Linea Suburbana S5 (2015/2016/2017/2018)

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Re: Linea Suburbana S5 (2015)

Postby vignatese » Wed 12 July 2017; 15:06

serie1928 wrote:Certo, S-Bahn, ma alcuni "difetti" sono connaturati alla possibilità tecniche (p.e.nei TAF la potenza concentrata in testa, con i noti problemi di trazione e slittamento), altri a scelte consapevoli, altri a veri e propri errori.
Se le scale, la posizione dei finestrini, lo spazio per i sedili e la loro conformazione, sono come sono e dove sono, non è per "vezzo" ma per complessi ragionamenti dovuti a vincoli progettuali. Per criticarli come "difetti" bisogna conoscere il progetto nel dettaglio e certi commenti sono da mettere dove non batte il sole di chi li ha fatti. :bash:


fino a prova contraria i commenti da mettere non batte il sole sono i tuoi visto che evidentemente non frequenti, almeno dalla nostra parte, i suddetti "meravigliosi" convogli e basta con la storia che il Passante nasce per traghettare imbecilli a Milano che devono per questo viaggiare per forza di merda!
Paghiamo fior di soldi e pretendiamo un minimo di comodità, prima del Passante è vero i treni erano senza A/C ma si potevano aprire i finestrini e lo spazio per le gambe era assicurato, quasi mai la gente si sedeva sulle scale e le bici non rompevano le balle perché davanti alle porte c'era più spazio, i vagoni avevano altre misure eppure non mi risulta che RFI abbia allargato i binari distanziando le rotaie quindi i TAF e i TSR sono concepiti da ignoranti che non hanno mai viaggiato e acquistati da altrettanti ignoranti.
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Re: Linea Suburbana S5 (2015)

Postby luca » Wed 12 July 2017; 17:12

Veramente lo spazio per le gambe mi risulta non esserci sulle vecchie PR, non sui TAF o TSR
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
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Re: Linea Suburbana S5 (2015)

Postby Astro » Wed 12 July 2017; 17:25

Mah, sulle PR io ho pendolato per un anno e a volte le prendo ancora, e da due anni pendolo su TSR. I TSR hanno meno spazio delle PR.
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Re: Linea Suburbana S5 (2015)

Postby serie1928 » Wed 12 July 2017; 17:34

vignatese, vedo che ti senti chiamato in causa.
E no, non hai diritto a nulla di più di quello che ti viene dato. Sei solo libero di decidere se vuoi continuare a viaggiare con i treni dati o no. Hanno pure delle pretese questi....
E poi ti ricordi male: le PR hanno modulo 1400mm e quando eri seduto grattavi con le ginocchia le palle a chi ti stava di fronte, sempre che non avevi la sfortuna di beccare quelle PR con i sedili singoli e gli schienali sul cui bordo superiore potevi attacarti con l'ultimo paio di costole. Però ora che hanno aumentato il modulo dei sedili...ci si lamenta che i finestrini non sono più allineati.
Qui l'unico che dimostra una ignoranza "abissale" sei tu, e ti permetti pure di dare le etichette a chi cerca di fare il meglio senza poter accontetare tutti.
Si può sempre fare di meglio, ma questo non vuol dire che chi ha fatto ha sbagliato, devi conoscere tutto il processo di realizzazione...ma no "sono degli ignoranti che non hanno mai viaggiato sui treni".

@Astro: se rientri nel 15°percentile, rientri anche nel 95°, per definizione. E comunque non credo che solo il15% della popolazione abbia una stattura uguale o minore di 1,67m. Certo, se hai le gambe corte puoi trovare i sedili alti, ma sei tu "anormale" non i sedili. Perchè un sedile adatto a te a questo punto non è adatto a me, perchè se abbassano ancora un po la seduta, mi ritrovo in posizione "fetale". Quindi? Colpa di qualcuno che non sa fare il proprio mestiere? Ma per favore... :wall:
Per inciso: il modulo dei sedili dei TAF e delle PR revamp è per entrambi 1600mm. Nei TAF, probabilmente, i sedili sono leggermente più inclinati (anche per permettere di mettere dei bagagli nello spazio tra le sedute) quindi la distanza bordo cuscino-bordo cuscino può risultare leggermente maggiore sulle PR. A me non fa differenza: cozzo le ginocchia comunque...ma ai bei tempi andati...si giocava a Tetris per sedersi.
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Re: Linea Suburbana S5 (2015)

Postby S-Bahn » Wed 12 July 2017; 18:04

Le PR hanno attraversato fondamentalmente tre fasi.
1) versione originale. Modulo sacrificato ma con sedili molto leggeri e schienali sottili che non sprecavano un cm e ci si stava
2) installazione di grossi sedili col poggiatesta. Risultato: modulo inutilizzabile con le ginocchia a sfiorare il sedile di fronte
3) revamping recente dove si è giustamente sacrificata una fila di sedili e messi sedili a correre recuperando un modulo dignitoso

Detto questo, a torto o a ragione uno ha il sacrosanto diritto di esprimere giudizi sul servizio senza che il cavillatore di turno debba (con quale divino diritto?) gonfiargli gli zebedei con pipponi del tipo "non hai diritto a niente più di quello che ti danno" con molto eleganti riferimenti a dove non batte il sole...
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Re: Linea Suburbana S5 (2015)

Postby Astro » Wed 12 July 2017; 18:09

@serie1928.
Ho detto "io sono molto basso e già trovo poco spazio per le gambe: figuriamoci chi è nella media". E' chiaro? O devi fare apposta a non capire? Perché è ovvio a tutti tranne che a te che "sto nel 15 percentile" significa che l'85 per cento dei maschi italiani è più alto di me.
Ho detto che li trovo alti, ma comprendo che per essere comodi "in media" debbano essere così, anche se credo che chi è alto 1,87 (e quindi è ben sopra la media nazionale di 1,73, a cui sono molto più vicino io) non provi molto fastidio per avere le ginocchia 4 cm sopra l'appoggio chiappa (considerando l'incremento di altezza del ginocchio 1/4 di quello della testa). Poi io, finora, ho parlato di popolazione maschile, ma ricordiamoci che il 70% delle donne italiane sta sotto l'1,70, quindi se tu volessi proprio fare una media dell'intera popolazione i sedili dovresti abbassarli. Ma poi sarebbe un casino per chi è alto.
Scegli tu se vuoi la media matematica o la comodità tua.
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Re: Linea Suburbana S5 (2015)

Postby skeggia65 » Wed 12 July 2017; 18:25

Astro wrote:"io sono molto basso e già trovo poco spazio per le gambe:

Io sono più basso di te.
Però mi reputo "giusto"
Sono gli altri a essere alti.
Del resto, come si dice(va) a Milano: Grand, gross e ciula: mej piscinin ma gandula! :mrgreen:
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Re: Linea Suburbana S5 (2015)

Postby serie1928 » Wed 12 July 2017; 19:37

S-Bahn wrote:Le PR hanno attraversato fondamentalmente tre fasi.
1) versione originale. Modulo sacrificato ma con sedili molto leggeri e schienali sottili che non sprecavano un cm e ci si stava
2) installazione di grossi sedili col poggiatesta. Risultato: modulo inutilizzabile con le ginocchia a sfiorare il sedile di fronte
3) revamping recente dove si è giustamente sacrificata una fila di sedili e messi sedili a correre recuperando un modulo dignitoso

Detto questo, a torto o a ragione uno ha il sacrosanto diritto di esprimere giudizi sul servizio senza che il cavillatore di turno debba (con quale divino diritto?) gonfiargli gli zebedei con pipponi del tipo "non hai diritto a niente più di quello che ti danno" con molto eleganti riferimenti a dove non batte il sole...

Gli "zebedei" li rompono i criticoni, ignoranti e che non vedono al di là del loro naso (corto) e che pensano che quello che loro "pagano" (ma fammi il piacere!) sia di più di quanto ottengono. Giudizi, sì, critiche immotivate con apprezzamenti dettati dalla sostanziale ignoranza, no.
Ma tu devi fare sempre la figura del "benpensante" che deve prendere le difese di altri? Ma fatti un po' di "zebedei" tuoi :!: Capisco che vuoi difendere quella massa di "mangiapane a tradimento" che sono certi personaggi che fanno i "froci con il culo degli altri", ma a tutto c'è un limite!
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Re: Linea Suburbana S5 (2015)

Postby S-Bahn » Wed 12 July 2017; 20:10

Voglio difendere me stesso dai cavillatori
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Re: Linea Suburbana S5 (2015)

Postby serie1928 » Wed 12 July 2017; 20:29

Ed io voglio criticare chi critica a sproposito...e chi non si fa ogni tanto i ca§§etti suoi rispamiandomi la propria opinione inconsistente.
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Re: Linea Suburbana S5 (2015)

Postby teo » Wed 12 July 2017; 21:21

Buoni!
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Re: Linea Suburbana S5 (2015)

Postby Astra » Thu 13 July 2017; 9:23

Fatico a comprendere il perche' di questa dicussione sul topic S5 anziche', per esempio, "Trenord".
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Re: Linea Suburbana S5 (2015)

Postby vignatese » Thu 13 July 2017; 15:38

serie1928 wrote:Ed io voglio criticare chi critica a sproposito...e chi non si fa ogni tanto i ca§§etti suoi rispamiandomi la propria opinione inconsistente.


Bene è ovvio che sei parte in causa mi fa piacere, io viaggio da 30 anni e sono salito su tutti i tipi di treni ma anche se non conosco le sigle dei vecchi so che una volta i corridoi quasi mai vedevano la gente in piedi o seduta sulle scale, comunque fatti un mese da pendolare invece di stare alla scrivania davanti al pc a fare il Napalm 51 di turno.
Pago 450 euro all'anno e pretendo di viaggiare dignitosamente e se la pensi diversamente me ne frego altamente, anzi visto che adori viaggiare compresso fatti le vacanze attraversando l'India in treno.
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Re: Linea Suburbana S5 (2015)

Postby S-Bahn » Thu 13 July 2017; 15:41

Non vedevi molta gente sulle scale anche perché in una dozzina di anni i passeggeri/giorno sono raddoppiati, a onor del vero...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Linea Suburbana S5 (2015)

Postby serie1928 » Thu 13 July 2017; 17:26

vigantese, ma mi prendi per il culo :?: € 450,00/anno per 200 giorni lavorativi sono € 1,125 a viaggio, ed hai pure delle pretese?
E sono pure soldi che puoi detrarre dalle tasse!
Ooooookey, vaaaaaaaa bene :clap: :clap:
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