Linea Suburbana S9 (2016)

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Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby Lucio Chiappetti » Mon 23 October 2017; 11:05

Trullo wrote:A Cernusco se si guasta una metropolitana nessuno si fa problemi a salire su quella successiva.


Beh perche' la probabilita' che qualche asinario debba andare proprio a (Ple) Abbiategrasso o Assago e' bassina e per tutte le altre fermate e' indifferente
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Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby Trullo » Mon 23 October 2017; 11:13

E perchè se uno di Cernusco deve andare che so a Comasina sa che deve cambiare in Centrale e lo accetta come parte del suo viaggio
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Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby Lucio Chiappetti » Mon 23 October 2017; 12:31

Ma anche in tal caso perche' sa che i tempi di attesa per un interscambio M/M sono minimi.
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Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby S-Bahn » Mon 23 October 2017; 15:09

Sono ragionamenti quasi veri, ma non veri in assoluto.
Prendiamo il festivo. M2 Gessate non è messa meglio di certe tratte S con due linee sovrapposte.
E anche per le destinazioni. M2 è di fatto formata da due linee. Comunque non devi sbagliare capolinea se vai oltre le diramazioni.
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Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby luca » Mon 23 October 2017; 15:13

Veramente nei festivi M2 in extraurbana ha pari frequenza di una linea S almeno al mattino, cioè 30'
E comunque, continuo a sostenere che la M2 dovrebbe avere due numerazioni a seconda della tratta svolta, mantenendo per entrambe il verde renderebbe più semplice indicare che tremo prendere per raggiungere fermate poste sulle diramazioni
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Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby S-Bahn » Mon 23 October 2017; 15:18

Sì, in alcune fasce dei festivi puoi trovare tratte servite dalle S (anche fuori dal passante) con frequenza doppia di M2.
Ma si sa, anche per pesanti pregressi e attuali stupide situazioni di buco d'orario, nell'immaginario collettivo la metropolitana passa ogni 5', il treno non passa mai.
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Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby EBD 700-11 FM » Mon 23 October 2017; 18:22

Non è problema di frequenze sulla S9: è che la linea vive il paradosso, nel tratto insieme alla S11 una situazione di "divisone" dei flussi, ovvero: la gente che usa sempre l'S11 non sa che esiste l'S9! Inoltre, basti ricordare come già ai tempi, la gente si spaventasse a leggere "Milano San Cristoforo" come destinazione del treno! Nella nostra cara Brianza vige, purtroppo, ancora l'idea (almeno su RFI) che per andare a Milano (escluso M1 da Sesto) esistano solo le stazioni di Porta Garibaldi e Centrale; come facciamo a pretendere che la gente conosca, per esempio, Porta Romana? Sempre venerdì ero in tram, sul 19, stavo andando in centro da Lambrate (causa quanto spiegato sopra) e, nei discorsi, ho sentito due ragazzi di Oggiono che, in tram, stavamo andando verso Garibaldi (tram sbagliato, XD) a prendere il "besanino": vi rendete conto?
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Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby DeCampo94 » Mon 23 October 2017; 18:24

Per spiegare semplicemente ai viaggiatori, anche occasionali, cosa sono le linee S basterebbe dotare tutte le stazioni servite dalle S di totem informativi come sono stati messi al passante durante expo (e solo durante expo, nonostante il servizio S ci fosse gia da oltre 10 anni). Lo dico per esperienza personale quando di treni capivo meno di zero e mi trovavo a monza a guardare i monitor dove le fermate scorrevano con tempi biblici e non riuscivi a capire velocemente dove diavolo si fermava quel treno per san cristoforo....
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Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby luca » Mon 23 October 2017; 20:09

^^
Come al solito rete RFI indietro di millemila anni
Su rete FN ci sono i totem informativi e le mappe, non C'é bisogno di far scorrere le fermate sui tabelloni perché hai sempre a portata di mano una mappa per visualizzare il corretto percorso
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Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby Mazzu » Mon 23 October 2017; 20:17

Sulla rete FN non trovi l'elenco delle fermate nemmeno a evocare con rito satanico il portafoglio aziendale di Achille. Non sono riportate né sui display né sulle affissioni cartacee.

I treni da Saronno Sud per Saronno riportano "ferma in tutte le stazioni".

Fortunatamente per le linee S ci sono i totem, ma per esempio non a Saronno.
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Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby EBD 700-11 FM » Tue 24 October 2017; 9:58

Aprendo il capitolo gestione IaP "rete FN" c'è da criticare esclusivamente l'aver progettato e messo in servizio un sistema di annunci video-sonori che ricalca la mentalità FNM "anni '80" in cui i treni "della Nord" venivano presi solamente da chi li conosceva: il "ferma in tutte meno P.Ticino", il "ferma in tutte meno G. Verbano", ecc ecc non si possono assolutamente vedere nel 2017! Idem vale per quadri orario cartacei dove il laconico "ferma in tutte le stazioni" sui suburbani lascia l'utente sprovvisto a chiedersi: "ma quali tutte?".

Comunque, tornado ad S9, una domanda: secondo voi perché il tratto Saronno - Seregno attira/ha attirato tutta la "fauna" insana che tutti conosciamo? Colpa del primo mese del 2012 o perché la gente "normale" la crede ancora chiusa?
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Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby S-Bahn » Tue 24 October 2017; 10:29

Bella domanda. Forse la causa di degrado va ricercata proprio nel territorio attraversato, più che in S9. Poi la totale (di fatto) mancanza di vigilanza ha aggravato e resa cronica la malattia.
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Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby Mazzu » Tue 24 October 2017; 10:55

Sì. Substrato difficile e regolarità di esercizio non troppo attrattiva. Inoltre Saronno, Ceriano, Cesano, Seveso, Seregno sono piuttosto vicine tra loro, ci sono gli autobus più capillari e la frequenza 30' già di per sé non è il massimo. Che la linea esista credo lo sappiano ormai in molti, se non altro per il disordine pubblico. S9 può dare di più ma non sarà mai una nuova Saronno-Milano.
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Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby S-Bahn » Tue 24 October 2017; 11:22

Paragone per altro fuori posto, nel senso che è troppo forzato, sia perché è una radiale, sia perché è alla confluenza di più linee, sia perché è il tratto finale e non iniziale di una linea.
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Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby Trullo » Tue 24 October 2017; 11:28

S-Bahn wrote:Bella domanda. Forse la causa di degrado va ricercata proprio nel territorio attraversato, più che in S9. Poi la totale (di fatto) mancanza di vigilanza ha aggravato e resa cronica la malattia.

Ovviamente il degrado era precedente al ripristino della ferrovia, quella è zona di spaccio da decenni
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