Il TSR per far conoscere le "S"

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Il TSR per far conoscere le "S"

Postby luca » Sun 01 February 2015; 18:42

In un altro topic,non ricordo quale, abbiamo parlato del fatto che la gente non conosce le S, io propongo un'idea che vede il TSR come unico tipo di treno che viaggia sulle S (magari nella stessa livrea...) per far conoscere alla gente le S .
Quando nel loro paesino servito da linee tipo S8,S9,S11 vedono questo bel treno moderno potrebbero essere attratti e informarsi fino a conoscere il sistema
Oggi sono stato a Cadorna e ho visto tantissimi TSR sui R (fra l'altro la livrea dei TSR ha anche delle enormi S sulla fiancata e sul frontale).
C'è un fenomeno di ignoranza nei confronti del servizio S, tuttavia spesso quando ci sono dei bei treni moderni la gente si interessa! spesso prendo la Stadbhan 30 (o come cavolo si scrive) e c'è sempre qualcuno che ci sale per la prima volta e dice "umm...bellissimo questo treno...anche moderno!" oppure "guarda com'è silenzioso!", "è un treno davvero moderno!" e poi la classica domanda agli amici "ma dove altro va questo treno?"
Ecco, io direi che per far conoscere il servizio S si potrebbe fare una cosa che avrebbe molto senso (non solo per far conoscere le S) ,cioè metterci solo TSR ,magari con annunci funzionanti, velette sempre accese e funzionanti*, magari anche dei televisorini con grafica stile flirt , porte sempre funzionanti, ecc... e,ad esempio , gli annunci a bordo al posto di dire "questo treno è diretto a: Seveso" potrebbero dire "linea S2 ,direzione Seveso".
La gente vedendo questi treni moderni e silenziosi solo sulle linee S ,potrebbe dire
A: umm...bello questo treno! dove altro va?
B: so che si chiamano S, fanno tante fermate in città e poi vanno fuori per servire l'interland
A: molto comodo! mi informo perchè lo userò
E credo che in questo modo, utilizzando il TSR come "simbolo" della S, potrebbe attrarre più viaggiatori perchè "quel treno bello moderno fa una cosa che si chiama suburbana" e la gente in giro vedendo un TSR potrebbe dire "ecco, quello è il treno della S!"

Ma un altro modo per far conoscere le S sarebbe mettere un minimo di informazione in stazione (tipo la mappa della rete) e nelle stazioni con meno di 3 linee potrebbero anche mettere delle cartine DETTAGLIATE della singola linea.
A Porta Romana ,ad esempio, ci sono solo due cartelli ,uno che riporta "treni per Milano San Cristoforo" e l'altro con "treni per Seregno" con sotto aggiunte a pennarello le attuali destinazioni, che ovviamente sono illeggibili e così ,quando chiedo a quelli che aspettano "è già passato l'S9 delle 15:12?" il 99% della gente mi guarda come se gli avessi detto che Plutone è il cane di Topolone e gran parte della gente dice "io alle 15:12 so che c'era il treno per Saronno, ma prova a chiedere fuori"... :shock: :cry:

*L' altro giorno ero a Repubblica di passaggio e ho visto due TSR che velettavano: S2 MI ROGORE e S6 PIOLTEELLOO...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9939
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Il TSR per far conoscere le "S"

Postby Mazzu » Sun 01 February 2015; 18:54

Tutto bello nella teoria ma:

1) Il TSR ha un sacco di piccoli guai quasi impossibili da risolvere, primi tra tutti le IaP che necessitano di 100 rosari e 500 Ave Maria a convoglio per funzionare e il fischio della frenatura elettronica.
2) Per la poca distanza tra le fermate, per la presenza di banchine corte e/o in curva e per forti rampe alle estremità delle linee Asso, Laveno e Como, oltre che per la galleria di Castellanza in cui le Casaralta hanno il divieto di incrocio, il materiale ordinario FS che si dovrebbe scambiare per fare tutte le S con TSR è quasi inutilizzabile per i servizi R su FN.
3) Non mi è ancora chiaro se i TSR (anche R6) possono circolare tra Monza e Desio lasciando attivo il doppio senso di marcia.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4033
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Il TSR per far conoscere le "S"

Postby S-Bahn » Sun 01 February 2015; 18:57

Infatti al momento non possono ancora.
L'idea S=TSR, ancorché semplicistica e non ovunque realizzabile, ha una logica e un suo immediato appeal, ma si smonta subito contro una evidente carenza: quanti TSR mancano per attuare l'idea?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Il TSR per far conoscere le "S"

Postby luca » Sun 01 February 2015; 19:03

Mazzu wrote:3) Non mi è ancora chiaro se i TSR (anche R6) possono circolare tra Monza e Desio lasciando attivo il doppio senso di marcia.

