Trullo wrote:S-Bahn wrote:Bella domanda. Forse la causa di degrado va ricercata proprio nel territorio attraversato, più che in S9. Poi la totale (di fatto) mancanza di vigilanza ha aggravato e resa cronica la malattia.
Ovviamente il degrado era precedente al ripristino della ferrovia, quella è zona di spaccio da decenni
ah sì? proprio a questi livelli? perchè un conto è essere una filiale di spaccio locale, dove arriva la clientela dei paesi limitrofi, un altro conto è attirare gente da ben più lontano grazie alla presenza della ferrovia.
Io conosco bene la realtà di Rogoredo, da un paio di anni sede di spaccio molto probabilmente ben più grande e importante di quella servita da S9, e ovviamente i personaggi che se ne servono sono una presenza costante. La zona tuttavia rimane sicura semplicemente perchè sono mischiati alla gente normale che è infinitamente più numerosa dei tossici. E il boschetto di rogoredo di gente ne attira parecchia: ho sentito gente che arrivava addirittura da brescia (e andava a lambrate a cambiare con un regionale).
S9 ha ovviamente molta meno potenzialità, di suo, per quanto riguarda l'attrazione di utenza "normale". A questo ci si aggiungono i disastri del 2012 che ha cacciato tutti quelli che i primi giorni han voluto provare il servizio per vedere se riusciva a sostituire l'auto, e si aggiungono i disastri dei successivi 5 anni* in cui le soppressioni del tratto seregno-saronno della S9 sono tutt'altro che rare, e che quindi l'ipotesi di dover attendere mezz'ora IN PIU' di quanto preventivato tiene alla larga chiunque abbia altro da fare, durante la giornata, che vagabondare tra treni e stazioni.
*= perchè è ancora così, giusto? me lo chiedo perchè lo davo per scontato, ma verificando l'andamento della linea oggi, noto che fino ad ora sono stati effettuati tutti i treni, ambo le direzioni, e con un ritardo medio di 2-3 minuti.