Astra wrote:secondo te un treno che passa ogni mezz'ora e' la causa dei ritardi del MI P.G.-Arona? E lo stesso treno che passa ogni mezz'ora fa da tappo al gia' ritardatario cronico Arona MI P.G.?
Vorrei farti notare inoltre che dal lato Treviglio ci sono citta' come Brescia, Verona e Venezia che giustificherebbero un quarto binario e una linea veloce, di qua Varese, Busto, Gallarate. Un po' poco a mio avviso per sventrare mezza Vanzago e buona parte di Canegrate!
No, calma. I treni R per Arona/Domodossola partono da MI P.G. ai minuti 49, ed al minimo ritardo dell'S5 a Busto hanno qualche minuto di ritardo. I tempi di ribattuta ad Arona non sono particolarmente ampi, et voilà anche l'R Arona-MI P.G. parte in ritardo, e poi son rogne con l'S5 (Gallarate 34 R, 39 S5).
Non è il treno ogni mezzora, ma il fatto che con questa configurazione non si trovino altri slot per metterci i R per Arona...
Non entro nel merito del confronto vs. Treviglio. Certo è che da Gallarate ci sono mediamente 4 partenze "veloci" (RE, R, EC) - più quelle spot tipo i Luino che ci sono solo in ora di punta - e 2 S5, non so se da Treviglio ce ne siano così tante. E non so se sia giustificato lo sventrare (???) mezza Vanzago e buona parte di Canegrate; mi domando però, vista la situazione attuale e soprattutto viste certe opposizioni, se non si possa tamponare la situazione alternando le fermate di S5 (una ferma a Vanzago e salta Parabiago, l'altra ferma a Parabiago e salta Vanzago), in modo da poterne velocizzare la traccia.....