Forlanini S5-S6-S9

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Forlanini S5-S6-S9

Postby enzo12345 » Tue 23 August 2016; 2:34

touya wrote:Non capisco come sia possibile che nessuno abbia pensato a treni da Monza e nord verso il passante entrando da est. Ogni volta che guardo lo schema delle linee S non riesco a chiedermi come mai S7 e S8 vadano a Garibaldi invece di entrare appunto nel passante.



Io invece, perdonate la dietrologia, non ho mai capito per quale motivo, quando hanno progettato il passante, le menti pensanti abbiano escluso l'asta di Greco dall'immissione in tale struttura. Ho letto e straletto il sito di Stagni e altri come Milano sparita ecc., ma non ho mai trovato una sola riga a riguardo. Eppure sappiamo tutti che fino al 1931 Greco vi confluiva, addirittura bidirezionalmente, quindi non solo verso la vecchia centrale, ma anche verso ovest, tramite il bivio Magna.
Nei post sopra qualcuno dice che l'utenza proveniente dall'asta di Greco non sarebbe interessata al passante oltre porta Venezia. Ovviamente vi risparmio i dettagli, tipo "un mio collega viene da Como e scende a Rogoredo", ma mi domando sulla base di quali elementi possa asserire una simile frase! Da profano, secondo me, i progettisti hanno preso un bel granchio!
enzo12345
 
Posts: 493
Joined: Sun 16 September 2007; 3:13

Re: Forlanini S5-S6-S9

Postby friedrichstrasse » Tue 23 August 2016; 6:07

Il motivo mi pare abbastanza evidente: una diramazione così centrale dimezzerebbe la frequenza sui due rami afferenti.
Ovvero, Garibaldi sarebbe stata servita solo da metà dei treni transitanti nel passante, perché l'altra metà sarebbe stata deviata verso Greco e Monza.
Invece (e giustamente) il concetto del passante è quello di un fascio di linee che condividono la stessa tratta centrale (che pertanto risulta ad alta frequenza) e si separano in periferia.

Image
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Forlanini S5-S6-S9

Postby luca » Tue 23 August 2016; 6:28

Astro wrote:Arcobaleno pero' lascia Bellinzona, Lugano e Locarno in zone separate dall'hinterland. Quello che propone Luca e' estendere la tariffa urbana.

Non esattamente.
Sarebbe proprio l'eliminazione della tariffa urbana e la creazione di una tariffa "metropolitana"
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9916
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Forlanini S5-S6-S9

Postby Astro » Tue 23 August 2016; 8:59

Sbaglio o hai detto che vuoi che si mettano Milano, Sesto, Rozzano eccetera nella stessa zona tariffaria?
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Forlanini S5-S6-S9

Postby Mazzu » Tue 23 August 2016; 9:19

Se fai tutto a zone non esistono più urbano e interurbano, dipende solo da quante zone attraversi.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4028
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Forlanini S5-S6-S9

Postby Federico_2 » Tue 23 August 2016; 10:26

luca wrote:
Astro wrote:Arcobaleno pero' lascia Bellinzona, Lugano e Locarno in zone separate dall'hinterland. Quello che propone Luca e' estendere la tariffa urbana.

Non esattamente.
Sarebbe proprio l'eliminazione della tariffa urbana e la creazione di una tariffa "metropolitana"

Potrebbe essere un sistema estremamente svantaggioso per i clienti
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Forlanini S5-S6-S9

Postby alberto t » Tue 23 August 2016; 14:23

Si potrebbero fare delle tariffe chilometriche a seconda della distanza dalla città, es: tariffa1=urbano, tariffa 2 fino a 20km, tariffa 3 fino a 30 ecc Che permettono di salire su qualunque treno (oppure ampliare l'offerta anche agli altri mezzi) entro quella distanza dalla città
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Forlanini S5-S6-S9

Postby Mazzu » Tue 23 August 2016; 14:45

In sostanza stai parlando dell'Arcobaleno :)
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4028
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Forlanini S5-S6-S9

Postby Trullo » Tue 23 August 2016; 15:15

friedrichstrasse wrote:Il motivo mi pare abbastanza evidente: una diramazione così centrale dimezzerebbe la frequenza sui due rami afferenti.
Ovvero, Garibaldi sarebbe stata servita solo da metà dei treni transitanti nel passante, perché l'altra metà sarebbe stata deviata verso Greco e Monza.
Invece (e giustamente) il concetto del passante è quello di un fascio di linee che condividono la stessa tratta centrale (che pertanto risulta ad alta frequenza) e si separano in periferia.

Image



Rispetto a questo interessante schema, e pensando che di fatto la tratta centrale "minima" va da Garibaldi a Porta Venezia, i due inserimenti sensati dell'asse monzese sarebbero potuti essere
- Garibaldi da ovest
- Porta Venezia da est
Ogni altra alternativa avrebbe presentato uno dei seguenti problemi
- lasciar fuori dalla tratta centrale zone che ne avrebbero invece dovuto far parte (es. inserimento a Garibaldi da est che abbasserebbe la frequenza su Repubblica e P.Venezia)
- rendere il giro troppo lungo (es. inserimento a Villapizzone da ovest)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Forlanini S5-S6-S9

Postby GLM » Tue 23 August 2016; 17:49

enzo12345 wrote:Nei post sopra qualcuno dice che l'utenza proveniente dall'asta di Greco non sarebbe interessata al passante oltre porta Venezia. Ovviamente vi risparmio i dettagli, tipo "un mio collega viene da Como e scende a Rogoredo", ma mi domando sulla base di quali elementi possa asserire una simile frase! Da profano, secondo me, i progettisti hanno preso un bel granchio!


