Linea Suburbana S9 (2016)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby Trullo » Wed 16 November 2016; 18:54

Image
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby Lucio Chiappetti » Wed 16 November 2016; 19:02

Trullo wrote:visto che la linea tronca è non lontana da altra linea tronca (Cadorna)

Storicamente parlando, Cadorna e' "tronca" in quanto stazione di testa "nativa", PGe e' tronca in quanto residuo della antica cintura ovest (*). Quando ero ragazzo ed M2 era in costruzione (pensando a certe tratte condivise tra metro e ferrovie a Londra, viste in cartina ma mai frequentate) pensavo a un utilizzo urbano (metropolitano) della ferrovia mandandoci sopra M2 che gia' li' doveva arrivare (o un ramo di essa ... adesso apprezzo molto meno le diramazioni). Non so se le destinazioni nella area verso Vigevano richiedano un servizio S maggiore dell'attuale e connesso a destinazioni a nord di Milano.

(*) e quello che e' fastidioso e che richiede quell'arcaico ponte e' proprio il fascio tronco che separa le due aree ai lati
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby S-Bahn » Wed 16 November 2016; 19:11

E' un "passantino" breve ma non facile. Ma soprattutto bisogna capire cosa metterci. Ipotizzando di fermare S9 a Sancri ci può stare una S fino ad Abiategrasso e un'altra linea (il Malpensa) fuso con i Regio da Mortata. E siamo a 4 treni/h per direzione. Quantità ideale per la Milano Abbiategrasso, ma un po' poco giustificare una infrastruttura sotterranea. Si potrebbe mandare una seconda S fino a Sancri o Corsico, ma ancora i carichi non sono tanto bilanciati.

Edit
Detto questo, con l'infrastruttura disegnata da Trullo, e non sarebbe poi così fanta, ci sarebbe da leccarsi le dita.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby Trullo » Wed 16 November 2016; 19:22

Alla fine sono due tunnel, di tre-quatro chilometri l'uno, e un raccordo a cielo aperto simile al manico d'ombrello fra Bovisa e Certosa
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby Fibolz » Wed 16 November 2016; 20:52

A me l'ipotesi di connettere Porta Genova a Cadorna, oltre che sembrare complessa al limite dell'impossibile (dubito a Cadorna si riesca a scavare ancora, e poi i binari dove risalgono in superficie?) non sembra granché interessante.
La linea di Mortara non ha diramazioni, quindi parliamo al massimo di 3/4 treni all'ora immaginando di separare il servizio sulla cintura, che già è un'ipotesi abbastanza forte. Oltretutto, con la presenza di M4 e M2, non vedo praticamente nessuna funzione urbana.

Cmq Cadorna è più vicina al Duomo, e non mi sembra che la distinzione FS/FN abbia più molto senso :wink:
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby S-Bahn » Wed 16 November 2016; 21:54

Un po' quello che dicevo anche se, a trovarlo già fatto, non ci sputerei sopra.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby facce » Thu 17 November 2016; 1:59

Se non sbaglio una proposta prevedeva l'utilizzo del sedime della M2 e la deviazione quest'ultima su un altro percorso nella tratta interessata
Image
facce
 
Posts: 1658
Joined: Tue 15 May 2012; 15:20
Location: 127.0.0.1

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby brianzolo » Thu 17 November 2016; 8:44

tornando in topic anche stamattina ritarda tutto ma almeno entro i 10'
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby luca » Thu 17 November 2016; 8:49

Il mio aveva +6, ora ci siamo piantati a PM Trecca e,non comprendendone la ragione, sto iniziando a preoccuparmi
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby brianzolo » Thu 17 November 2016; 8:52

S-Bahn wrote:Anche a me dispiace vedere morire la stazione RFI più vicina a Piazza Duomo, ......



ma non è repubblica la più vicina? :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby S-Bahn » Thu 17 November 2016; 9:43

Avevo considerato le tradizionali stazioni della rete storica, comunque da punto a punto ci sono esattamente 1,5 Km sia da Porta Genova, sia da Repubblica, sia da Venezia a Duomo.
la differenza è che da Venezia e Repubblica hai una metro che va diretta in Duomo. Da P. Genova no.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby luca » Thu 17 November 2016; 17:08

Comunque, Noto con piacere una discreta impennata di frequentazione di treni come il 24136 (Porta Romana 14:12, con 8 PR), nel tratto precedente a Lambrate sul quale anche solo un anno fa mi capitava di restare completamente solo in una carrozza, e capitavano episodi di delinquenza a bordo nonostante fosse pieno giorno, oggi per ogni salottino da 4 c'è in media almeno un passeggero, e la cosa mi rende contento, ma ancora è troppo poco, la potenzialità di quel servizio è enorme se sfruttata a dovere.
Purtroppo fra questi viaggiatori ci sono anche ben due gruppi di ragazzotti che prendono il 24136 che prenderei volentieri a calci dove so io perchè fanno sempre casino (oltre agli immancabili piedi sui sedili) coi quali mi scontro ogni giorno, ma è, come dire "il prezzo da pagare", perchè gli idioti credono di essere sulla loro macchinina bella bella, e non in un ambiente civile... Ah, se dalle pareti dei treni spuntassero dei pugni meccanici collegati alle telecamere di videosorveglianza...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby alberto t » Thu 17 November 2016; 18:01

Fibolz wrote:A me l'ipotesi di connettere Porta Genova a Cadorna, oltre che sembrare complessa al limite dell'impossibile (dubito a Cadorna si riesca a scavare ancora, e poi i binari dove risalgono in superficie?) :


si potrebbe interrare tutto da Domodossola a San Cristoforo, ricostruendo in versione sotterranea Cadorna e Porta Genova (anche perché con un simile aumento di traffico andrebbe raddoppiata la tratta San Cristoforo-Porta Genova e poi si vuole riqualificare tutta l'area dell'attuale stazione in superficie), però qui siamo a costi esorbitanti
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby S-Bahn » Thu 17 November 2016; 18:03

Per andare dove poi che sulla linea per Abbiategrasso più di 4 treni/ora per direzione ha poco senso mettere, e andrebbe già di lusso?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby sbarabaus » Thu 17 November 2016; 19:12

alla fine mandare tutto in cintura sud e aggiungere un paio di fermate (tibaldi e canottieri) sarà molto più utile e anche meno fanta
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests

cron