Passerella di Christo

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Passerella di Christo

Postby GLM » Tue 14 June 2016; 22:59

da sabato 18 Giugno a Domenica 3 Luglio verrà aperta gratuitamente al pubblico l'opera dell'artista Christo, che consiste in una passerella galleggiante che collega la sponda sul lago d'Iseo di Sulzano all'isola Monte Isola e all'Isola di San Paolo.
Per l'occasione sono attesi almeno 500.000 turisti nel giro di due settimane.

Le strade adiacenti (in primis la strada costiera) saranno chiuse al traffico, e chi vorrà visitare la passerella raggiungendola in auto dovrà parcheggiare a chilometri di distanza in aree apposite e servirsi del normale TPL o di navette bus (a pagamento) di collegamento tra i parcheggi e la passerella.

Si parla anche di un potenziamento del TPL, ma non sono riuscito a capire di cosa si parla: verrà incrementata la frequenza della brescia/rovato-edolo? Verrà incrementata la frequenza delle linee bus della zona? E per quanto riguarda la ferrovia Milano-Brescia, vedrà un incremento delle frequenze o c'è un margine di capacità tale per cui turisti e pendolari non avranno difficoltà a dividere gli stessi treni?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Passerella di Christo

Postby mattecasa » Wed 15 June 2016; 0:30

Potenziata la tratta bassa della Brescia-Edolo, a fronte di un leggero de-potenziamento di quella alta e della auto-sostituzione della Rovato-Bornato.
http://www.trenord.it/media/1786309/brescia-iseo-edolo_the_floatingpiers.pdf
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Passerella di Christo

Postby Lucio Chiappetti » Wed 15 June 2016; 17:49

Sto curiosando ... pare che il sito Trenord abbia una sezione dedicata, e cosi' pure quello della Navigazione Lago d'Iseo che introduce un sistema di quote (70% per prenotazioni online e 30% libero, incluso chi ha IVOL). Pare inoltre (indipendente dall'evento "floating piers") che esista una tassa di sbarco di 1 euro ... che per chi ha IVOL viene riscossa a bordo.

Mi domando cosa succede se uno sbarca a piedi tramite floating pier e poi si imbarca per tornare :mrgreen:
Quanti siete ? Dove andate ? Cosa portate ? Un fiorino !

Originariamente non intendevo andare, ma ci sto facendo un pensierino ... magari andata col treno via Brescia, traversata a piedi ... poi mi sa che bisogna salire da Sensole a Menzino per prendere il bus, arrivare a Carzano e prendere un battello per Lovere e tornare in bus e treno via Bergamo
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5962
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Passerella di Christo

Postby giorgiostagni » Wed 15 June 2016; 18:56

GLM wrote:E per quanto riguarda la ferrovia Milano-Brescia, vedrà un incremento delle frequenze o c'è un margine di capacità tale per cui turisti e pendolari non avranno difficoltà a dividere gli stessi treni?


Si dovrebbe dedurre dalla tabella qui:
http://www.trenord.it/it/free-time/the- ... piers.aspx
solo che bisogna tradurla dal trenordese stretto...

Treno Origine Partenza Destinazione Arrivo Periodicità dal 18/6 al 3/7
2090 VERONA PORTA NUOVA 6:55 MILANO CENTRALE 8:45 Giornaliero -> nel senso che normalmente è fer5
10907 MILANO CENTRALE 8:50 BRESCIA 10:16 Giornaliero -> idem
33223 MILANO CENTRALE 9:30 VERONA PORTA NUOVA 11:23 Circola sabato -> nel senso che la domenica c'è già d'orario (ma alle 9.25 :evil: )
33224 VERONA PORTA NUOVA 18:10 MILANO CENTRALE 20:15 Circola sabato -> idem
33225 MILANO CENTRALE 10:15 BRESCIA 11:33 Circola sabato e festivi -> è effettivamente nuovo (ma non ha il minuto giusto del cadenzamento :evil: )
33226 BRESCIA 23:25 MILANO CENTRALE 0:35 Circola sabato e festivi -> idem

In sostanza chi arriva da Milano nel weekend può contare sulle partenze delle 8, 9 e 10, di cui l'ultima totalmente nuova (di fatto viene cancellata l'IPO).
Nel fer5 invece non c'è trippa, solo il cadenzato delle 8.25 e il regionale lento delle 8.50. Pare che di più non si sia potuto/voluto.

