Linea Suburbana S5 (2015/2016/2017/2018)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linea Suburbana S5 (2015)

Postby Astra » Sun 01 March 2015; 21:08

Lunedi scorso, 23/2 ero sul 23090 che, causa lavori, si e' fatto contromano da Certosa a Parabiago. Me ne sono accorto quando, ormai a Rho Fiera, eravamo sul binario 4.
S5 User
Astra
 
Posts: 377
Joined: Sat 02 February 2013; 23:49
Location: Vanzago (MI)

Re: Linea Suburbana S5 (2015)

Postby GLM » Mon 09 March 2015; 10:04

stamattina mi sono recato in stazione a pozzuolo martesana, alle 7.50. il primo treno utile per milano era l'S5 delle 7.55. (5pz, se non erro)
faccio il biglietto all'edicola nel piazzale, lo timbro, e alle 7.55 puntuale arriva la S5: apre le porte, carica/scarica, chiude le porte e si riparte.
il treno è ben frequentato, ma c'è comunque l'imbarazzo della scelta per i posti a sedere. ogni fermata viene correttamente annunciata dagli annunci automatico audio/video, si viaggia al calduccio e si prosegue così per tutto il viaggio, spaccando il minuto ad ogni fermata ed arrivando a porta vittoria in anticipo di 2 minuti.
i posti a sedere vengono tutti occupati solo una volta arrivati a segrate, e nei vestiboli e nei corridoi ci sono poche decine di persone in piedi.

....ora mi chiedo: di cosa ci si lamenta? :roll:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Linea Suburbana S5 (2015)

Postby Mazzu » Mon 09 March 2015; 14:45

Annunci automatici = miracolo.

Il problema è che non sempre tutte le corse sono così.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4028
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Linea Suburbana S5 (2015)

Postby vignatese » Mon 09 March 2015; 15:49

GLM wrote:stamattina mi sono recato in stazione a pozzuolo martesana, alle 7.50. il primo treno utile per milano era l'S5 delle 7.55. (5pz, se non erro)
faccio il biglietto all'edicola nel piazzale, lo timbro, e alle 7.55 puntuale arriva la S5: apre le porte, carica/scarica, chiude le porte e si riparte.
il treno è ben frequentato, ma c'è comunque l'imbarazzo della scelta per i posti a sedere. ogni fermata viene correttamente annunciata dagli annunci automatico audio/video, si viaggia al calduccio e si prosegue così per tutto il viaggio, spaccando il minuto ad ogni fermata ed arrivando a porta vittoria in anticipo di 2 minuti.
i posti a sedere vengono tutti occupati solo una volta arrivati a segrate, e nei vestiboli e nei corridoi ci sono poche decine di persone in piedi.

....ora mi chiedo: di cosa ci si lamenta? :roll:


se uscivi 15 minuti prima avresti preso l'S6 10610 un bel R3 (per chi non lo sapesse = 3 pezzi) pieno zeppo già a Segrate, a P.ta Vittoria sale un giovane del tipo "prendo il treno una volta all'anno per andare in vacanza" con un trolley medio e uno piccolo, si piazza nel corridoio (e non poteva fare diversamente) e ostruisce completamente il passaggio stante lo spazio disponibile offerto dai "loculi" R3 e R5 (non che i TAF siano tanto meglio, forse un paio di millimetri), inutile raccontare cosa è successo alle fermate successive, soprattutto P.ta Venezia e Repubblica, quando la gran parte dei pendolari ha cercato di raggiungere la via di fuga.

ah, che non si dica che il tipo avrebbe dovuto utilizzare le cappelliere, ci ha provato ma anche il trolley piccolo non entrava
User avatar
vignatese
 
Posts: 374
Joined: Mon 02 July 2012; 16:51

Re: Linea Suburbana S5 (2015)

Postby luca » Mon 09 March 2015; 16:17

vignatese wrote:a P.ta Vittoria sale un giovane del tipo "prendo il treno una volta all'anno per andare in vacanza"

Li odio :evil: l'altro giorno sale uno sull'S9, su quel fottuto 5 pz stracolmo con telefono che si guardava ad alto volume la partita e quando gli chiedo cortesemente (anche se in realtà l'avrei preso a pungni) di abbassare il volume pure sbuffava :shock:
E quelli col telefono? gente che dovrebbe andare in macchina come anche quelli che non sanno guidare che vanno in giro in macchina che dovrebbe andare in giro coi mezzi!
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linea Suburbana S5 (2015)

Postby Mazzu » Mon 09 March 2015; 16:50

Quando finisce la pazienza, ci sono ancora calma e clemenza. In un sistema di trasporto pubblico sano occorre accettare un compromesso tra le necessità di utenze diverse, ovviamente nel rispetto della convivenza civile.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4028
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Linea Suburbana S5 (2015)

Postby luca » Mon 09 March 2015; 16:56

Mazzu wrote:ovviamente nel rispetto della convivenza civile.

