Mi spiace ,ma ormai, è un po' che lo dico, a Milano è stato veramente sbagliato TUTTO nel servizio suburbano.
Non si può avviare un servizio S in una grande città senza un minimo di infrastruttura dedicata
Questo é quanto di più inesatto abbia letto ultimamente:
a) il Passante È un "minimo di infrastruttura dedicata";
b) la infrastruttura dedicata si estende da Rho-Fiera/Saronno fino a Rogoredo/Segrate. Ed andiamo ben oltre il "minimo".
c) altre sono in fase di progettazione: Rho-Gallarate; Rogoredo-Pavia
Non esistono linee afferenti Milano che possono essere dedicate esclusivamente al servizio suburbano (in realtà esiste, ma vi si svolge servizio metropolitano: M2 fino a Gessate): su tutte le direttrici si svolgono almeno due livelli di servizio e non é possibile dedicare due binari ad ognuno di questi quando i livelli sono 3. Si possono dedicare 2 binari al suburbano e lasciare gli altri 2 a regionali e diretti (linea per Saronno) o 2 ai treni veloci e gli altri due a suburbani e regionali (Rogoredo-Lodi/Segrate-Treviglio/Rho-Novara, ecc.). Anche queste situazioni sono da considerare "sostanzialmente" dedicate.
Sono scelte alternative la cui preferenza non può essere definita "errore" senza conoscere le intenzioni.
E date le intenzioni il servizio suburbano é quello che ci si poteva aspettare.
E le intenzioni erano legittime: servizio suburbano di massa invece di un servizio rapido. Ma entrambi gli scenari erano previsti, ed é anche previsto che si possa passare al servizio suburbano rapido.
Si può discutere di come debba essere il futuro, ma non é accettabile definire le scelte di base fatte come "un completo errore"("TUTTO sbagliato"). Affermare questo dimostra solo profonda ignoranza, come pure l´ignorare i motivi storici e strutturali perché le cose sono come sono.
Anche in Germania dove lo standard é stabilito in 76cm, ci sono situazione dove é consentito 90cm (tratte S-Bahn pure), ed altre dove sono possibili al massimo 55cm, ed una marea di situazioni storiche ancora ai "classici" 25/35cm.
Ma non sono nate cosi, si sono evolute negli ultimi 45-50 anni: prima erano sostanzialmente "basse".
Un esempio, il primo che mi viene in mente:
Landsberg am Lech (Germania: da visitare!): banchina di servizio a 55cm e banchina di servizio in situazione originale. Non lontano c´é Kaufering, che pur essendo nodo di interscambio ha tutt´ora banchine basse (cosa destinata a cambiare con i lavori di elettrificazione in corso)