Page 50 of 58

Re: Linea Suburbana S5 (2015)

PostPosted: Tue 12 September 2017; 14:41
by vignatese
Meneghino85 wrote:Stamattina cancellato s5 delle 7.40 da Treviglio per Varese. Per i pochi controlli, dà fastidio anche a me però li capisco, rischiano lesioni per cosa ? Se anche beccano le risorse questi scendono e prendono il treno successivo penso che alla lunga questo fatto sia frustrante.


I guasti o gli intoppi causa investimenti ci possono stare e non sempre è colpa di Trenord però nell'era ante-passante capitava che in giornate difficili come oggi effettuavano fermate straordinarie anche ai diretti per permettere almeno di raggiungere Pioltello e da lì arrivare a Milano in superficie.
Stamattina sono sfrecciati due treni facendo ciao ciao con la manina.

Re: Linea Suburbana S5 (2015)

PostPosted: Tue 12 September 2017; 14:43
by luca
Nell'era ante-passante non avevi un treno ogni 15' :wink:

Re: Linea Suburbana S5 (2015)

PostPosted: Tue 12 September 2017; 14:46
by Trullo
@vignatese

E' verosimile (anche se non posso esserne certo) fossero troppo pieni per poter effettuare ulteriori fermate

Sul tema della prima classe, se un treno è di sola seconda classe (e le S5 lo sono) credo che eventuale materiae di prima sia da considerarsi automaticamente declassato senza bisogn di altre comuniciazioni, lascio la parola a chi è più esperto di me nei meandri regolamentari

Re: Linea Suburbana S5 (2015)

PostPosted: Tue 12 September 2017; 14:54
by Astro
Sì. Il fatto che ci fossero tutte le indicazioni di prima classe non cambia una beneamata cippa. Il treno è di sola seconda classe da orario, possono anche metterti un ETR245 ("solo di prima") e sei comunque autorizzato a sederticisi col titolo di viaggio di seconda classe.

Re: Linea Suburbana S5 (2015)

PostPosted: Tue 12 September 2017; 16:17
by luca
Vignatese è la prova che questa cagata della nuova 1°classe non fa che generare confusione

Re: Linea Suburbana S5 (2015)

PostPosted: Tue 12 September 2017; 17:18
by Mazzu
È sempre stato così solo che non ci si faceva caso.

E adesso (come sempre) trovi certi CT che ti fanno spostare sui suburbani e certi altri che "me ne frego perché non ha senso, sedetevi dove volete".

Anni fa mi capitò un (consentitemi) cretino che non mi voleva far stare sul MXP Cadorna in ambito urbano, dove è declassato (vale persino l'urbano). Salvo poi flirtare con due signorine e non controllare uno straccio di biglietto.

Re: Linea Suburbana S5 (2015)

PostPosted: Tue 12 September 2017; 17:45
by luca
Scusa, ma i MXP da Cadorna non sono declassati, a quanto ne so
A me è capitato uno che mi voleva far spostare su un Garibaldi-Varese l'inverno scorso, salvo poi dimostrargli che fosse di sola 2° (invece adesso ci sono dei comodissimi sedili che, in quanto grigi e non blu, valgono la pena di essere pagati di più :roll: )
Comunque venerdi' ho preso il 24204 (ETR 526) con mia madre che mi diceva "no, qui no, è prima classe!" poi le ho spiegato la questione
Prima non ci si faceva caso perchè era scritto in maniera che non si vedesse (anche se ogni tanto qualcuno ci cascava) e i treni con una vera 1°classe c'erano
Sui Tirano e sui Verona mi è capitato un paio di volte di prendere la 1°cl, perchè sapevo che il treno sarebbe stato pieno, e la comodità valeva la pena del costo. Ora no, tanto trovare un posto libero almeno che non siano le 7 di mattina, non è un'impresa impossibile, su 8 carrozze qualche pirla con la borsa sul sedile si trova, di sicuro non mi verrebbe mai in mente di spendere di più per avere un bel sedile grigio. Poi, perchè hanno messo le mani sulle MDVC che la 1°cl (vera) già l'avevano? Pensano veramente che questa storia valga la pena del costo di smontare la 1°cl dalle MD? Vorrei vedere quanta gente prende la 1°cl sugli Alessandria e sui Bergamo (girano ancora MD sui RE per Bergamo?) Poi la mossa sui TAF e i TSR è veramente uno schiaffo alla chiarezza del servizio. Mi piacerebbe proprio sapere quanta gente prende la "1°cl" sui Como Lago RE e sui Laveno RE
Ormai l'unico treno con una vera 1°cl è il Flirt, in quanto non al 100% di proprietà di TN (il quale, per giunta, svolge parecchie corse di sola 2°cl :divano: )

Re: Linea Suburbana S5 (2015)

PostPosted: Tue 12 September 2017; 17:58
by Astro
Ahem.... http://www.trenord.it/media/1979484/avv ... rl_new.pdf la penultima colonna dice che sui Cadorna puoi viaggiare con l'urbano...

Re: Linea Suburbana S5 (2015)

PostPosted: Tue 12 September 2017; 18:47
by luca
Ma pensa te, ero sempre stato convinto del contrario :shock:

Re: Linea Suburbana S5 (2015)

PostPosted: Wed 13 September 2017; 14:32
by vignatese
Allora se sui TSR per regolamento la 1° classe non è prevista perché spendere denaro per fregi e sedili?
Il materiale suburbano è sempre lo stesso o viene utilizzato su altre tratte dove è prevista la 1° classe?

Re: Linea Suburbana S5 (2015)

PostPosted: Wed 13 September 2017; 14:40
by mr_coradia
Rimanendo sulla S5, a volte i suoi TSR vengono utilizzati per i RE Milano p. Gar. - Varese dove la prima classe c'è

Re: Linea Suburbana S5 (2015)

PostPosted: Wed 13 September 2017; 15:04
by luca
Ma non da turnazione regolare
Invece, il materiale di Novate viene regolarmente utilizzato a rotazione su tutte le linee, sia S che R che RE

Re: Linea Suburbana S5 (2015)

PostPosted: Wed 13 September 2017; 15:40
by mr_coradia
Anche se non da turnazione regolare avendo lo spazio di prima classe rimangono disponibili per effettuare le corse RE. Se venissero effettuate con TSR solo di seconda sarebbe peggio

Re: Linea Suburbana S5 (2015)

PostPosted: Mon 18 September 2017; 14:45
by vignatese
Giusto per la cronaca venerdì sera sono transitati un Lodi R3+R5 ed un Rogoredo R6 con diverse carrozze marchiate 1° classe

Re: Linea Suburbana S5 (2015)

PostPosted: Mon 18 September 2017; 15:17
by Mazzu
Sui materiali di Novate è normale, più raro su quelli di Fiorenza. 13/09 uscito R3 012 bandellato e con safe&quiet (ma niente display e audio).