by serie1928 » Tue 23 August 2016; 23:37
Era insufficiente a gestire il traffico ferroviario, al stazione come la rete. Si sarebbe dovuta ampliare parecchio con almeno 3 coppie di binari, di cui una per i "locali". Probabile che si sarebbe dovuto interrare il tutto, e comunque la cintura sarebbe stata comunque necessaria, anche se più "leggera".
Altrimenti si sarebbero potute fare due stazioni di testa, una a Porta Garibaldi e una in zona Argonne, con un Passante a 4 binari che le collegava, 2 binari dei quali riservati ai "locali", con 2-3 fermate. Questo sarebbe poi potuto diventare l'embrione della rete metropolitana. "Via Duomo"? Complesso, ma ipotizzabile!
Alla fine è prevalso il disinteresse delle FS al trasporto locale, la LP era molto più prestigiosa (e forse anche più bisognosa considerando cosa le FS hanno ereditato dalle ferrovie precedenti). A ciò va unita forse una mancanza di coraggio nel rivedere i piani di inizio secolo secondo dettami più moderni degli anni '30, anche osservando le esperienze estere.
Last edited by
serie1928 on Tue 23 August 2016; 23:41, edited 1 time in total.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!