Passerella di Christo

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Re: Passerella di Christo

Postby S-Bahn » Mon 11 July 2016; 15:59

Un po' tutto.
Io ero adolescente quando Christo è divenuto decisamente noto al grande pubblico per le sue "performance" che consistevano nell'impacchettare statue (prodotte da altri, ovviamente) e facciate di edifici, ricoprendo il tutto con fogli di plastica e con la pretesa che fosse arte.
Nel clima da post '68 questa avanguardia aveva un certo spazio ma essendo un periodo meno politicamente corrette dell'attuale c'era anche chi non aveva problemi a esprimersi in giudizi che poi sono stati fatti propri dal secondo tragico Fantozzi.

Evidentemente mi è rimasta memoria di questo modo disinvolto di catturare allocchi consenzienti.
Naturalmente ognuno è libero di pensare e fare quello che vuole, ma mi pare che da questo diritto non debba essere escluso il sottoscritto :roll:
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Re: Passerella di Christo

Postby spiff » Mon 11 July 2016; 16:28

certo che no, basta che poi non mi fai le pulci quando dico che certa gente andrebbe arrestata per truffa e circonvenzione di "allocchi consenzienti" [cit.]... a no questi non vanno a farsi una scampagnata al lago a vedere un'inutile opera d' "arte" ma si interessano al significato della propria vita :roll: :roll: :roll:

https://youtu.be/cyctglTSau8

per il resto un privato può spendere milioni di euro per i disegni di christo e poi usarli come carta igienica se questo lo aggrada, più delicata la questione se a farlo sono musei o enti pubblici, ma in questo caso a me sembra (e questo confermano i vari articoli di giornale) che i soldi spesi dalle casse pubbliche siano stati recuperati dall'indotto creato in zona (cioè non saranno rientrati direttamente nelle casse si stato e regione ma saranno andati alle varie attività presenti nel territorio)... adesso sono imprenditori ed enti locali che devono capitalizzare la pubblicità ricevuta in questi giorni!
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Re: Passerella di Christo

Postby S-Bahn » Mon 11 July 2016; 16:40

Non muovevo accuse a nessuno però, né di presunta immoralità né di spreco di denari pubblico. Semplicemente dicevo che certi fenomeni fatico a comprenderli, tutto qui...
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Re: Passerella di Christo

Postby gabri mi tn » Mon 11 July 2016; 17:26

GLM wrote:in che senso? uno prima fa il biglietto e poi si mette in coda....


quando ho preso il treno la sala d'attesa non era accessibile
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Re: Passerella di Christo

Postby indaco1 » Mon 11 July 2016; 19:47

S-Bahn wrote:Non muovevo accuse a nessuno però, né di presunta immoralità né di spreco di denari pubblico. Semplicemente dicevo che certi fenomeni fatico a comprenderli, tutto qui...


Io no, anche se l'arte fosse zero, le passerelle erano interessantissime anche dal punto di visto ludico e ingengeristico, diportistico, sportivo (perche' fare 8km a piedi per molti potrebbe esserlo), oltre che per l'evento di popolo in se.

Nel caso piu' riduttivo, anche solo come luna park e' stato per 15 giorni il luna park piu' fico del mondo. Anche se fosse paragonabile alla stramilano, e' la stramilano piu' fica degli ultimi 20 anni. Anche se fosse solo una gita al lago, sarebbe una gita al lago da prospettive che non potrai mai piu' nella vita vedere. Anche se fosse come il lancio del vettore Vega, era a soli 100km da casa... mentre arrivare in Guyana e' piu' complicato. Anche se fosse come il capodanno a Times Square, una festa cosi' la puoi fare solo una volta, mentre a TImes Square ci puoi andare tutti gli anni. E non ho parlato di arte... ma la scelta dei colori mi e' piaciuta.
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Re: Passerella di Christo

Postby giorgiostagni » Mon 11 July 2016; 21:56

indaco1 wrote:anche se l'arte fosse zero, le passerelle erano interessantissime anche dal punto di visto ludico e ingengeristico, diportistico, sportivo, oltre che per l'evento di popolo in se.

Nel caso piu' riduttivo, anche solo come luna park e' stato per 15 giorni il luna park piu' fico del mondo. Anche se fosse paragonabile alla stramilano, e' la stramilano piu' fica degli ultimi 20 anni.


