05 January 2017; 15:48

Nono, 25/35 non è cadenzato ai 30' sono due linee a cadenza 60', che si intercalano di 25'. Se parlo di cadenza essa deve essere regolare: un treno ogni 60', ogni 30', ogni 20', o ogni 15'.
Il termine non ammette interpretazioni: cadenzamento è il distaziamento regolare tra un treno e quello successivo della medesima linea. Ammetto una tolleranza +/-1 minuto, anche per via dell'arrotondamento dell'orario pubblico.
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Re: Sulla numerazione di linee R/RE

Postby elia_mS » Thu 05 January 2017; 15:53

S-Bahn wrote:Tutte le S sono simmetriche, con qualche sbavatura di un paio di minuti per problemi di incrocio generalmente.
Non confondiamo la simmetria con la frequenza. S7 è simmetrica per esempio sui suoi servizi orari. Poi ha rinforzi monodirezionali alla mezz'ora con le tracce che sono anch'esse simmetriche.
Quindi abbiamo un sistema che sarebbe simmetrico ogni 30' ma che non ha tutte le tracce attivate. Pertanto è un sistema incompleto, ma non perde per questo la simmetria di progetto.


Io intendevo di linee regionali. Ce ne sono con caratteristiche simili alle linee S?
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Re: Sulla numerazione di linee R/RE

Postby S-Bahn » Thu 05 January 2017; 16:02

Milano-Bergamo via Carnate, per esempio. Ha una classica progettazione da linea S, simmetrica ma non sempre a 30'.
D'altra parte in un sistema simmetrico tutto deve essere simmetrico, altrimenti le tracce non simmetriche fanno disastri immani.
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Re: Sulla numerazione di linee R/RE

Postby luca » Thu 05 January 2017; 16:07

S-Bahn wrote:Non confondiamo la simmetria con la frequenza. S7 è simmetrica per esempio sui suoi servizi orari. Poi ha rinforzi monodirezionali alla mezz'ora con le tracce che sono anch'esse simmetriche.


No, i Besana ,e anche qualche Lecco, sono come dici tu, ma, per esempio il 16:44 e 17:44 da Garibaldi non fermano a Sala e Civate perchè devono correrre a Valmadrera a fare incrocio
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Re: Sulla numerazione di linee R/RE

Postby S-Bahn » Thu 05 January 2017; 16:20

Vero. Sono adattamenti per carenze infrastrutturali, ma il canale di tutta S7 è simmetrico e contribuisce perfettamente al funzionamento dell'ottimo nodo 00 di Lecco.
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Re: Sulla numerazione di linee R/RE

Postby luca » Thu 05 January 2017; 16:22

Infatti, ma era di questo che parlavo, quando ho citato S7 :wink:
luca wrote:Una linea non simmetrica può essere dovuta a problemi infrastrutturali (vedi S7 in ora di punta)
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Re: Sulla numerazione di linee R/RE

Postby S-Bahn » Thu 05 January 2017; 16:27

Per capirci, parlavi di queste differenze di minuti (che sporcano l'orario ma non alterano la struttura complessiva della simmetria) o del fatto che l'intensificazione alla mezz'ora è monodirezionale?

In entrambi i casi non viene meno la simmetria della struttura progettuale. Nel primo caso è imperfetta per problemi strutturali (sistemabili per esempio con gli incroci in contemporanea e risolvendo i rallentamenti "provvisori"), nel secondo è solo incompleta.
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Re: Sulla numerazione di linee R/RE

Postby luca » Thu 05 January 2017; 16:43

Parlavo del primo caso
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Re: Sulla numerazione di linee R/RE

Postby S-Bahn » Thu 05 January 2017; 16:47

I nodi sono rispettati. Se poi per limiti infrastrutturali (sistemabili, ripeto) bisogna fare qualche "piccola porcheria", questo non è bello a vedersi ma non si può dire che vanifichi il concetto di simmetria, e in grandissima parte nemmeno i risultati.
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Re: Sulla numerazione di linee R/RE

Postby alberto t » Fri 06 January 2017; 19:16

Fibolz wrote:A grandi linee (quindi escludendo alcune corse o qualche situazione puntuale) c'è una struttura simmetrica in tutta la Lombardia. Non mi vengono in mente situazioni strutturalmente non simmetriche.
Rimangono alcune anomalie, di cui avevamo parlato in passato, su alcuni servizi biorari che sono simmetrici ma viaggiano all'ora sbagliata; in particolare:
- RE Brescia-Edolo
- RE Milano-Mantova
- R Brescia-Parma (solo nel festivo)

Edit: contemporaneo


Spesso però ci sono le fasce IPO che scadenzano tutto, poi certe linee possono sembrare cadenzate male perché hanno fasce di assenza di treni lunghe (Como-Molteno) ma in realtà c'è un cadenzamento che però cambia nel corso della giornata (che quindi cadenzamento vero e proprio non è)
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Re: Sulla numerazione di linee R/RE

Postby S-Bahn » Fri 06 January 2017; 21:29

Infatti, l la CO-LC non è un esempio. Ha quattro treni in croce messi alla meno peggio.

La IPO invece, per quanto disastrosa e odiosa, non è uno scadenzamento ma è una (pessima) limitazione dell'arco di servizio.
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Re: Sulla numerazione di linee R/RE

Postby luca » Sat 07 January 2017; 8:05

Ma poi... A che cavolo serve, ormai, una IPO cosi lunga ?
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