Trenord (Segnalazioni materiale rotabile) (2015-2016)

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Re: Trenord (Segnalazioni materiale rotabile) (2015-2016)

Postby dedorex » Mon 11 March 2019; 12:03

Stagni su altro forum, magnificava le lodi dell'allestimento Trenord, soprattutto in molti particolari: aspetterei di vedere i treni prima di dare giudizi troppo negativi
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Re: Trenord (Segnalazioni materiale rotabile) (2015-2016)

Postby Carrelli1928 » Mon 11 March 2019; 12:48

Ho notato ora i rendering degli interni nell’articolo... ops!

Apprezzo moltissimo che qualcuno si sia accorto quanto il secondo piano sia normalmente zona selvaggia a treno vuoto e deserta a treno strapieno.
Mi è capitato di prendere un TSR R3 in ritardo in un giorno di sciopero, temevo di non riuscire a starci fisicamente visto che c’erano corridoi e vestiboli colmi di gente. Sono salito al secondo piano della 710 e mi sono seduto.
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Re: Trenord (Segnalazioni materiale rotabile) (2015-2016)

Postby S-Bahn » Mon 11 March 2019; 12:50

Un po' è il vizio della gente di stare vicino alle porte, ma un po' è il tipico problema delle vetture a due piani, poco adatte a servizi dove si sale e scende frequentemente con percorrenza media di poche fernate.
Per questi servizi ci vorrebbero le monopiano, peccato che con vincoli di lunghezza del treno è giocoforza ricorrere alle doppio-piano.
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Re: Trenord (Segnalazioni materiale rotabile) (2015-2016)

Postby Carrelli1928 » Mon 11 March 2019; 13:42

Eppure, a me sembra che questo problema si noti enormemente di più sul materiale con una minuscola scaletta (TAF, TSR, Vivalto) che su quello con un’ampia scala centrale (Casaralta). Più che una questione di pigrizia del viaggiatore che rimane nel vestibolo, cosa che avviene a prescindere, mi sembra dovuto al fatto che le persone si spostano a caso e vanno dove è più immediato. Dal vestibolo di un TSR, in effetti, le persone si distribuiscono proporzionalmente alla larghezza degli accessi in questo ordine: parte ribassata, carrello, secondo piano.
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Re: Trenord (Segnalazioni materiale rotabile) (2015-2016)

Postby dedorex » Mon 11 March 2019; 15:06

come saranno le scale dei Caravaggio rispetto ai TSR?
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Re: Trenord (Segnalazioni materiale rotabile) (2015-2016)

Postby serie1928 » Mon 11 March 2019; 15:06

Una scala larga, libera da ostacoli visivi, con il minimo di gradini, è sicuramente più invitante a salire. Il “vizio” di sostare vicino alle porte è difficile, se non impossibile, da vincere. Vestiboli larghi è la migliore delle soluzioni possibili.
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Re: Trenord (Segnalazioni materiale rotabile) (2015-2016)

Postby Meneghino85 » Tue 12 March 2019; 16:26

beh al piano sopra i tsr sono abbastanza angusti secondo me... per non dire i bagni ciechi, una volta ci sono rimasto chiuso dentro e credevo di morire.
comunque è vero che la gente tende a disporsi davanti alla porta, se gli annunci di prossima fermata funzionassero sempre correttamente forse la gente andrebbe a sedersi, ammesso che trovi posto.
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Re: Trenord (Segnalazioni materiale rotabile) (2015-2016)

Postby luca » Tue 12 March 2019; 16:45

Meneghino85 wrote:una volta ci sono rimasto chiuso dentro e credevo di morire.

A me è successo sulle vivalto, in una vettura intermedia, fai un po' te... Almeno nel TSR c'è spazio per respirare
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Re: Trenord (Segnalazioni materiale rotabile) (2015-2016)

Postby Carrelli1928 » Tue 12 March 2019; 17:34

se gli annunci di prossima fermata funzionassero sempre correttamente forse la gente andrebbe a sedersi, ammesso che trovi posto


Come dicevo, il posto c’è sempre, anche su un R3 in ritardo dopo tanti treni soppressi.
Peraltro, la quasi totalità degli utenti delle linee che usano materiale a doppio piano sono pendolari, che sanno benissimo quando devono scendere a prescindere dagli annunci.
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Re: Trenord (Segnalazioni materiale rotabile) (2015-2016)