Riguardo al lago, la maggior parte dei treni dovrebbe essere in doppia 115+125 che fanno 348 posti a sedere, e quindi almeno 500 persone totali senza arrivare a livello sardine. Non male.
Il problema è che è difficile stimare la distribuzione delle punte (come del resto era per expo). Se la gente fa la classica gita in giornata, rischi di "giocarti tutto" (cioè affollamento e credibilità) su non più di tre corse a metà mattina. Vedremo.

Poi a me personalmente piace assai poco che Sulzano sia interdetta anche ai ciclisti. oltre che ovviamente alle auto non residenti.
giorgiostagni
 
Posts: 541
Joined: Mon 11 February 2008; 10:16
Location: Milano

Re: Passerella di Christo

Postby Andre e Paola » Wed 15 June 2016; 20:44

Spero che tengano delle composizioni di riserva e che si riesca a inserire qualche bis in caso di abnorme affollamento.

Benissimo per le composizioni nell'orario di punta, che quindi hanno portato forzatamente a superare i problemi di compatibilità tra i "vecchi" e i "nuovi" GTW. A questo punto c'è da sperare che, oltre ai 3 prestati da Pavia, se ne facciano dare anche uno da Lecco in modo da utilizzare tutti e 6 i 115 in composizione con i 125, che attualmente sono solo dal 101 al 105 (i primi 3 in prestito da Pavia, gli altri di Iseo).
Per quel che riguarda le 668, c'è da sperare che siano tutte in composizione quadrupla (con due rimorchi B68) in modo da poter caricare al massimo della portata.
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Passerella di Christo

Postby alberto t » Thu 16 June 2016; 17:37

^^ non so se è possibile, ma per non far viaggiare i treni vuoti oltre Sulzano si potrebbero sganciare i mezzi in eccesso a Pisogne (che è la prima fermata importante dopo Sulzano) facendo proseguire i treni per Edolo o Breno in composizioni ridotte
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Passerella di Christo

Postby Andre e Paola » Thu 16 June 2016; 19:35

Guarda l'orario, nessun rinforzo va a Breno o Edolo.
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Passerella di Christo

Postby alberto t » Fri 17 June 2016; 13:34

^^ dicevo per i treni già presenti, che verrebbero rafforzati da materiale più capiente
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Passerella di Christo

Postby DeCampo94 » Sat 18 June 2016; 11:12

Credo che l'attrazione piu forte della passerella sia l'oboe che sulle 668 iseo hanno montato in tempi record e pare addirittura funzionare :D :D :D
User avatar
DeCampo94
 
Posts: 512
Joined: Mon 04 October 2010; 22:58
Location: Tirano (SO)

Re: Passerella di Christo

Postby Mazzu » Sat 18 June 2016; 12:26

Comunque a partire dalle 10 circa circolazione gravemente rallentata con ritardi di mezzora soprattutto a scendere. Di certo non è stato d'aiuto l'atto vandalico compiuto stamattina da un gruppo di sedicenti anarchici che hanno ostacolato i binari con alcuni tronchi. Near miss per la ormai mitica 145 già sopravvissuta a uno scontro con un camion e recuperata in tempo da record.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4027
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Passerella di Christo

Postby Mazzu » Sat 18 June 2016; 18:11

Circolazione inibita in direzione Edolo. Viaggiano solo vuoti per effettuare le corse in direzione Brescia. Sembra che l'affluenza reale fosse i 3/2 di quella preventivata.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4027
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Passerella di Christo

Postby S-Bahn » Sat 18 June 2016; 18:51

E' incredibile come la gente scatti sull'attenti per queste cose. Mah... :roll:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Passerella di Christo

Postby GLM » Sat 18 June 2016; 20:02

Mazzu wrote:Circolazione inibita in direzione Edolo. Viaggiano solo vuoti per effettuare le corse in direzione Brescia. Sembra che l'affluenza reale fosse i 3/2 di quella preventivata.


quanto tempo si risparmia andando vuoti anzichè facendo il normale servizio viaggiatori?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Passerella di Christo

Postby Mazzu » Sat 18 June 2016; 20:36

Il Giornale di Brescia wrote:Sospensione dettata da una decisione prefettizia che alle 17 ha fatto sospendere la partenza di nuovi treni carichi per The Floating Piers, dato il numero di persone già presenti.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4027
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Passerella di Christo

Postby GLM » Sun 19 June 2016; 0:09

ah avevo capito che i treni non riuscivano a caricare tutti. Invece il sistema ha retto bene?
spero, comunque, che così come è stato sospeso il collegamento ferroviario, siano state sospese anche le navette per i parcheggi!
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Next

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 28 guests