Linea Suburbana S9 (2016)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby S-Bahn » Fri 24 March 2017; 15:26

Mazzu wrote:Almeno finché non ci saranno i Novara fissi alla mezzora e non scenderanno le S da Mendrisio le fermate a Rescaldina, Castellanza e Ferno saranno imprescindibili.

La traccia oraria utilizzata è comunque quella con tutte le fermate.

Lo so, oggi va così, ma l'attuale situazione dovrebbe essere da superare (tramite Novara o tramite S9).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby Mazzu » Fri 24 March 2017; 15:40

Astro wrote:Per quanto riguarda il RE BG-Gallarate, c'è un possibile abbozzo di tracce? La vedo dura incastrare 7 treni/h sulla Novara...


Io un po' per gioco lo avevo fatto. Fino a Carnate perché oltre senza interventi infrastrutturali non se ne parla. Incrocio a Baruccana e inserimento nel nodo di Saronno, poi raccordo Z-Busto FS. Nel tratto Seregno-Carnate sostituiva l'attuale servizio regionale. Fermate a Saronno, Cesano Maderno, Seregno, Macherio S., Lesmo.

Non funzionava benissimo per i nodi di Gallarate e Seregno, ma penso che prendere tutti i nodi con altri servizi passanti sia praticamente impossibile se il tempo di percorrenza non è casualmente quello che ti fa partire dall'ora X di un nodo e arrivare all'ora X di un altro.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4026
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby Astro » Fri 24 March 2017; 16:18

Ipotizziamo la presenza di 2 Novara, 4 MXP, 2 S30 e 2 RE/h sulla tratta Saronno - Busto/Malpensa.
Tra Saronno e Busto FN avremmo un treno ogni 10' circa (54 - 07 - 16 - 24 - 37 - 46 a Saronno che diventerebbero 03 - 20 - 25 - 33 - 50 - 55 a Busto). I treni dei minuti 20 e 50 proseguono per Novara, gli altri per Malpensa. A questi si aggiungono le S (che immagino sulla traccia dell'S30) ai minuti 01 e 31 a Busto, traccia incompatibile coi Centrale senza fermate (che passerebbero due minuti dopo).
Spostando l'S30 ai minuti 05 e 35 si otterrebbe la soluzione migliore, ma ciò la rallenterebbe ulteriormente (5 minuti di sosta a Gallarate e Mornago e 3 a Busto FS sono già 13 minuti di allungamento). Spostandola ai minuti 28 e 58 si otterrebbe per il RE la traccia subito prima dei Novara, al minuto 11/41 a Busto e quindi al minuto 02/32 a Saronno, che non confligge con il Como/Varese perché passa sotto. In aggiunta becca MOLTO bene il nodo di Saronno.
Significa farlo arrivare (considerando il raddoppio di Baruccana e quindi S9 in arrivo ai minuti 22/52) dieci minuti dopo S9.

Qualcuno che ha un'idea migliore della mia del progetto di Baruccana e dei tratti a binario unico potrebbe stimare a che minuti dovrebbe/potrebbe partire da Seregno? Vedo che da orario le fermate di S9 sulla Saronno-Seregno sono da 30 secondi, ma la mia esperienza dice che in media sono superiori al minuto...
Poi bisognerebbe considerare l'eventuale fermata del RE a Cesano, nodo che mi pare un po' una boiata (arrivando con S9 da Saronno, attualmente, ho una coincidenza stretta verso Camnago o se no devo aspettare mezz'ora; buona coi R per Asso, abbastanza buona con S4 verso sud; per contro, arrivando da Seregno, ho una buona coincidenza con S2 (6 minuti), una accettabile con S4 Camnago). Spostando S9 di 3 minuti Cesano sarebbe nodo 15/45 per S2 e S9 (con tutti i pro e contro del caso), ma non so quanto si incastrerebbe il RE.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby Mazzu » Fri 24 March 2017; 17:17