Postby Astra » Thu 14 March 2019; 23:12

Una delle due vetture mancanti dell'R5 080, parcheggiata da tempo a Fiorenza lungo i binari di linea, da qualche giorno non e' piu' li'
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Re: Trenord (Segnalazioni materiale rotabile) (2015-2016)

Postby facce » Fri 22 March 2019; 21:14

TAF 227 con oboe funzionante (display esterni che continuano a mostrare Treno Alta Frequentazione) e adesivi 1cl sulla 426, mi vien da pensare che lo utilizzeranno anche sui Regio FNM come gli altri 2xx
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Re: Trenord (Segnalazioni materiale rotabile) (2015-2016)

Postby fra74 » Sat 23 March 2019; 1:12

S-Bahn wrote:Un po' è il vizio della gente di stare vicino alle porte, ma un po' è il tipico problema delle vetture a due piani, poco adatte a servizi dove si sale e scende frequentemente con percorrenza media di poche fernate.
Per questi servizi ci vorrebbero le monopiano, peccato che con vincoli di lunghezza del treno è giocoforza ricorrere alle doppio-piano.


Chiedo scusa se leggo solo ora. Non direi proprio che sia una questione di vincoli di lunghezza. I treni suburbani tedeschi usati ad esempio a Monaco sono lunghi 67,4 quindi anche in tripla (che sono rare) si supera a malapena i 200 m. meno quindi di una doppia di TAF o di una composizione TSR R5+R3. Anche a Tōkyō sulla Yamanote (che un po' trafficata è :P [*]) circolano treni da 220 m circa (11 carrozze), che ci starebbero tranquillamente nel passante. I limiti veri sono altri: la frequenza, e quindi anche i vincoli infrastrutturali che non permettono di fare molto di meglio anche volendo, ma anche l'altezza dei marciapiedi per cui non si riesce ad avere un materiale completamente in piano come quelli metropolitani e quindi diventa più difficile realizzare tante porte. Caso mai la lunghezza può essere un vincolo ma se parliamo della lunghezza delle linee per cui è poco praticabile avere treni con un altro rapporti posti in piedi/seduti visto le percorrenze lunghe (se poi le tratte urbane vengono percorse a passo di bradipo zoppo)

[*] per chi non lo sa o non se lo ricorda è una linea di poco più di 30 km che è arrivata a trasportare anche 3,7 milioni di passeggeri al giorno, ora sono scesi per vari motivi
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Re: Trenord (Segnalazioni materiale rotabile) (2015-2016)

Postby luca » Sat 23 March 2019; 8:13

Esatto.
Mi spiace ,ma ormai, è un po' che lo dico, a Milano è stato veramente sbagliato TUTTO nel servizio suburbano.
Non si può avviare un servizio S in una grande città senza un minimo di infrastruttura dedicata
Secondo me, andrebbe fatta tabula rasa completamente, fare qualche lavoro (per quanto possa essere possibile ormai) sull'infrastruttura, a quel punto cominciare un servizio totalmente diverso
Ma se su FN hanno fatto alzare il piano del ferro perché sulla Milano-Saronno le banchine erano alte 60 cm e da normativa non possono essere più di 55 cm capisci che non andiamo in nessun posto, ma proprio nessuno
Poi ,le banchine di più di 55 cm no, ma le banchine raso terra si
L'altro giorno ero a Greco e ho notato un buon flusso di gente scendere da una S8 ,per scendere dalle Casaralta a Greco praticamente ci vogliono le corde legate ai Rampini.
Accessibilità meno di zero, tempi di incarrozzamento esponenziali anche su materiali che ,se ci fossero delle banchine alte, avrebbero un incarrozzamento fantastico
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Re: Trenord (Segnalazioni materiale rotabile) (2015-2016)

Postby Carrelli1928 » Sat 23 March 2019; 10:18

sulla Milano-Saronno le banchine erano alte 60 cm e da normativa non possono essere più di 55 cm


Eppure nel passante sono da 600...
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Re: Trenord (Segnalazioni materiale rotabile) (2015-2016)

Postby luca » Sat 23 March 2019; 12:51

Credo che nel passante sia permesso (anche perché ti voglio lì ad alzare il piano del ferro...)
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