Una sintesi perfetta, che condivido al 100%.
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Re: Passerella di Christo

Postby Frecciagialla » Tue 12 July 2016; 23:37

Dettaglio organizzativo

L'accesso alla banchina della stazione dalla coda era permesso a Brescia e a Sulzano solo dopo l'arrivo del treno lasciando passare una persona alla volta. Addirittura c'era del personale che dava indicazioni su dove salire (come se il treno avesse una porta sola!)..

Ok per la separazione dei flussi per le due direzioni (Nord-Sud) a Sulzano ma la banchina andava riempita poco prima del treno. Il flusso, una volta predisposto il numero corretto di persone sulla banchina, era molto meno di quello di una fermata della metropolitana o di una fermata S trafficata quindi secondo me hanno esagerato. Si potevano ridurre la sosta di diversi minuti.
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Re: Passerella di Christo

Postby mr_coradia » Wed 13 July 2016; 18:44

Secondo me no. Vedendo la situazione che c'era all'Arona air show posso affermare che con molte persone in banchina è estremamente pericoloso, dato che a una minima spinta si rischia seriamente di finire sui binari
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Re: Passerella di Christo

Postby alberto t » Thu 14 July 2016; 13:21

poi in caso di transito stando vicino ai binari il colpo d'aria è molto forte (vedi EXPO 2015) si richia di venire risucchiati
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Re: Passerella di Christo

Postby S-Bahn » Thu 14 July 2016; 14:02

C'è sempre la possibilità di dare la prescrizione di marcia a velocità ridotta.
La cosa più importante comunque è la larghezza della banchina, se è stretta non si scherza
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Re: Passerella di Christo

Postby TrainLogistic » Thu 14 July 2016; 15:42

Cmq ecco delle foto della fermata di Sulzano dove in 2 settimane sono passati quasi mezzo milione di viaggiatori:

Image

e a mezzogiorno del primo giorno dell'evento:

Image

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Re: Passerella di Christo

Postby S-Bahn » Thu 14 July 2016; 16:19

Le immagini parlano da sole.
L'errore è stato quello di pensare, in fase di progetto, che i tempi di incarrozzamento non fossero quelli poi effettivamente verificati e quindi di non modificare l'orario teorico all'allungamento di mezz'ora che poi si è stati costretti a fare.
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Re: Passerella di Christo

Postby indaco1 » Thu 14 July 2016; 22:02

Io pero' non parlerei di errori, alla fine la cosa e' stata gestita bene, il collo di bottiglia era la piazza del paese e la passerella, non la ferrovia che anzi avrebbe potuto sostenere anche qualcosa di piu'. Scusate se insisto, ma e' importante far vedere ai decisori e all'opinione pubblica che quando il gioco si fa duro il vecchio treno e' il mezzo che forse funziona meglio. Si e' visto ad Expo con i parcheggi vuoti e maree di persone che invece arrivavano su ferro, si e' visto in questa occasione. E' importante, i calcoli e la conoscenza teorica non sono la stessa cosa che poter citare i fatti verificati sul campo. Ho avuto piu' discussioni con piu' persone e poter citare Expo e la passerella e' stato decisivo.
E poi proprio in questi giorni e' importante far vedere cosa puo' fare una linea a binario singolo gestita benino, prima che a qualcuno salti in testa di chiuderne o raddoppiarne inutilmente dove il traffico non lo richiede.
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Re: Passerella di Christo

Postby GLM » Thu 14 July 2016; 22:20

a onor del vero, i parcheggi expo erano vuoti perchè la gente preferiva parcheggiare gratis nelle vicinanze dell'ingresso (via stephenson o via appennini) o a pagamento (ridotto rispetto alla tariffa dei parcheggi ufficiali) nei multipiano atm.
L'unico parcheggio expo davvero vicino ad un ingresso all'esposizione era quello di cascina merlata, ed era sempre al completo.
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Re: Passerella di Christo

Postby S-Bahn » Thu 14 July 2016; 23:02

E' però indubbio che chi ha progettato Expo e i suoi collegamenti si aspettava una quota maggiore con le auto e molto inferiore con i treni.

E invece dove c'è servizio, pur con qualche acciacco (per essere buoni su come è stata gestita S11, per esempio) la gente lo usa.
In proporzione un po' meno a Sulzano dove ha lavorato molto la gomma, ma dall'infrastruttura esistente non si poteva pretendere di più. Il rapporto in ferrovia tra utenza abituale e utenza dei giorni della passerella era di 1:8, e non per poche ore ma per tutto il giorno.
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