Forlanini S5-S6-S9

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Forlanini S5-S6-S9

Postby gerryino » Wed 12 October 2016; 10:18

GLM wrote:Ma quanto tempo ci vuole a montare una tettoia? La scala che dal binario 1 porta al sottopasso sud è chiusa da mesi per sti lavori...


In effetti comincio a farmi delle domande pure io. Fra l'altro è un po' che non si vedono operai.
User avatar
gerryino
 
Posts: 361
Joined: Thu 22 January 2015; 9:34

Re: Forlanini S5-S6-S9

Postby GLM » Wed 12 October 2016; 14:36

ma infatti è semplicemente lasciata in standby, come se fosse una scala secondaria che si riapre senza fretta a fine lavori... la tettoia e i nuovi mancorrenti immagino li abbiano montati nel giro di pochi giorni, mesi fa.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Forlanini S5-S6-S9

Postby GLM » Wed 19 April 2017; 19:55

dopo mesi e mesi (se non un anno) in cui è stata chiusa la scala sud del primo binario, pare che finalmente sia stata riaperta, stavolta definitivamente. Magari è già aperta da qualche giorno, ma io ci ho fatto caso solo oggi transitando "in velocità" con un regionale per greco.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Forlanini S5-S6-S9

Postby gerryino » Wed 19 April 2017; 21:11

GLM wrote:dopo mesi e mesi (se non un anno) in cui è stata chiusa la scala sud del primo binario, pare che finalmente sia stata riaperta, stavolta definitivamente. Magari è già aperta da qualche giorno, ma io ci ho fatto caso solo oggi transitando "in velocità" con un regionale per greco.


Almeno un mesetto. Devo dire che la copertura non è male.
User avatar
gerryino
 
Posts: 361
Joined: Thu 22 January 2015; 9:34

Re: Forlanini S5-S6-S9

Postby gerryino » Mon 08 May 2017; 9:16

Image

Intanto l'emettitrice nel sottopassaggio sud deve aver avuto un brutto incidente.
User avatar
gerryino
 
Posts: 361
Joined: Thu 22 January 2015; 9:34

Re: Forlanini S5-S6-S9

Postby Lucio Chiappetti » Wed 18 October 2017; 14:08

Stamattina dovendo tornare da Romolo a Lambrate, visto che era l'orario in cui passava un S9 (12:06) ho deciso di prendere quello (cosi' ho potuto anche usare le facilities del treno) e ho sbirciato fuori a Forlanini dove non ero ancora passato.
Non mi ero reso conto che i due gruppi di binario/marciapiede sono su livelli leggermente sfalsati (qualche gradino, non ho notato se vi siano anche rampe per carrozzine).
In ogni caso mentre la S9 era ferma e' arrivato un S5 per Varese ... coincidenza bidirezionale pensata ? o casuale (dato che S9 era in lieve ritardo) ?

OT: arrivato a Lambrate ho notato su uno degli ultimi binari (quelli lato Bottini) un treno etr qualcosa in transito con livrea TPER.
Last edited by Lucio Chiappetti on Wed 18 October 2017; 15:31, edited 1 time in total.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Forlanini S5-S6-S9

Postby luca » Wed 18 October 2017; 14:19

La questione è semplicemente assurda
Di fatto ,l'interscambio avviene sempre, in maniera ottimale, roba da soddisfare la vista degli appassionati nei paraggi :D
L'interscambio avviene, Perché le tracce degli S9 sono enormi, e questi arrivano sistematicamente in anticipo
Ma da orario, l'S9 dovrebbe arrivare 1' dopo dell'S5
Anche se il tuo treno era un po in ritardo a Romolo, è riuscito ugualmente ad arrivare almeno 2' in anticipo ,beccandosi cosi l'S5
Quindi, l'interscambio C'é, ma in orario non si vede
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Forlanini S5-S6-S9

Postby GLM » Wed 18 October 2017; 15:25

comunque è vergognoso che i regionali stradella e piacenza continuino a transitare senza effettuare fermata. Ancora più assurdo se si pensa che spesso questi si fermano in stazione ma senza aprire le porte :roll:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Forlanini S5-S6-S9

Postby Mazzu » Wed 18 October 2017; 15:31

Evidentemente al momento a livello di pianificazione risulta più efficace tenersi il doppio itinerario e magari anche un allungo traccia che fare servizio. Forlanini carica così tanto da richiedere nuove fermate? Certo, il collegamento con Rogoredo...
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Forlanini S5-S6-S9

Postby GLM » Wed 18 October 2017; 15:34

il collegamento con rogoredo E, una frequenza urbana con lambrate. Perchè se per il passante hai un treno ogni 15 minuti (frequenza minimamente accettabile), per lambrate continua ad esserci la sola S9.

La storia del doppio itinerario, invece, non mi convince, visto che tutte le volte che ho preso uno di questi treni per muovermi tra rogoredo e lambrate MAI, e dico MAI abbiamo fatto l'itinerario veloce, nemmeno quando i treni avevano gravi ritardi.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Forlanini S5-S6-S9

Postby luca » Wed 18 October 2017; 16:42

Capita, ma molto molto di rado
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Forlanini S5-S6-S9

Postby G1R » Wed 18 October 2017; 18:41

Lucio Chiappetti wrote:OT: arrivato a Lambrate ho notato su uno degli ultimi binari (quelli lato Bottini) un treno etr qualcosa in transito con livrea TPER.


ETR 350 di TPER, in sostanza un FLIRT a 5 casse con alimentazione 3kV DC.

Foto (presa dalla rete):

Image
G1R
 
Posts: 442
Joined: Thu 17 February 2011; 15:40

Re: Forlanini S5-S6-S9

Postby luca » Wed 18 October 2017; 19:10

Alcuni turni dei Bologna ormai li fanno i Flirt
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Forlanini S5-S6-S9

Postby dedorex » Wed 18 October 2017; 20:22

Se mi ricordo bene è così da almeno un paio d'anni
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Forlanini S5-S6-S9

Postby gerryino » Thu 19 October 2017; 8:47

Lucio Chiappetti wrote:Non mi ero reso conto che i due gruppi di binario/marciapiede sono su livelli leggermente sfalsati (qualche gradino, non ho notato se vi siano anche rampe per carrozzine).


Sì, era ben noto anche durante la costruzione che ci sarebbe stato un problema per la differenza altimetrica, che peraltro varia in tutta la stazione.
Verso i tre ponti è zero (i binari condividono la banchina) mentre verso Lambrate è massima (ci saranno almeno 1,5mt di dislivello, forse più).

Comunque sì, a metà percorso c'è una rampa mentre in fondo verso Lambrate ci sono gli impianti ascensore (quando funzionano :mrgreen: ) che poi serviranno l'ingresso della stazione della M4.

Se ti capita di fermarti, nel sottopassaggio sud (lato tre ponti) c'è una bella mostra fotografica sui lavori di costruzione.
User avatar
gerryino
 
Posts: 361
Joined: Thu 22 January 2015; 9:34

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 27 guests