Trenord (2016)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trenord (2016)

Postby fra74 » Fri 20 January 2017; 2:13

Certe volte sei veramente ridicolo ammettilo ogni tanto di non essere informato. Ci fai una figura migliore

Qualcuno ha scritto

E non credo che il macchinista, in presenza di capotreno, abbia la benché minima autorità se partire o meno.


chissà chi era... :mrgreen:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Trenord (2016)

Postby serie1928 » Fri 20 January 2017; 9:33

^^ Leggi bene e cerca di capire meglio. La mia supposizione (scrivo "credo", giusto?) dervia da una asservazione "de facto" dei comportamenti del personale TI.
Il da te citato art.24 RS di RFI dice:
1. La partenza dei treni avviene d’iniziativa dell’agente di condotta che può partire solo dopo aver ottenuto:
...
b) la conferma dell’ultimazione delle operazioni propedeutiche alla partenza, secondo le specifiche procedure stabilite dall’IF di appartenenza;
...

In altre parole: lo RS RFI non entra più nel merito dei rapporti tra maccinista e capotreno, oggetto della mia ipotesi e in discussione, lascia che sia questione che deve regolare ogni IF per conto suo. L'unico interlocutore "statutario" per RFI ė il macchinista in quanto le altre figure della precedente formulazione (fatta quando RFI e TI erano una unica azienda) non sono necessariamente presenti. Il regolamento RFI è stato generalizzato, tranne che per le azioni che il macchinista può effettuare su autorizzazione di RFI stessa e del SUO personale e del SUO sistema di segnalazione (punti a) e c) omessi nella citazione).

Il regolamento segnali di RFI non c'entra nulla con i rapporti gerarchici tra capotreno ed il macchinista stesso, è materia di TI, TN e qualsiasi altra IF.

Sapevo che il RS era stato modificato, ma le procedure in atto non mi sono mai parse differenti a quanto di prassi precedente.

Se poi ti sai che le mansioni il capo treno sono delegate dal macchinista, ovvero che è il macchinista a dire al capotreno:"è l'orario di partenza, vai e controlla la chiusura delle porte ed avvisami quando hai fatto che parto", allora resta il contrasto con le osservazioni, ed il dubbio come una tale procedura "propedeutica alla partenza" possa anche lontanamente funzionare. Funziona solo con il maccchinista solo.

P.S.: ovviamente spero tu abbia capito che sto parlando dello specifico caso di presenza di un capotreno a bordo, non della generalità dei casi. Metti in grassetto nelle citazioni anche le parole che limitano la valenza della frase allo specifico, giusto prima della virgola :!:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Trenord (2016)

Postby mr_coradia » Fri 27 January 2017; 19:08

12068, stazione di Malnate, il capotreno non si degna nemmeno di fare capolino dalla cabina o scendere dal treno per verificare la completa ed effettiva discesa e salita dei viaggiatori e le porte vengono chiuse dal macchinista probabilmente guardando solo dalle telecamere esterne. È legale?
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 585
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

Re: Trenord (2016)

Postby Mazzu » Fri 27 January 2017; 20:08

Ero a bordo. Il Capotreno è uscito dalla cabina tra Venegono Inferiore e Abbiate Guazzone. Le altre fermate eccetto Malnate le ha tutte sbattute urlando.

Però grandi chiacchierate sui fagiani con il macchinista.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Trenord (2016)

Postby mr_coradia » Fri 27 January 2017; 20:46

Mah, io le chiacchierate non le ho sentite :mrgreen:
Fatto sta che comunque non è modo, specialmente in stazioni in curva, segnalato sul sito

E tornando al discorso dell'altro topic, che è più adeguato qui, in prima carrozza la gente era seduta sulle scale
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 585
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

Re: Trenord (2016)

Postby Mazzu » Fri 27 January 2017; 20:49

A Malnate ultimamente li ho sempre visti scendere almeno. Credo che sia sceso anche stavolta perché ha urlato più forte.

Fischietto e commutatore ovviamente optional (eccetto quando si è fatto il giro dietro, lì il commutatore doveva usarlo per forza).
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Trenord (2016)

Postby Coccodrillo » Fri 27 January 2017; 23:43

Ricordo il nuovo thread viewtopic.php?f=7&t=8408, lascio aperto questo per non perdere il filo del discorso, ma cercate di continuare sull'altro, grazie.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Previous

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests