Disastro di dicembre 2012

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Disastro di dicembre 2012

Postby Trullo » Sat 25 June 2016; 15:48

Un software non è qualcosa di "magico" che risolve tutti i problemi, necessita sempre di una fase di calibrazione/personalizzazione/configurazione con un forte coinvolgimento dell'organizzazione che lo acquista. Fase che se sottvalutata porta sicuramente a problemi nel raggiungimento dei risultati che ci aspettava dal software. Questo senza presupporre sabotaggi, spesso la negligenza fa più danni della malizia
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Disastro di dicembre 2012

Postby skeggia65 » Tue 28 June 2016; 0:31

Significa che hanno semplicemente attivato il nuovo software senza prima fare un po' di prove/simulazioni?
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Disastro di dicembre 2012

Postby Trullo » Tue 28 June 2016; 0:35

Questa è l'impressione che ho avuto ....
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Disastro di dicembre 2012

Postby Robert J Corcoran » Wed 29 June 2016; 10:05

Tra le varie cause, anche quella.
Scusate, ma di più non posso dire.
RFI - Rimbambiti Fortemente Incapaci
Gruppo Ferrovie dello Strazio

Image


People don't plan to fail. They fail to plan.
User avatar
Robert J Corcoran
 
Posts: 988
Joined: Sun 03 August 2014; 11:53

Re: Disastro di dicembre 2012

Postby dedorex » Wed 29 June 2016; 10:16

skeggia65 wrote:...senza prima fare un po' di prove/simulazioni?

Da quel che avevo saputo io attraverso vie molto traverse e perciò altamente inaffidabili, la società che doveva fare il caricamento dei dati era estremamente in ritardo ed è stato completato solo a ridosso dell'avvio. Questo ha impedito un sano debugging, situazione peggiorata da una latente resistenza di personale interno particolarmente contrario al nuovo contratto
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Disastro di dicembre 2012

Postby serie1928 » Wed 29 June 2016; 12:29

Si dice, in particolare con SAP, che quando viene introdotto un nuovo gestionale in una azienda qualsiasi, è la condanna di ogni EDP-Manager la cui testa salta immancabilmente.
Le aspettative sono sempre altissime, i problemi iniziali tutt'altro che trascurabili, e spesso si crede che il costo sia solo quello del programma, ed invece è il corollariodi attività a costare somme immense.
Altrimenti si finisce come l'azienda in cui lavoro, che dispone di un gestionale che ti farebbe anche il caffè, ma di cui si sfrutta solo una frazione del potenziale. E di problemi ne abbiamo avuti comunque.
In una azienda che deve gestire turni di personale e dei mezzi, la logistica, la produzione, ecc., introdurre un nuovo gestionale anche solo per una parte (ho avuto clienti che avevano due sistemi separati, non dialoganti per un certo tempo: un delirio), con la massa di dati che devono essere opportunamente passati nella funzione giusta con la funzione giusta, è tutt'altro che facile. Per mia esperienza, nei primi due anni avrai sempre dei problemi, e se vuoi evitare i problemi più grossi nella prima fase, devi fare almeno 6 mesi di simulazioni con il vecchio gestionale ancora in funzione. E certamente non introduco il nuovo gestionale contemporaneamente al cambio della produzione, farò quest'ultima quando il gestionale funzionerà a puntino.

Se a questo si aggiunge personale che "se-le-cose-non-funzionano-come-prima", ad ogni minima discrepanza si sentono autorizzati a non agire, a non essere pro-attivi, ecco che mi immagino quello che è successo a Trenord nel 2012.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Previous

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests