touya wrote:Non capisco come sia possibile che nessuno abbia pensato a treni da Monza e nord verso il passante entrando da est. Ogni volta che guardo lo schema delle linee S non riesco a chiedermi come mai S7 e S8 vadano a Garibaldi invece di entrare appunto nel passante.
Io invece, perdonate la dietrologia, non ho mai capito per quale motivo, quando hanno progettato il passante, le menti pensanti abbiano escluso l'asta di Greco dall'immissione in tale struttura. Ho letto e straletto il sito di Stagni e altri come Milano sparita ecc., ma non ho mai trovato una sola riga a riguardo. Eppure sappiamo tutti che fino al 1931 Greco vi confluiva, addirittura bidirezionalmente, quindi non solo verso la vecchia centrale, ma anche verso ovest, tramite il bivio Magna.
Nei post sopra qualcuno dice che l'utenza proveniente dall'asta di Greco non sarebbe interessata al passante oltre porta Venezia. Ovviamente vi risparmio i dettagli, tipo "un mio collega viene da Como e scende a Rogoredo", ma mi domando sulla base di quali elementi possa asserire una simile frase! Da profano, secondo me, i progettisti hanno preso un bel granchio!