Linea Suburbana S9 (2016)

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Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby G1R » Wed 04 October 2017; 2:28

skeggia65 wrote:Giovedì dovrei andare ancora nello stesso luogo (via Doberdò).
Che faccio, ritento o faccio 27+91+M1?


Se passi per la stazione di Forlanini, potresti considerare come alternativa S5/S6, che sommate hanno frequenza di 15 Min, con cambio su M1 a Porta Venezia.
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Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby luca » Wed 04 October 2017; 7:20

Ieri C'é stato un guasto a Lambrate e una serie di passeggiatori in cintura, è stato un macello per S9 e, come se non bastasse, c'era un treno guasto fra Airuno e Calolziocorte e,dato che il raddoppio Carnate-Calolzio è stato fatto benissimo, la circolazione è andata completamente bloccata, ieri sera è stata da dimenticare non solo per S9
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Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby skeggia65 » Wed 04 October 2017; 13:52

G1R wrote:
skeggia65 wrote:Giovedì dovrei andare ancora nello stesso luogo (via Doberdò).
Che faccio, ritento o faccio 27+91+M1?


Se passi per la stazione di Forlanini, potresti considerare come alternativa S5/S6, che sommate hanno frequenza di 15 Min, con cambio su M1 a Porta Venezia.

Sì, ma non se il treno parte e si ferma per 20' tra Forlanini e Lambrate.
Poi il tragitto con S5/6 conviene (forse) se arriva subito il treno, ma a quel punto resto sul 27 e vado a prendere un filobus o la 60 e prendo il metrò a Loreto o Lima.
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Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby luca » Wed 04 October 2017; 14:18

Se non si fa qualcosa di serio per velocizzare e potenziare l'S9 si rischierà di mandare in giro treni vuoti...
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Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby Astro » Wed 04 October 2017; 14:28

Il problema è che S9 deve inserirsi da una parte sulla Chiasso e dall'altra sulla Mortara. E sulla Chiasso deve essere puntualissima. L'unico modo per velocizzarla sarebbe disaccoppiare i due rami, tanto da Lambrate a S. Cristoforo può fare quello che vuole.
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Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby luca » Wed 04 October 2017; 15:01

Ed è esattamente quello che intendo
Saronno-San Cristoforo e Greco-Albairate con tracce urbane completamente riviste, non è normale dare 7' di traccia per fare Forlanini-Isonzo, quando ce ne vogliono poco meno di 4 , o dare 5' per fare Folanini-Lambrate quando ce ne vogliono 2
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Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby Astro » Wed 04 October 2017; 15:05

Forlanini - Isonzo ha un senso (due minuti di slack per una - due fermate).
Forlanini - Lambrate era probabilmente cautelativo (e magari si può portare da 5 a 3).
Non aspettarti di recuperare più di 6 minuti su Greco - S. Cristoforo comunque (e poi non sarà Greco - Albairate ma Rho - Albairate...).
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Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby S-Bahn » Wed 04 October 2017; 15:15

1) io vedo S9 su cui si fa fatica a salire, perlomeno tra Seregno e Lambrate, altro che treni vuoti
2) le tracce in cintura sono larghe, e tali per cui ci starebbero un paio di fermate urbane in più, a partire da Tibaldi
3) quand'anche recuperassimo 5' (e solo per una parte dell'utenza) cosa cambia?
4) il vero salto di qualità ci sarebbe col raddoppio delle frequenze da ottenersi o con una S9/ tipo Greco-Sancri o portando in cintura S11. Questo sì che farebbe la differenza. Il resto degli acciacchi sono sopratutto cattiva gestione, cancellazioni, treni piazzati in ritardo ecc...
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Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby luca » Wed 04 October 2017; 16:07

1)Si, ma l'S9, purtroppo, vive molto (troppo) di pendolarismo, soprattutto extraurbano, soprattutto dal Seregnese
2)Quello è un altro discorso, ma dato che il servizio esiste da 13 anni e per ora di nuove fermate ne sono state fatte 2, tanto vale riprogrammare delle tracce più veloci in attesa delle altre nuove fermate che saranno pronte forse fra 20 anni, di questo passo
3)Scherzi? A parte il fatto che per 5', su alcune tratte brevi (come ad esempio quella che faccio io), può fare la differenza nella scelta modale. Ti faccio l'esempio del mio caso personale:
Da Piazza Greco a Viale Isonzo, al mattino, nulla è meglio di 81+S9, in quanto andare verso il centro in autobus, significa restare imbottigliati nel traffico, in oltre le tracce in direzione Albairate sono ristrette di 2' (salvo il fatto che una volta a Deviatoio Esterno Porta Romana, che non gestisce transiti in contemporanea sulle deviate, e dove in teoria i treni non dovrebbero incrociarsi, ma in pratica lo fanno sempre dato che verso Saronno si viaggia con almeno 2' di anticipo, a fermarsi è il treno verso Albairate :wall: ). Quindi, al mattino S9 senza dubbio.
Al pomeriggio cambia tutto: attualmente si impiegano 20' da Isonzo a Greco (sulle corse in partenza a :12, questi 20' diventano regolarmente almeno 23, per via della bella mania di mandare S9 sulla Chiasso già da Greco, ignorando il fatto che quelle corse vengono incasinate dagli EC, e a loro volta incasinano i RE da Tirano)
Quindi, siamo già a 20, se non 23' di strada. Poi c'è da aspettare l'81. Questo sarà pur un altro discorso, ma se due volte su tre c'è da aspettare un'eternità per via dei ritardi (sia dell'81 che dell'S9) o degli anticipi, ecco che la scelta modale può cambiare. Personalmente, dato che con M3+43/81 si impiega più o meno lo stesso tempo, vado a "come mi gira" a seconda del giorno, tutto questo però per dire, che se l'S9 impiegasse anche solo 16', non ci sarebbero dubbi su quale percorso sia più veloce
E poi c'è un altro fattore. Un viaggiatore che sta su un treno che va al massimo a 50 all'ora, e che fa delle interminabili soste alle fermate perchè è in anticipo, ha una percezione di un servizio lentissimo! Poi magari hai perso solo 4' o 5', che però vengono percepiti come un'eternità da un passeggero che vede il suo treno stare 3' fermo in una fermata, oppure viaggiare a passo d'uomo perchè è in anticipo
4)Beh, ovvio. Mi pare che la frequenza di 15' sia imprescindibile, e mi chiedo come si sia potuto iniziare un servizio del genere con la cadenza base di 30' (tralasciando le iniziali IPO, ancora presenti di domenica mattina, seppur in misura minore, non giustificate da nessuna concreta esigenza :wall: ), mi chiedo soprattutto come accidenti si faccia a lasciare il servizio nell'ombra, conosciuto solo da chi ce l'ha sotto casa (e a volte non lo conoscono nemmeno questi), con le fermate che sembrano abbandonate, indicazioni sempre mancanti o errate, e, come al solito, zero pubblicità, unita ad una frequenza penosa, a treni lenti e costantemente in ritardo o anticipo, e con una percentuale di soppressioni elevatissima, con poi un servizio serale inesistente. Ecco fatto! Gli ingredienti giusti per una linea mezza vuota, nonostante abbia un potenziale enorme
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Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby mattecasa » Wed 04 October 2017; 16:28

A dire il vero si era cominciato con un servizio a 60'.
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Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby GLM » Thu 05 October 2017; 4:17

skeggia65 wrote:
G1R wrote:
skeggia65 wrote:Giovedì dovrei andare ancora nello stesso luogo (via Doberdò).
Che faccio, ritento o faccio 27+91+M1?


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Io per andare all'unione artigiani da borgolombardo prenderei S1+M1

Se invece ti secca pagare la tratta extraurbana del treno, una volta arrivato col bus a san donato M3 farei una fermata e prenderei um treno per greco pirelli da rogoredo. S9 da isonzo oltre ad essere una linea coi suoi mille problemi è anche un interscambio tutt altro che comodo.
Non sono previste fermate intermedie
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Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby luca » Thu 05 October 2017; 7:43

Da Borgo, assolutamente S1+M1 ma credo che non debba partire da Borgo, ma da Forlanini :wink:
Comunque, io continuerei con S9+81 ma informandomi bene sulla regolarità del servizio prima di partire
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Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby GLM » Thu 05 October 2017; 15:37

^^ mi sa che hai ragione: andrà dopo il lavoro :wink:
allora sì, decisamente S9+81 è la cosa migliore, ma appunto una guardata all'app "orario treni" prima di mettermi in moto è da fare, sempre!
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Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby skeggia65 » Thu 05 October 2017; 17:16

Sto per ripartire, ritento.
Ma se vedo qualquadra non cosare, mi infilo in S5/S6 + M1.
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Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby skeggia65 » Fri 06 October 2017; 11:31

Alla fine il mio treno ieri era in perfetto orario.
L'unico tra quelli in servizio a Forlanini ieri in quella fascia oraria! :mrgreen:
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