[Monza] Treni periodici o "particolari"

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

[Monza] Treni periodici o "particolari"

Postby EBD 700-11 FM » Mon 19 September 2016; 12:28

Buongiorno a tutti,
come da titolo, mi piacerebbe sapere se, nel corso degli anni, indicativamente dagli anni '60 ad oggi, in occasione del Gran Prix di Monza sono stati effettuati dei treni periodici (segnati in orario) e/o particolari con capolinea la città brianzola. Per quanto ricordo ho in mente un (ex)-Interregionale Torino - Monza.

Inoltre, ricordate i treni aventi origine/destinazione Monza? Ricordo (ero piccolo) dei Monza - Domodossola. un Monza - Varese. E, fino a non molto tempo fa, il Treviglio-Monza e il Monza - Brescia. Voi ricordate altro? Anche di LP?

Voi avete notizia di altri collegamenti?
"La monarchia ci unisce, la repubblica ci divide (F. Crispi)

Per un'Italia coronata: Viva il Re!

Blog ferrovia Carnate - Seregno: http://carnasere.blogspot.it/
EBD 700-11 FM
 
Posts: 129
Joined: Fri 30 October 2015; 11:29
Location: Provincia di Lecco (LC)

Re: [Monza] Treni periodici o "particolari"

Postby Fibolz » Mon 19 September 2016; 15:59

EBD 700-11 FM wrote:Inoltre, ricordate i treni aventi origine/destinazione Monza? Ricordo (ero piccolo) dei Monza - Domodossola. un Monza - Varese. E, fino a non molto tempo fa, il Treviglio-Monza e il Monza - Brescia. Voi ricordate altro? Anche di LP?
Andando a memoria, negli ultimi anni ho in mente solo un Garibaldi-Monza in tarda serata (23.15) oltre alle corse serali di S11 Rho-Monza del periodo Expo.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: [Monza] Treni periodici o "particolari"

Postby Trullo » Mon 19 September 2016; 16:24

Ti suggerisco di porre la domanda anche sul forum di Ferrovie on Line, probabilente è più facile trovare qualcuno di là che ti sappia rispondere
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: [Monza] Treni periodici o "particolari"

Postby S-Bahn » Mon 19 September 2016; 16:34

Questa estate era S9 a far capolinea a Monza, con i lavori nella galleria.
Poi per alcuni anni dal 2002 (o forse 2003) c'è stato un Milano Centrale-Monza con partenza alle 23.15 pagato dal Comune di Monza, finché non è diventato treno di sistema (oggi è una S8 con partenza alle 23.22).

Un paio di anni prima per il GP c'erano due IR, uno il Torino citato e un altro (mi sembra un Piacenza) prolungati dalla Centrale ad Arcore con relativo servizio navetta di bus (non esattamente Monza), ma scendevano quasi tutti a Monza...
Per diversi anni per il GP scendeva dal nord della Svizzera un IC "di lusso" con carrozza ristorante. Veniva preso sul binario 1 invece che sul 2 o sul 3 per una questione di comodità ma anche di maggiore lunghezza del marciapiede e della sezione di blocco in stazione.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: [Monza] Treni periodici o "particolari"

Postby Fibolz » Mon 19 September 2016; 16:46

S-Bahn wrote:Poi per alcuni anni dal 2002 (o forse 2003) c'è stato un Milano Centrale-Monza con partenza alle 23.15 pagato dal Comune di Monza, finché non è diventato treno di sistema (oggi è una S8 con partenza alle 23.22).
Pardon, mi ricordavo partisse da Garibaldi.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: [Monza] Treni periodici o "particolari"

Postby S-Bahn » Mon 19 September 2016; 16:59

No. Ho motivo di ricordarmelo bene :wink:
Chiudeva un buco di un paio d'ore dalla Centrale che lasciava a piedi chi arrivava in tarda serata con la LP.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: [Monza] Treni periodici o "particolari"

Postby alberto t » Mon 19 September 2016; 18:30

vengono anche rinforzati gli S7 tra Milano e Biassono-Lesmo-Parco (stazione sulla Monza-Molteno che in realtà è lei la più vicina all'ingresso dell'autodromo)
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: [Monza] Treni periodici o "particolari"

Postby EBD 700-11 FM » Mon 19 September 2016; 18:47

A proposito di Biassono, ma è vera la storia che fino a circa 10/15 fa la stazione, tramite apposizione di lettere in cotto smaltate una settimana prima del GP e la successiva rimozione una settimana dopo, cambiava nome in "Biassono-Lesmo-Parco-Autodromo"?
"La monarchia ci unisce, la repubblica ci divide (F. Crispi)

Per un'Italia coronata: Viva il Re!

Blog ferrovia Carnate - Seregno: http://carnasere.blogspot.it/
EBD 700-11 FM
 
Posts: 129
Joined: Fri 30 October 2015; 11:29
Location: Provincia di Lecco (LC)

Re: [Monza] Treni periodici o "particolari"

Postby EBD 700-11 FM » Mon 19 September 2016; 18:49

S-Bahn wrote:No. Ho motivo di ricordarmelo bene :wink:
Chiudeva un buco di un paio d'ore dalla Centrale che lasciava a piedi chi arrivava in tarda serata con la LP.


Ma non era un Bergamo che saltava Arcore?

Per rimanere sui Bergamo prima del cadenzamento in sistema, vi ricordate il R Milano Centrale - Bergamo delle 12 e qualcosa che ferma ad Arcore forse solo a Natale o cose del genere?
Per non paralre del Bergamo-Brescia, sempre via Carnate!
"La monarchia ci unisce, la repubblica ci divide (F. Crispi)

Per un'Italia coronata: Viva il Re!

Blog ferrovia Carnate - Seregno: http://carnasere.blogspot.it/
EBD 700-11 FM
 
Posts: 129
Joined: Fri 30 October 2015; 11:29
Location: Provincia di Lecco (LC)

Re: [Monza] Treni periodici o "particolari"

Postby S-Bahn » Mon 19 September 2016; 19:26

I Bergamo saltavano Arcore e (di solito) Greco Pirelli.
C'era un Milano Centrale Lecco che saltava Monza e fermava a Calolziocorte... :wall:
Ma il Centrale-Monza delle 23.15 terminava a Monza e veniva contribuito dal comune. Non mi posso sbagliare.

La storia della stazione di Biassono che cambiava nome (e piastrelle smaltate) non mi risulta proprio, e mi sembra una favola.
Anche perché presuppone una attenzione al sistema impossibile in un'epoca in cui gli speciali autodromo venivano annunciati in Centrale come "corsetta per Triuggio". Giuro!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: [Monza] Treni periodici o "particolari"

Postby alberto t » Tue 20 September 2016; 16:35

EBD 700-11 FM wrote:A proposito di Biassono, ma è vera la storia che fino a circa 10/15 fa la stazione, tramite apposizione di lettere in cotto smaltate una settimana prima del GP e la successiva rimozione una settimana dopo, cambiava nome in "Biassono-Lesmo-Parco-Autodromo"?


per me potrebbero chiamarla tutto l'anno cosi, oppure Biassono-Lesmo-Autodromo (che sicuramente è più conosciuto del parco della Villa Reale), perché la gente alla fine scende tutta a Monza centro pensando che sia quella la fermata più vicina all'autodromo
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: [Monza] Treni periodici o "particolari"

Postby Astro » Tue 20 September 2016; 16:42

Ma sai, potrebbero chiamarla Monza Autodromo e basta, visto che Biassono e' dall'altra parte dell'autodromo e Lesmo ha ancora meno attinenza.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315


Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests