Scusa, ma i MXP da Cadorna non sono declassati, a quanto ne so
A me è capitato uno che mi voleva far spostare su un Garibaldi-Varese l'inverno scorso, salvo poi dimostrargli che fosse di sola 2° (invece adesso ci sono dei comodissimi sedili che, in quanto grigi e non blu, valgono la pena di essere pagati di più
)
Comunque venerdi' ho preso il 24204 (ETR 526) con mia madre che mi diceva "no, qui no, è prima classe!" poi le ho spiegato la questione
Prima non ci si faceva caso perchè era scritto in maniera che non si vedesse (anche se ogni tanto qualcuno ci cascava) e i treni con una vera 1°classe c'erano
Sui Tirano e sui Verona mi è capitato un paio di volte di prendere la 1°cl, perchè sapevo che il treno sarebbe stato pieno, e la comodità valeva la pena del costo. Ora no, tanto trovare un posto libero almeno che non siano le 7 di mattina, non è un'impresa impossibile, su 8 carrozze qualche pirla con la borsa sul sedile si trova, di sicuro non mi verrebbe mai in mente di spendere di più per avere un bel sedile grigio. Poi, perchè hanno messo le mani sulle MDVC che la 1°cl (vera) già l'avevano? Pensano veramente che questa storia valga la pena del costo di smontare la 1°cl dalle MD? Vorrei vedere quanta gente prende la 1°cl sugli Alessandria e sui Bergamo (girano ancora MD sui RE per Bergamo?) Poi la mossa sui TAF e i TSR è veramente uno schiaffo alla chiarezza del servizio. Mi piacerebbe proprio sapere quanta gente prende la "1°cl" sui Como Lago RE e sui Laveno RE
Ormai l'unico treno con una vera 1°cl è il Flirt, in quanto non al 100% di proprietà di TN (il quale, per giunta, svolge parecchie corse di sola 2°cl
)