Linea Suburbana S5 (2015/2016/2017/2018)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linea Suburbana S5 (2015)

Postby alberto t » Thu 16 March 2017; 17:21

Astra wrote:Sulla linea per Varese non penso proprio perché Frecce non ne passano e perché dalle 18:15 alle 18:55 da Vanzago non e' passato un solo treno in direzione Milano. In compenso il primo che e' transitato ha fatto ritardare di 10' il 23069 che immagino gli abbia dato la precedenza a Parabiago o prima ancora..


parlando di S5 penso intenda il tratto da Segrate a Treviglio, poi se un treno accumula ritardo può tenerselo fino all'arrivo (e oltre a volte)
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Linea Suburbana S5 (2015)

Postby RuRu » Thu 16 March 2017; 20:11

Infatti è sulla tratta Pioltello-Lambrate (più raramente da Melzo scalo o addirittura da bivio Adda) che i regio da Bergamo vengono ora instradati sulla lenta per dar strada alle luccicantissime fecce rosse da Brescia, per le quali è stato mandato in vacca un orario in cui -almeno teoricamente- tutto si incastrava al millimetro. Quindi ora ci troviamo queste interferenze coi suburbani, insieme a coincidenze saltate e attese ancora più infinite del solito a Bivio Adda... Poi ovviamente a generare casino ci si mettono anche i catorci di trenord (come il 10802 su cui stamattina SCMT ha dato forfait dopo aver percorso la bellezza di due chilometri due, o il 10809 stasera che si è scassato alla partenza) o gli ancor più fatiscenti impianti di RFI (solo questa settimana abbiamo visto un triplo guasto in tre occasioni diverse a Melzo scalo, di cui una con regresso del 2625, un guasto agli impianti di Verdello e uno dalle parti di bivio Roncadelle).
RuRu
 
Posts: 594
Joined: Sat 14 November 2009; 18:33

Re: Linea Suburbana S5 (2015)

Postby Astra » Fri 17 March 2017; 6:46

Bustocco_71 wrote:Ho letto la parte dove dici che in 45' non è passato un treno. Ho però replicato all'altra parte del messaggio, quella riportata...

Il quarto binario c'entra eccome, visto che se ci fosse stato il 23069 non avrebbe dovuto dare precedenza a niente. Nota aggiuntiva: il 23069 avrà probabilmente dato precedenza al 10427, che sarà partito in ritardo da Arona come molto (troppo) spesso capita a causa dell'arrivo in ritardo del MI P.G.-Arona, che spesso è accodato ad un S5. Quindi doppio problema, legato ai due soli binari.




Non entro nel merito dell'eterna diatriba sul quarto binario perche' non mi interessa e non faccio parte di nessun comitato, ma secondo te un treno che passa ogni mezz'ora e' la causa dei ritardi del MI P.G.-Arona? E lo stesso treno che passa ogni mezz'ora fa da tappo al gia' ritardatario cronico Arona MI P.G.?
Vorrei farti notare inoltre che dal lato Treviglio ci sono citta' come Brescia, Verona e Venezia che giustificherebbero un quarto binario e una linea veloce, di qua Varese, Busto, Gallarate. Un po' poco a mio avviso per sventrare mezza Vanzago e buona parte di Canegrate!
S5 User
Astra
 
Posts: 377
Joined: Sat 02 February 2013; 23:49
Location: Vanzago (MI)

Re: Linea Suburbana S5 (2015)

Postby luca » Fri 17 March 2017; 7:28

Comunque si, gli S5 fanno regolarmente ritardare gli Arona
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9911
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linea Suburbana S5 (2015)

Postby Mazzu » Fri 17 March 2017; 9:38

Ieri sera 23058 con 30' e magicamente 10422 puntuale.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4027
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Linea Suburbana S5 (2015)

Postby Bustocco_71 » Fri 17 March 2017; 10:22

Astra wrote:secondo te un treno che passa ogni mezz'ora e' la causa dei ritardi del MI P.G.-Arona? E lo stesso treno che passa ogni mezz'ora fa da tappo al gia' ritardatario cronico Arona MI P.G.?
Vorrei farti notare inoltre che dal lato Treviglio ci sono citta' come Brescia, Verona e Venezia che giustificherebbero un quarto binario e una linea veloce, di qua Varese, Busto, Gallarate. Un po' poco a mio avviso per sventrare mezza Vanzago e buona parte di Canegrate!


No, calma. I treni R per Arona/Domodossola partono da MI P.G. ai minuti 49, ed al minimo ritardo dell'S5 a Busto hanno qualche minuto di ritardo. I tempi di ribattuta ad Arona non sono particolarmente ampi, et voilà anche l'R Arona-MI P.G. parte in ritardo, e poi son rogne con l'S5 (Gallarate 34 R, 39 S5).
Non è il treno ogni mezzora, ma il fatto che con questa configurazione non si trovino altri slot per metterci i R per Arona...

Non entro nel merito del confronto vs. Treviglio. Certo è che da Gallarate ci sono mediamente 4 partenze "veloci" (RE, R, EC) - più quelle spot tipo i Luino che ci sono solo in ora di punta - e 2 S5, non so se da Treviglio ce ne siano così tante. E non so se sia giustificato lo sventrare (???) mezza Vanzago e buona parte di Canegrate; mi domando però, vista la situazione attuale e soprattutto viste certe opposizioni, se non si possa tamponare la situazione alternando le fermate di S5 (una ferma a Vanzago e salta Parabiago, l'altra ferma a Parabiago e salta Vanzago), in modo da poterne velocizzare la traccia.....
Bustocco_71
 
Posts: 167
Joined: Fri 08 July 2011; 21:19
Location: Casale Litta (Va)

Re: Linea Suburbana S5 (2015)

Postby Astro » Fri 17 March 2017; 10:56

Le fermate alternate sono il MALE. E non recuperi più di tanto (vedasi i RE per Como che recuperano 6 minuti dalla traccia R saltando 6 fermate): il minuto in più o in meno va a farsi benedire quando ci sono 5 minuti di ritardo.
E poi qui si sta ragionando coi 4 binari a traffico invariato, mentre l'intenzione è mettere, almeno in punta, un'altra linea suburbana e treni per Malpensa.
Da Treviglio a Milano in punta (7:30 - 8:30) girano 2 S (4 treni/h), 5 R/RE da Brescia/Verona, 1 R da Crema, 2 FR, 4 R/RE da Bergamo, per un totale di 14 treni/h (e siamo più o meno alla saturazione almeno della linea veloce). Spero di non averne dimenticato qualcuno.
Le 2 S le avremmo lo stesso (4/h), poi avremmo i RE da Porto Ceresio (1/h), i R da Gallarate (1/h), gli EC da Briga (1/h), i Malpensa Express (2/h), più qualche merci e qualche spot. Partiamo quindi dalla base di 9 treni/h per direzione. Difficile farceli stare tutti su due binari.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Linea Suburbana S5 (2015)

Postby S-Bahn » Fri 17 March 2017; 13:12

Per carità, non proponiamo questa follia delle fermate alternate!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea Suburbana S5 (2015)

Postby Bustocco_71 » Fri 17 March 2017; 14:05

S-Bahn wrote:Per carità, non proponiamo questa follia delle fermate alternate!


Era evidentemente una provocazione, in risposta a "sventrare mezza Vanzago e buona parte di Canegrate".........
Bustocco_71
 
Posts: 167
Joined: Fri 08 July 2011; 21:19
Location: Casale Litta (Va)

Re: Linea Suburbana S5 (2015)

Postby vignatese » Fri 17 March 2017; 15:48

alberto t wrote:
Astra wrote:Sulla linea per Varese non penso proprio perché Frecce non ne passano e perché dalle 18:15 alle 18:55 da Vanzago non e' passato un solo treno in direzione Milano. In compenso il primo che e' transitato ha fatto ritardare di 10' il 23069 che immagino gli abbia dato la precedenza a Parabiago o prima ancora..


parlando di S5 penso intenda il tratto da Segrate a Treviglio, poi se un treno accumula ritardo può tenerselo fino all'arrivo (e oltre a volte)


Io intendo tutta la tratta da Varese a Treviglio dato che con My Trenord noto che i ritardi usualmente iniziano ad accumularsi da Gallarate in giù, poi probabilmente (dato che scendo a Vignate) con meno afflusso da Melzo in poi riescano a recuperare
User avatar
vignatese
 
Posts: 374
Joined: Mon 02 July 2012; 16:51

Re: Linea Suburbana S5 (2015)

Postby luca » Fri 17 March 2017; 18:37

Certo che si accumulano da Gallarate, da li in giù il traffico è sempre al filo del collasso, con carichi di molte persone il casino è assicurato
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9911
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linea Suburbana S5 (2015)

Postby Astra » Sat 18 March 2017; 4:28

Bustocco_71 wrote:
S-Bahn wrote:Per carità, non proponiamo questa follia delle fermate alternate!


Era evidentemente una provocazione, in risposta a "sventrare mezza Vanzago e buona parte di Canegrate".........



Vedo che ti piace la mia frase.. Fatti un giro su Google Maps, giusto per toglierti ogni dubbio!
S5 User
Astra
 
Posts: 377
Joined: Sat 02 February 2013; 23:49
Location: Vanzago (MI)

Re: Linea Suburbana S5 (2015)

Postby Bustocco_71 » Sat 18 March 2017; 10:35

Utilizzo la linea dal 1990, non ho bisogno di Google Maps.......
Bustocco_71
 
Posts: 167
Joined: Fri 08 July 2011; 21:19
Location: Casale Litta (Va)

Re: Linea Suburbana S5 (2015)

Postby elia_mS » Sat 18 March 2017; 16:39

Mah, io sono dell'idea che dopo il quadruplicamento della Saronno - Milano Cadorna si possa fare tutto. Anche a Novate e a Bollate le case sono a ridosso della ferrovia e molto probabilmente ci saranno stati molti espropri. Adesso io non conosco bene il traffico della direttrice, ma credo si avvicini abbastanza a quello della Saronno - Milano, perché con l'alta densità di popolazione della zona credo che le linee attuali siano insufficienti
elia_mS
 
Posts: 199
Joined: Fri 19 August 2016; 13:00

Re: Linea Suburbana S5 (2015)

Postby Robert J Corcoran » Sat 18 March 2017; 21:42

luca wrote:Comunque si, gli S5 fanno regolarmente ritardare gli Arona

Perché altri treni fanno ritardare S5.
That's easy.


Astra wrote:Vedo che ti piace la mia frase.. Fatti un giro su Google Maps, giusto per toglierti ogni dubbio!
Ma magari sventrassero quelle città per farci passare i treni, tutto il quadrante ovest ringrazierebbe.
RFI - Rimbambiti Fortemente Incapaci
Gruppo Ferrovie dello Strazio

Image


People don't plan to fail. They fail to plan.
User avatar
Robert J Corcoran
 
Posts: 988
Joined: Sun 03 August 2014; 11:53

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests