Linea Suburbana S5 (2015/2016/2017/2018)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linea Suburbana S5 (2015)

Postby S-Bahn » Thu 13 July 2017; 22:23

Chiaro che il grosso dell'aumento è avvenuto in morbida, in alcuni casi con percentuali mirabolanti. Dove avevi una IPO di tre ore trasportavi 0 passeggeri. Ogni quantità acquisita è un incremento infinito.
Comunque i pax sono aumentati anche in punta e, anche se l'incremento percentuale è decisamente più basso l'incremento in valore assoluto, partendo da una fascia già carica, non è trascurabile.

C'è poi il fatto che in alcune situazioni il cadenzamento ha provocato affollamenti in punta. Su una linea con orari del tutto casuali e frequenza media, poniamo, di 100', poteva capitare che ci fossero nella punta più acuta del mattino tre treni in 25', mentre poi è stato messo un treno sempre ogni 30'. La punta in parte si è spianata, ma è chiaro che con la somma di questi fattori c'è più gente sui treni anche in punta, e si sta in piedi...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea Suburbana S5 (2015)

Postby Astra » Fri 14 July 2017; 9:54

serie1928 wrote:Che è un topic generale, il che non esclude che se ne possa parlare in topic specifici, con problematiche specifiche. Ma fai un po' tu....



Ah ok allora fai come vuoi.
S5 User
Astra
 
Posts: 377
Joined: Sat 02 February 2013; 23:49
Location: Vanzago (MI)

Re: Linea Suburbana S5 (2015)

Postby GLM » Fri 14 July 2017; 11:45

c'è anche il fatto che magari al tempo sul regionale a vignate si presentavano 8PR, mentre oggi ti becchi 5pz tsr, o peggio 3. Del resto, lamenti per affollamento e gente in piedi non ce ne sono, quando su S5 c'è un tsr 8pz.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Linea Suburbana S5 (2015)

Postby vignatese » Fri 14 July 2017; 16:27

Le spese per i trasporti sono anni che non si possono detrarre...comunque sia....il Passante ha molti pregi ma quando leggo che i vagoni sono comodi, costruiti con criterio ed acquistati nell'interesse del viaggiatore mi sale il sangue alla testa, diciamo che sono stati progettati da ingegneri che vanno al lavoro in auto oppure sono stranieri che godono di ben altre composizioni che non siano i nostri R3.
Per me un treno dove:
la gente si deve alzare per far sedere uno a fianco
ruotare ad incastro altri per raggiungere l'ultimo sedile nell'angolo cieco senza finestrino e luce
scavalcare le bici di traverso per salire o scendere
sverniciare gente per scendere o salire le scale
dribblare i trolley nei corridoi
non è un treno che acquisterei se non avessi altri fini o altri guadagni meno filantropici di quanto si voglia far credere

ah dimenticavo!
ieri sera, dopo "soli" 7 mesi è passato il CT a controllare i biglietti, mi sono persino spaventato non ricordandomi più in quale anfratto del portafoglio l'avessi messo :lol:
User avatar
vignatese
 
Posts: 374
Joined: Mon 02 July 2012; 16:51

Re: Linea Suburbana S5 (2015)

Postby luca » Fri 14 July 2017; 16:52

Mi faresti un esempio di treno per servizi S/R dove non ci si debba alzare per far passare il vicino di posto o "ruotare ad incastro altri per raggiungere l'ultimo sedile"?
In oltre, i posti senza finestrino sui treni LP sono abominevoli, ma sui treni regionali, in ora di morbida semplicemente se non ti piace (come a me, del resto) ti siedi altrove, in ora di punta, sono posti in più, o preferiresti che non ci fossero avendo così più gente in piedi
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9914
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linea Suburbana S5 (2015)

Postby Astro » Fri 14 July 2017; 16:59

Mah, io son stato il mese scorso a Stoccarda e il materiale monopiano che hanno sulle S non ha questi inconvenienti, anche in caso di frequentazione elevata.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Linea Suburbana S5 (2015)

Postby S-Bahn » Fri 14 July 2017; 17:08

Ritorniamo alla questione già espressa altrove. Le reti S tedesche sono molto vicine alle metropolitane per infrastruttura dedicata e alta frequenza, e infatti si possono permettere i treni monopiano. Dove devi ricorrere ai doppio piano devi per forza sottostare a un compromesso.
Il difetto più grosso del TSR è a mio avviso costituito dagli strapuntini sul corridoio che dal vestibolo porta al piano inferiore. E' insensata questa configurazione.
Quando invece arriva un R3 e non ci si sta, non è colpa di come è fatto il treno ma della mancanza di carrozze. Che è diverso.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea Suburbana S5 (2015)

Postby serie1928 » Fri 14 July 2017; 17:40

@ Astro: non è questione di treni, è questione di impostazione del servizio e delle disponibilità economiche: date le premesse i treni sono una risultante.

Gli ET 423 offrono, in tripla composizione, 576 posti a sedere. Un TSR di 8 elementi (R5+R3): 872. In totale: 1632 posti gli ET 423, 1604 un TSR (posti in piedi calcolati con 4 persone/mq.)
E' del tutto opinabile se è meglio avere più posti a sedere sacrificando la capacità del treno a due piani, oppure meno per sfruttare meglio un treno monopiano. La scelta, legittima, è stata fatta sul primo, ma la conseguenza è chiara: sedili più ravvicinati con modulo 1600mm invece di 1650mm.
Io preferisco la scelta "monopiano", ma poi le lamentele sarebbero:"ci sono pochi posti a sedere, chi ha progettato i treni non ci viaggia e pensa che i pendolari sono carne in scatola" :wink:

E poi...un abbonamento annuale parte da un minimo di € 624,00 per 1 Zona fino ad arrivare a € 2061,00 per tutta la rete integrata.
Le due situazioni non sono paragonabili, nemmeno prendendo in cosiderazione Monaco o Francoforte che utilizzano i medesimi treni.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11676
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Linea Suburbana S5 (2015)

Postby Astro » Fri 14 July 2017; 18:01

Ma io non contesto il prezzo.
Io faccio IVOL annuale, che a parità di area coperta costerebbe un quarto rispetto all'annuale intera rete VVS. Con la differenza che circa il 70% dei Comuni della Lombardia non è raggiungibile nei festivi e già questo mi sembra basti a compensare la differenza di prezzo, senza tirare in ballo A CASO il costo di acquisto del materiale rotabile che non credo sia molto maggiore di un TSR, vista la comparazione che ha fatto Stagni sui vari modelli (l'unico che costa sensibilmente di più è Stadler). Nei 450 euro che paga vignatese non è compreso il servizio ATM a Milano: l'equivalente sarebbero 800 euro vs circa 1000, la differenza comincia ad assottigliarsi notevolmente.

Avendo fatto per oltre 5 anni il pendolare su M2, facendomi 35 minuti in piedi a viaggio, posso garantirti che la percentuale dei passeggeri che si lamentano è molto, molto inferiore rispetto a chi si lamenta di quanto sia scomodo muoversi all'interno dei TSR.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Linea Suburbana S5 (2015)

Postby serie1928 » Fri 14 July 2017; 18:56

Ripeto: la situazione non è paragonabile.
Ma non si può ignorare il complesso economico di riferimento: è una realtà più ricca, si possono permettere costi maggiori, richiedono un contributo maggiore agli utenti, ed offre una qualità migliore, salvo poi constatare che tanto migliore non è.
Però, scusa, ma questo che scrivi "con la differenza che circa il 70% dei Comuni della Lombardia non è raggiungibile nei festivi e già questo mi sembra basti a compensare la differenza di prezzo" è una boiata pazzesca. Un costo di abbonamento minore del 50% sarebbe giustificato dal solo fatto che nei fine settimana il TPL è latente? No, non ha senso. E' uno dei motivi che contribuisce, sicuramente, ma molto marginalmente.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11676
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Linea Suburbana S5 (2015)

Postby vignatese » Mon 31 July 2017; 14:30

Ah sempre per quanto riguarda i nostri "spettacolari" treni "che il mondo ci invidia" vogliamo parlare della climatizzazione?
I casi son due o è spenta oppure funziona al massimo e si gela, venerdì faceva talmente freddo che la gente (gli attrezzati) si coprivano con maglie e ogni sorta di indumento atto alla bisogna per poi soccombere agli strali di "Caronte" una volta scesi nelle stazioni.
Mentre mi appropinquavo all'uscita ho intercettato il CT che alla domanda:
"non può regolare l'A/C" ha laconicamente risposto con un no allargando mestamente le braccia. :?
User avatar
vignatese
 
Posts: 374
Joined: Mon 02 July 2012; 16:51

Re: Linea Suburbana S5 (2015)

Postby Mazzu » Mon 31 July 2017; 14:42

Ci sono tre livelli di regolazione sui TSR
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4027
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Linea Suburbana S5 (2015)

Postby GLM » Thu 17 August 2017; 13:35

io non credo di aver mai patito il freddo in un TSR. Mi è capitato invece di beccare il vagone con AC debole o non funzionante, ma ho sempre risolto cambiando vagone.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Linea Suburbana S5 (2015)

Postby Astro » Thu 17 August 2017; 14:57

A me è capitato quando qualcuno aveva messo il MIN in una giornata di pioggia...
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Linea Suburbana S5 (2015)

Postby luca » Thu 17 August 2017; 15:02

Per contro, la mattina del 15, sul Laveno-Malpensa delle 7:08 svolto da ETR 526, c'era il riscaldamento .
Sono salito con la felpa ,una volta a bordo me la sono tolta e mi sono seduto a corridoio pe non avere il getto caldo sulle gambe :bash:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9914
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests

cron