Ho elaborato tre opzioni:
- La prima con incrocio a Baruccana prende bene il Nodo di Saronno ma viaggia troppo attaccato al MXP da Centrale
graficotraccepedemontanaferroviaria.png
graficotraccepedemontanaferroviaria.png (73.04 KiB) Viewed 3487 times

- La seconda con incrocio a Seregno ha meno problemi con il MXP (lo avvicina pericolosamente solo vicino a Castellanza dove l'itinerario divergerebbe) ma ovviamente perde la coincidenza per MXP con tutte le fermate e arriva stretto per il R Varese-Laveno
graficotraccepedemontanaferroviaria_incrocioSeregno.png
graficotraccepedemontanaferroviaria_incrocioSeregno.png (73.14 KiB) Viewed 3487 times

- La terza sfalsando la corsa in direzione inversa di 30'. È parente della seconda quindi ne eredita i conflitti, ma al prezzo di un materiale in più lasciato a Carnate per un'ora realizza una vera simmetria (non antisimmetria come le prime due opzioni).
graficotraccepedemontanaferroviaria_shift30.png
graficotraccepedemontanaferroviaria_shift30.png (67.78 KiB) Viewed 3483 times



Naturalmente nessuna delle tre mi soddisfa del tutto..
Last edited by Mazzu on Fri 24 March 2017; 17:46, edited 2 times in total.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4026
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby Astro » Fri 24 March 2017; 17:36

Sbaglio o si parlava di fare [...] - Carnate - .. - Malpensa - Gallarate?
Potresti mettere anche i Novara e gli altri due MXP/direzione/ora e le linee verticali ai 5 minuti, per favore?
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby Mazzu » Fri 24 March 2017; 17:46

Questa era l'opzione con il raccordo Z, passando attraverso Malpensa forse potrebbe bastare scegliere la traccia 2 (o 3) dando tutte le fermate tra Saronno e Malpensa al RE (che diventerebbe R) e togliendole al MXP.

Non sono stati inseriti i Novara e i MXP Cadorna perché le loro tracce (a pari direzione) sono distanti. Considera che i Novara passano circa 10' dopo i MXP da Centrale e 10' in direzione inversa. I MXP Cadorna passano da Saronno proprio in corrispondenza dello spazio vuoto al centro.

Perdonami, ma non ripeterò il caricamento dei grafici solo per inserire elementi della griglia. :) :wink:
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4026
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby Mazzu » Sat 25 March 2017; 14:14

Sparatoria stanotte nelle Groane, un morto e un ferito.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4026
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby S-Bahn » Sat 25 March 2017; 23:08

Nelle Groane o su S9?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby Mazzu » Sat 25 March 2017; 23:26

All'esterno di Ceriano Groane.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4026
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby brianzolo » Sat 01 April 2017; 16:34

Ma come mai s9 , linea assolutamente inaffidabile non è mai nel bonus?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby Mazzu » Sat 01 April 2017; 16:40

- Perché è lunga --> denominatore dell'indice di affidabilità circa doppio se non di più
- Perché le soppressioni parziali non contano (conta solo il ritardo in arrivo qualunque sia la stazione di termine; se una corsa origina da soppressione parziale non conta nulla)
- Recuperi traccia
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4026
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby S-Bahn » Sat 01 April 2017; 18:02

Principalmente per le soppressioni parziali oltre che per il fatto che comunque fuori dalla punta non è poi così irregolare.
Quanto a lunghezza S9 ha fama di essere una linea particolarmente lunga quando in realtà è nella media. E' lunga come S11 ed è nettamente più corta di S5 ed S6, ma non di poco. S7 è di pochi Km più corta ma quasi tutta a binario unico, per dire...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby Mazzu » Sat 01 April 2017; 19:41

S5, S6, S7 infatti sono anch'esse piuttosto allergiche al bonus.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4026
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby S-Bahn » Sat 01 April 2017; 20:12

E quindi si conferma che non è un problema di lunghezza della linea.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby Mazzu » Sat 01 April 2017; 20:27

Perché? Semmai conferma quanto detto per S9. Per come la vedo la questione con S5 e S6 è molto molto simile a S9.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4026
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests

cron