FRASE SACRA
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linea Suburbana S5 (2015)

Postby Astra » Mon 09 March 2015; 17:25

Io abito sul "ramo Varese" dell'S5 e non sono fortunato come quelli del "ramo Treviglio" che hanno un treno ogni 15 minuti nelle ore calde. Io penso che una volta capito l'andazzo prenderei l'S5 che arriva un quarto d'ora dopo anziche' l'S6 3 pezzi.
S5 User
Astra
 
Posts: 377
Joined: Sat 02 February 2013; 23:49
Location: Vanzago (MI)

Re: Linea Suburbana S5 (2015)

Postby GLM » Tue 10 March 2015; 13:45

bah, se era "stracolmo già a segrate" non ci vedo nulla di male, dato che era l'ultima stazione extraurbana, e già a porta vittoria è più la gente che scende che quella che sale. tant'è che il viaggiatore con trolley al seguito è riuscito a salire senza problemi. :roll:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Linea Suburbana S5 (2015)

Postby RickyMM » Tue 10 March 2015; 14:47

Il problema fondamentale del comfort del viaggio, al di la degli annunci o della tipologia di passeggero, è l'assegnazione delle corse al materiale rotabile a disposizione.
Io utilizzo S5 ed S6 da Pioltello e sistematicamente trovo dei 3 pezzi in pieno orario di punta mattinale (tra le 7 e le 8), che arriva a Pioltello già stracolmo, e spesso dei 6 pezzi nelle ultime corse (che tra l'altro limitano a Pioltello) e viaggiano, ovviamente, con una decina di passeggeri.
Questo problema causa anche un problema di sicurezza, sia per il treno stracolmo la mattina, sia l'essere totalmente vuoto la sera a mezzanotte.
Fermaintuttelestazioni

Next stop: San Siro Stadio.
#mettiamolaquarta

Fortemente #expottimista
User avatar
RickyMM
 
Posts: 1148
Joined: Sun 20 March 2011; 21:21
Location: Rodano (z409, k511)

Re: Linea Suburbana S5 (2015)

Postby vignatese » Tue 10 March 2015; 15:17

GLM wrote:bah, se era "stracolmo già a segrate" non ci vedo nulla di male, dato che era l'ultima stazione extraurbana, e già a porta vittoria è più la gente che scende che quella che sale. tant'è che il viaggiatore con trolley al seguito è riuscito a salire senza problemi. :roll:


ti sbagli la maggioranza delle discese avviene nelle stazioni P.ta Venezia e Repubblica, a P.ta Vittoria se ne scendono 30 ne salgono 100 e quello dei trolley è salito facendosi largo appunto con i trolley contro quelli che imprecavano racogliendo le loro rotule, poi si è infilato nel corridoio andando a fare tappo

se considerate che l'EXPO porterà migliaia di turisti trolley-muniti..... :bash: :mrgreen:
User avatar
vignatese
 
Posts: 374
Joined: Mon 02 July 2012; 16:51

Re: Linea Suburbana S5 (2015)

Postby fra74 » Tue 10 March 2015; 21:34

Dubito che uno vada in Expo con il trolley che lascerà in albergo così come dubito che tutti i nturisti si concentreranno solo sugli alberghi lungo il passante...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Linea Suburbana S5 (2015)

Postby vignatese » Wed 11 March 2015; 15:30

sono attesi 7 milioni di visitatori, lo dicono loro non io, di cui un milione di cinesi, se solo lo 0,5% utilizzerà le linee suburbane sarà il collasso con e senza trolley
ah dubiti che si spostino con i trolley? non hai viaggiato durante l'ultimo salone del mobile allora, ricordo, così a braccio, decine di olandesi, scandinavi e tedeschi con i loro trolley made in Merkel
User avatar
vignatese
 
Posts: 374
Joined: Mon 02 July 2012; 16:51

Re: Linea Suburbana S5 (2015)

Postby luca » Wed 11 March 2015; 15:38

vignatese wrote:made in Merkel

:lol: :lol:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linea Suburbana S5 (2015)

Postby Astra » Wed 11 March 2015; 19:58

vignatese wrote:sono attesi 7 milioni di visitatori, lo dicono loro non io, di cui un milione di cinesi, se solo lo 0,5% utilizzerà le linee suburbane sarà il collasso con e senza trolley
ah dubiti che si spostino con i trolley? non hai viaggiato durante l'ultimo salone del mobile allora, ricordo, così a braccio, decine di olandesi, scandinavi e tedeschi con i loro trolley made in Merkel
Veramente hanno venduto 7 milioni di biglietti, che e' diverso.
Lavoro nel settore alberghiero e sinceramente tutto sto movimento di prenotazioni (ancora) non lo vedo a parte milioni di opzioni per gruppi a 20/30€ a persona in doppia. Da voci di corridoio di un importante portale di prenotazioni alberghiere stanno andando a gonfie vele Venezia, Firenze, sul Garda, Maggiore, Como.... Milano arranca.
Con questo non dico che non cambiera' assolutamente niente a livello di passeggeri sul passante, pero' ricordatevi che l'Expo e' spalmato su sei mesi e non su una settimana e sicuramente il grosso sara' concentrato nei mesi estivi quindi con meno traffico pendolari.
S5 User
Astra
 
Posts: 377
Joined: Sat 02 February 2013; 23:49
Location: Vanzago (MI)

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 35 guests