1)Si, ma l'S9, purtroppo, vive molto (troppo) di pendolarismo, soprattutto extraurbano, soprattutto dal Seregnese
2)Quello è un altro discorso, ma dato che il servizio esiste da 13 anni e per ora di nuove fermate ne sono state fatte 2, tanto vale riprogrammare delle tracce più veloci in attesa delle altre nuove fermate che saranno pronte forse fra 20 anni, di questo passo
3)Scherzi? A parte il fatto che per 5', su alcune tratte brevi (come ad esempio quella che faccio io), può fare la differenza nella scelta modale. Ti faccio l'esempio del mio caso personale:
Da Piazza Greco a Viale Isonzo, al mattino, nulla è meglio di 81+S9, in quanto andare verso il centro in autobus, significa restare imbottigliati nel traffico, in oltre le tracce in direzione Albairate sono ristrette di 2' (salvo il fatto che una volta a Deviatoio Esterno Porta Romana, che non gestisce transiti in contemporanea sulle deviate, e dove in teoria i treni non dovrebbero incrociarsi, ma in pratica lo fanno sempre dato che verso Saronno si viaggia con almeno 2' di anticipo, a fermarsi è il treno verso Albairate
). Quindi, al mattino S9 senza dubbio.
Al pomeriggio cambia tutto: attualmente si impiegano 20' da Isonzo a Greco (sulle corse in partenza a :12, questi 20' diventano regolarmente almeno 23, per via della bella mania di mandare S9 sulla Chiasso già da Greco, ignorando il fatto che quelle corse vengono incasinate dagli EC, e a loro volta incasinano i RE da Tirano)
Quindi, siamo già a 20, se non 23' di strada. Poi c'è da aspettare l'81. Questo sarà pur un altro discorso, ma se due volte su tre c'è da aspettare un'eternità per via dei ritardi (sia dell'81 che dell'S9) o degli anticipi, ecco che la scelta modale può cambiare. Personalmente, dato che con M3+43/81 si impiega più o meno lo stesso tempo, vado a "come mi gira" a seconda del giorno, tutto questo però per dire, che se l'S9 impiegasse anche solo 16', non ci sarebbero dubbi su quale percorso sia più veloce
E poi c'è un altro fattore. Un viaggiatore che sta su un treno che va al massimo a 50 all'ora, e che fa delle interminabili soste alle fermate perchè è in anticipo, ha una percezione di un servizio lentissimo! Poi magari hai perso solo 4' o 5', che però vengono percepiti come un'eternità da un passeggero che vede il suo treno stare 3' fermo in una fermata, oppure viaggiare a passo d'uomo perchè è in anticipo
4)Beh, ovvio. Mi pare che la frequenza di 15' sia imprescindibile, e mi chiedo come si sia potuto iniziare un servizio del genere con la cadenza base di 30' (tralasciando le iniziali IPO, ancora presenti di domenica mattina, seppur in misura minore, non giustificate da nessuna concreta esigenza
), mi chiedo soprattutto come accidenti si faccia a lasciare il servizio nell'ombra, conosciuto solo da chi ce l'ha sotto casa (e a volte non lo conoscono nemmeno questi), con le fermate che sembrano abbandonate, indicazioni sempre mancanti o errate, e, come al solito, zero pubblicità, unita ad una frequenza penosa, a treni lenti e costantemente in ritardo o anticipo, e con una percentuale di soppressioni elevatissima, con poi un servizio serale inesistente. Ecco fatto! Gli ingredienti giusti per una linea mezza vuota, nonostante abbia un potenziale enorme