Gli elementi sui quali mi baso sono i tempi: per andare da monza a garibaldi mi conviene l'attuale configurazione, così come (seppur per pochi minuti) per repubblica. Per lancetti, bovisa, villapizzone, certosa e tutto il resto, invece, solo uno a cui piace buttare via il proprio tempo auspicherebbe ad un collegamento diretto da monza passando per porta vittoria.

ah, mi sfugge il tuo collega di Como in che modo sarebbe avvantaggiato dall'avere delle S che dall'asta di monza entrino nel passante da porta vittoria....
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Forlanini S5-S6-S9

Postby S-Bahn » Tue 23 August 2016; 17:58

I progettisti col Passante non hanno preso un granchio se non l'errore, più di impostazione culturale generale che di progetto, di tenerlo separato dalla LP non passando da Centrale.
Questo aiutato anche dalla particolarità milanese di una M3 che si è messa dove il Passante avrebbe dovuto passare...

Detto questo il Passante non è da denigrare e fantasiosi collegamenti, anche dall'asta di Monza, secondo me non farebbero che peggiorare la situazione.
Dall'asta di Monza come sapete ho in mente un'altra soluzione, la quale sì farebbe comunque bene al Passante e alla Centrale.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Forlanini S5-S6-S9

Postby friedrichstrasse » Tue 23 August 2016; 22:02

Che il passante fosse da costruire lungo il tracciato della M3 è un'idea molto discutibile che avrebbe portato diversi svantaggi:

1. Portare una grande offerta verso il sud Milano, trascurando invece le direttrici est e ovest che sono molto più importanti;
2. Non servire la stazione Garibaldi;
3. Contraddire tutti gli strumenti urbanistici che tentano di portare il terziario nella fascia semi-centrale decongestionando il centro storico.

Grazie a dio ci siamo risparmiati una simile sciagura.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Forlanini S5-S6-S9

Postby Astro » Tue 23 August 2016; 22:22

Credo intendesse un percorso tipo Dateo - Lima - Centrale - Garibaldi.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Forlanini S5-S6-S9

Postby friedrichstrasse » Tue 23 August 2016; 22:28

"La M3 che si è messa dove il passante avrebbe dovuto passare" mi sembra un'altra cosa.
Tempo fa un altro utente sosteneva che il passante avrebbe dovuto fare Centrale - Duomo - Rogoredo, quindi precisamente il tracciato della M3.

La deviazione che proponi tu avrebbe il vantaggio di servire la stazione centrale, ma anch'essa diversi svantaggi:
1. Costi di costruzione molto maggiori
2. Tempi di percorrenza più elevati, con ulteriore perdita di attrattività
3. Lontananza da aree molto attrattive per i pendolari come Repubblica e Oberdan.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Forlanini S5-S6-S9

Postby serie1928 » Tue 23 August 2016; 23:11

Il passante Centrale-Duomo-Rogoredo era una alternativa plausibile, decisamente più costosa ma plausibile. Il ramo "Venezia" avrebbe fatto quello che l'asta di Monza fa oggi, mentre le linee dal quadrante ovest sarebbero dovute essere raccordate via cintura.
Il ramo "Venezia" avrebbe potuto essere raccordato a quel ipotetico Passante via aeroporto di Linate con innesto a San Donato.
Ripeto, molto costoso e con due sostanziali vantaggi: passare per Centrale con collegamento diretto alla LP e passare per Piazza Duomo.
Sarebbe stata una rete completamente diversa, con la necessità di avere comunque una linea di metro al posto del Passante attuale. Ipotizzabile che sarebbe stata una rete suburbana più simile a metro, completamente separata dalle ferrovie pur seguendone i tracciati, e magari con modulo minore (150-200m) ma frequenza maggiore.
È una ucronia perchè per avverarsi una tale ipotesi, la costruzione del Passante sarebbe dovuta avvenire nel primo dopo guerra, al massimo a 1/2 degli anni 60. Magari Porta Nuova non sarebbe stata arretrata, o magari sostituita da una linea metro lungo tutto il tracciato da Certosa a Porta Vittoria.
Una tale infrastruttura avrebbe sicuramente influenza anche la metro civica che avrebbe forse seguito il modulo "ferroviario" ed oggi viaggeremmo a sinistra. La città sarebbe stata completamente diversa, forse più grande e meno diffusa a nord, più concentrata. Non si sarebbero formati flussi pendolari come li abbiamo conosciuti e a sud di Milano forse ci sarebbe molta meno agricoltura e più "città giardino".

Ma ciò è pura fantasia: nella realtà degli anni 70-80 c'erano solo due alternative, il Passante come lo conosciamo, o una linea di metro "civica". Aver rinunciato alla linea di metro è stata una scelta saggia, perfettibile come tutte le cose, ma sostanzialmente corretta.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11679
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 36 guests

cron