Si perchè nei bei tempi andati ogni tanto giravano in S9
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9939
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Il TSR per far conoscere le "S"

Postby S-Bahn » Sun 01 February 2015; 19:04

Giravano i TAF, non i TSR
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Il TSR per far conoscere le "S"

Postby luca » Sun 01 February 2015; 19:04

Ho la prova :mrgreen:
Last edited by luca on Sun 01 February 2015; 19:05, edited 1 time in total.
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9939
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Il TSR per far conoscere le "S"

Postby luca » Sun 01 February 2015; 19:05

Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9939
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Il TSR per far conoscere le "S"

Postby Mazzu » Sun 01 February 2015; 19:06

Girava anche un TSR x3, detestatissimo perché a quanto ne so non ci stava la gente. Non so però se TAF e TSR avevano divieto di incrocio tra Monza e Desio.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4033
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Il TSR per far conoscere le "S"

Postby luca » Sun 01 February 2015; 19:07

Se giravano significa che potevano perchè prima S9 era fatto SOLO con TAF e quel TSR (che sono spariti l'orario prima che ne diventassi pendolare...)
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9939
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Il TSR per far conoscere le "S"

Postby luca » Sun 01 February 2015; 19:08

Mazzu wrote:Girava anche un TSR x3, detestatissimo perché a quanto ne so non ci stava la gente

ah,perchè in vece su 5 pr stiamo alla grande :lol: almeno il TSR non si smonta a 40km/h! :mrgreen:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9939
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Il TSR per far conoscere le "S"

Postby S-Bahn » Sun 01 February 2015; 19:09

Può essere che girasse, avevo visto solo TAF. Non vorrei che fosse una eccezione. Diversi anni fa era successo anche con S11 (anche lì mi pare con TAF) ed era stata precipitosamente limitata a Como per non impegnare Monte Olimpino.
Comunque tempo meno di due anni e il problema della galleria di Monza si risolve. Non si risolve invece la carenza di TSR.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Il TSR per far conoscere le "S"

Postby Mazzu » Sun 01 February 2015; 19:11

Non metto in dubbio che potessero circolare, ma incrociavano?

Credo fosse odiato poco meno di un 5 PR oggi. :mrgreen:

^^ La galleria di Monza, quasi per caso dal punto di vista del TPL, è fortunatamente un problema provvisorio a tutti gli effetti.

Resterà il vincolo di MO1 per S11.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4033
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Il TSR per far conoscere le "S"

Postby luca » Sun 01 February 2015; 19:13

S-Bahn wrote:Può essere che girasse

Beh, veletta S9 ,tu che dici? :lol:
S-Bahn wrote:Non vorrei che fosse una eccezione

In effetti se la memoria non mi inganna quello è l'R3 che ogni tanto passeggia sui R Brescia-Sesto...


contemporaneo
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9939
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Il TSR per far conoscere le "S"

Postby Robert J Corcoran » Sun 01 February 2015; 19:18

luca wrote:*L' altro giorno ero a Repubblica di passaggio e ho visto due TSR che velettavano: S2 MI ROGORE e S6 PIOLTEELLOO...
Impossibile aver visto un Pioltello del genere, neanche ci stanno quei caratteri
RFI - Rimbambiti Fortemente Incapaci
Gruppo Ferrovie dello Strazio

Image


People don't plan to fail. They fail to plan.
User avatar
Robert J Corcoran
 
Posts: 988
Joined: Sun 03 August 2014; 11:53

Re: Il TSR per far conoscere le "S"

Postby Mazzu » Sun 01 February 2015; 19:20

Non era un'eccezione, è stato in turno per un annetto anche se qualche volta andava e veniva.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4033
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Next

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests