Sulla numerazione di linee R/RE

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Sulla numerazione di linee R/RE

Postby luca » Wed 04 January 2017; 22:25

S-Bahn wrote:I primi e ultimi treni è comprensibile che facciano una eccezione, sia per essere agli estremi dell'arco di servizio sia soprattutto perché sono un compromesso tra due livelli di servizio che sono condensati in uno solo.
E' la struttura stessa del "barrato di rinforzo" invece che va capito se e quanto deve essere cosa a parte.

Continuiamo da qui.
Insomma, che i primi e gli ultimi treni siano per un motivo o per l'altro, fuori dalle loro tracce è comprensibile, ma anche li si può dare un ordine.
Ammettendo che i Lecco-Calolzio-Carnate-Monza-Centrale diventino R8 ,e mantenendo la numerazione R13, un serale da Sondrio che fa molte ma non tutte le fermate fino a Lecco poi prosegue semidiretto a Milano, potrebbe fare tutte le fermate fino a Lecco chiamandosi R13 e a quel punto chiamarsi R8 fino a Milano, annunciando, come fanno sui tilo, una volta in arrivo a Lecco "questo treno prosegue come R8 (n° treno) per Calolziocorte-Carnate-Monza- Milano Centrale"
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Re: Sulla numerazione di linee R/RE

Postby mattecasa » Wed 04 January 2017; 23:29

Secondo me non ha senso numerate i regionali. Una cinquantina di linee con una infinità di varianti sono impossibili da numerare in maniera comprensibile e quindi utile.
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Re: Sulla numerazione di linee R/RE

Postby luca » Thu 05 January 2017; 9:16

Secondo me il senso ce l'ha quando le linee sono regolari. Per adesso, anche S2 e S11 sono linee per modo di dire. (più l'S2. A Cabbiate c'è l'S2?)
Poi, quando le linee si possono definire tali, chissene frega se arriviamo alla R75, l'importante è che la numerazione R75 definisca esattamente ed inequivocabilmente quel servizio che viaggia fra questo e quel posto, facendo quelle fermate
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Re: Sulla numerazione di linee R/RE

Postby S-Bahn » Thu 05 January 2017; 9:54

Perché S11 sarebbe linea per modo di dire?
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Re: Sulla numerazione di linee R/RE

Postby luca » Thu 05 January 2017; 11:05

Chiasso-Rho
Chiasso-Garibaldi
Como SG-Rho
Como SG-Garibaldi
Chiasso-Centrale
:wink:
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Re: Sulla numerazione di linee R/RE

Postby Fibolz » Thu 05 January 2017; 11:16

Mi sembra, come spesso accade, che porti all'estremo alcuni concetti.
Se l'idea è che una linea debba avere un percorso fisso e corse tutte uguali, allora nemmeno le linee urbane di Milano andrebbero numerate visto che quasi tutte hanno corse limitate per le entrate/uscite dal deposito.
E' importante distinguere tra percorsi parziali e percorsi differenti. Una S11 che termina a Como oppure va benissimo in termini di numerazione; viceversa la presenza di un'unica corsa che va in Centrale è proprio sbagliata.

Più in generale, trovo eccessiva la pretesa (in sostanza) di non sapere un cazzo, salire su un treno e sapere sempre dove si va. Il viaggiatore è tenuto a informarsi, e quindi a sapere se un treno va fino a Como oppure fino a Chiasso; quello che è importante è standardizzare il più possibile, ma non necessariamente rendere tutto perfettamente uniforme.
Last edited by Fibolz on Thu 05 January 2017; 11:19, edited 1 time in total.
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Re: Sulla numerazione di linee R/RE

Postby S-Bahn » Thu 05 January 2017; 11:18

Centrale è su una o due corse notturne e lo terrei fuori dal discorso, per quanto possa dare fastidio anche a me.
Per il resto dobbiamo ringraziare i "veti" di Trenord ad avere tutte le corse tra i due capolinea di Chiasso e Rho.
In ogni caso tra Como e Garibaldi non è per nulla una linea per modo di dire.
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Re: Sulla numerazione di linee R/RE

Postby Fibolz » Thu 05 January 2017; 11:20

In questo momento Centrale è solo sulla prima corsa mattutina Chiasso-Milano.
Per il resto, avere solo una corsa su due a Rho non mi crea nessun problema, sempre ragionando in termini di numerazione.
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Re: Sulla numerazione di linee R/RE

Postby S-Bahn » Thu 05 January 2017; 11:23

Vero, è la S8 notturna che si sposta in Centrale.
Quanto alla prima corsa del mattino, una sola e la prima, onestamente non vedo come intacchi il sistema.
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Re: Sulla numerazione di linee R/RE

Postby Fibolz » Thu 05 January 2017; 12:08

Mi sembra evidente: avere corse limitate su uno stesso percorso è la norma su qualunque mezzo di trasporto, avere una singola corsa che va da un'altra parte è una delle cose che maggiormente disorientano e compromettono lo sforzo di standardizzazione.
Poi vabbè, nel caso specifico la differenza è marginale perché le due destinazioni sono vicine.
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Re: Sulla numerazione di linee R/RE

Postby S-Bahn » Thu 05 January 2017; 12:13

Le due destinazioni sono vicine ed è il caso tutto particolare della prima corsa del mattino. Non piace nemmeno a me ma ha un senso ed è confinata alla prima corsa, non ad una corsa a caso a mezzogiorno, per esempio.
Fa invece più danno la limitazione tipo una corsa sì e una corsa no su Rho che a memoria non sai mai quale è quella giusta.
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Re: Sulla numerazione di linee R/RE

Postby EBD 700-11 FM » Thu 05 January 2017; 12:16

Le ultime tre S8 da Centrale e, al contrario, l'unica per Centrale (22.39 a Carnate) servono perché ormai a Garibaldi non c'è più nulla, quindi non intercetterebbero i collegamenti a LP. Anche io non sono d'accordo, ma sono utili. Poi, vanno in Centrale per una questione di turnazioni. L'unica che potrebbe essere spostata in PGAR è il 23.22


Per quanto riguarda il numero della linee Suburbane: basterebbe inserire ed utilizzare il concetto, come diceva S-Bahn, delle "barrate", esempio:

S11 Chiasso-Rho e Vv
S11/ (Rho)-Milano PG-Monza/Como SG-(Chiasso) e Vv
S Chiasso-Milano Centrale

Sarei favorevole all'utilizzo della categoria "S senza numero" in casi di destinazioni diverse da quelle della linea.

Cavolata della vigilia dell'Epifania:

per me, il (mio) Carnate - Seregno potrebbe essere classificato S27 (S18 la futura Bergamo + S9) viste le coincidenze agli estremi. :divano:
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Per un'Italia coronata: Viva il Re!

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Re: Sulla numerazione di linee R/RE

Postby Fibolz » Thu 05 January 2017; 12:29

S-Bahn wrote:Le due destinazioni sono vicine ed è il caso tutto particolare della prima corsa del mattino. Non piace nemmeno a me ma ha un senso ed è confinata alla prima corsa, non ad una corsa a caso a mezzogiorno, per esempio.
Fa invece più danno la limitazione tipo una corsa sì e una corsa no su Rho che a memoria non sai mai quale è quella giusta.
Non sono per niente d'accordo. Per me l'unica cosa che crea problemi sono le eccezioni, tutto ciò è regolare di base mi sta bene. Quindi niente in contrario a una corsa su due a Rho, a patto che sia sempre quella e non ci siano buchi.
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Re: Sulla numerazione di linee R/RE

Postby luca » Thu 05 January 2017; 12:56

EBD 700-11 FM wrote:Per quanto riguarda il numero della linee Suburbane: basterebbe inserire ed utilizzare il concetto, come diceva S-Bahn, delle "barrate", esempio:
S11 Chiasso-Rho e Vv
S11/ (Rho)-Milano PG-Monza/Como SG-(Chiasso) e Vv
S Chiasso-Milano Centrale
Sarei favorevole all'utilizzo della categoria "S senza numero" in casi di destinazioni diverse da quelle della linea.

per me, il (mio) Carnate - Seregno potrebbe essere classificato S27 (S18 la futura Bergamo + S9) viste le coincidenze agli estremi. :divano:

Fino alla parte non in corsivo tutto d'accordo, l'uso della classificazione S senza numerazione per le eccezioni non modificabili ha senso anche secondo me, mi è sempre piaciuta come idea, così come quella delle corse barrate, ma che siano l'eccezione, non la regola. Del tipo che, ad esempio, le corse limitate da qualche parte di domenica mattina per la IPO si chiamino Sxx/ (i due Gallarate-Pioltello, i due S1 e i due S13 solo urbani, le due S9 solo Saronno-Seregno, l'S6 Pioltello-Certosa e l'S6 Pioltello-Rho e... ho dimenticato qualcosa?).
Come ho già detto molte volte, la questione di S11 e S11/ per Rho mi fa abbastanza schifo, il fatto di "una corsa su due prolunga da qualche parte" può valere solo se lo si fa per un motivo infrastrutturale di capienza dell'infrastruttura. Del tipo, se una S2 su due andasse sempre a Meda, e si chiamasse S2/ mi starebbe bene, perchè li c'è un oggettivo problema che non permette a tutte le S2 di andare a Meda. A Rho per S11 non c'è nessun problema, se non quello di una bella ottusità mentale, quindi piuttosto che fare casini del tipo "ci va un treno su due solo dalle 7 (e menomale, perchè fino a giugno era dalle 8) alle 20 solo FER5" meglio che non ci vada affatto e tanti saluti.
Sulla parte in corsivo, spero che tu stia scherzando :shock: . Se mai dovessimo avere un sistema di S-Link integrati ,svolti sia da bus che da treni come i Seregno-Carnate rimanesse così com'è ,potrebbe passare per S-Link, ma non mettiamoci a fare come i Torinesi che qualsiasi cosa faccia coincidenza con una S, anche una volta ogni tanto, diventa automaticamente S
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Re: Sulla numerazione di linee R/RE

Postby elia_mS » Thu 05 January 2017; 13:06

Scusate ragazzi, ma io non vedo dov'è il problema di una corsa si e una corsa no su Rho. Anche la M2 ha alcune corse limitate a Cascina Gobba, ma sempre di M2 si tratta. Basta guardare la destinazione. Sinceramente se fosse per me unirei diverse linee S come S5 e S6 pur di semplificare le mappe. Ad esempio S5 Treviglio - Varese/Novara. Succede così anche in metropolitana (M1, M2) e non mi sembra che sia difficile leggere la destinazione. Anzi, secondo me ci si ricorderebbe di più le numerazioni delle linee essendo di meno.

A me piacerebbe che le linee R venissero numerate, specialmente quelle FN che rimangono quasi sempre invariate.
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