Pedemontana ferroviaria

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Re: Pedemontana ferroviaria

Postby Trullo » Tue 19 January 2016; 19:14

Per far incrociare a Saronno, il che è sensato rispetto alle tue considerazioni, il successivo incrocio (ipotizzando che la frequenza sia semioraria) avverrebbe fra Seregno e Carnate, quindi in una tratta a binario unico
Se invece la frequenza fosse oraria, di fatto incrociando a Saronno non ci sarebbero altri incroci. Ma ovviamente una frequenza solo oraria ridurrebbe moltissimo le potenzialità della linea proposta
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Re: Pedemontana ferroviaria

Postby luca » Tue 19 January 2016; 19:25

Si potrebbe sempre fare una frequenza semioraria dove una corsa su due prosegue su Carnate
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
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Re: Pedemontana ferroviaria

Postby Trullo » Tue 19 January 2016; 19:34

Mazzu
Oltre all'orario grafico ce l'hai anche in excel? Lo potresti eventualmente allegare?
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Re: Pedemontana ferroviaria

Postby Mazzu » Tue 19 January 2016; 20:20

https://www.dropbox.com/s/54w0xvbuuv8vi ... .xlsx?dl=0

Ci sono anche i calcoli che ho compiuto per una stima approssimativa di alcune percorrenze.
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Re: Pedemontana ferroviaria

Postby Fibolz » Tue 19 January 2016; 20:23

Questo è il quadro dei nodi di Gallarate e Saronno. Considero il collegamento in direzione est-ovest, quindi arrivi a Saronno e partenze da Gallarate; naturalmente in direzione opposta è tutto simmetrico.
Arrivi a Saronno:
47 Laveno
52 Lodi
54 Albairate
56 Como Lago
00 Varese
Il collegamento verso Gallarate dovrebbe quindi partire circa al minuto 05 (e 35 con due treni/h)

Partenze da Gallarate:
52 Varese S
56 Svizzera
02 Domodossola
07 Varese RE
19 Luino
Il collegamento da Saronno dovrebbe quindi arrivare circa al minuto 45 (e 15 con due treni/h)

Provando a stimare la traccia Saronno-Gallarate:
Saronno 0
Rescaldina 6'
Castellanza 11'
Busto FS 16'
Gallarate 21'
Senza fermare a Castellanza e Rescaldina realisticamente si può scendere a circa 15'.

I due vincoli sono sostanzialmente incompatibili, come è abbastanza ovvio avendo due nodi 0 a distanza così ravvicinata.
Una soluzione possibile è allungare le attese ad entrambe le estremità, quindi partenza da Saronno al minuto 20 con arrivo a Gallarate al minuto 40. Il vantaggio è che la connessione tra i due nodi è completa ed è sufficiente un servizio orario, lo svantaggio è che il tempo di connessione è elevato perché si entra a Saronno in un nodo 0 e si esce da Gallarate con il nodo 0 dell'ora successiva.
Ad esempio una relazione Como-Domodossola richiede 1h 5' tra arrivo a Saronno e partenza da Gallarate, con due attese di circa 20' sia a Saronno che a Gallarate.
Una soluzione alternativa è eliminare le fermate intermedie e stringere i tempi di coincidenza: partenza da Saronno al minuto 0/30 e arrivo a Gallarate al minuto 15/45. Il vantaggio è che le connessioni che usano almeno una relazione semioraria possono entrare a Saronno nel nodo 30 e uscire da Gallarate nel nodo 0 (o viceversa), guadagnando mezz'ora; lo svantaggio è per le connessioni tra due relazioni orarie, che non guadagnano nulla e hanno un'attesa più elevata in uno dei due nodi. Inoltre la situazione è molto più tirata (e quindi instabile) per via degli interscambi e delle percorrenze più strette, ed è necessario un servizio semiorario.
Nell'esempio che ho fatto sopra si riduce a 35' il tempo tra arrivo a Saronno e partenza da Gallarate perché da Como ho un treno ogni mezz'ora (approssimiamo!); ma se così non fosse -ad esempio un un festivo- avrei semplicemente un'attesa più lunga a Saronno o a Gallarate, con tempo di percorrenza analogo al caso precedente.

L'ultimo passo riguarda la fattibilità delle tracce (limitatamente al tratto Saronno-Gallarate, altrimenti non ne esco più :D)
Nel primo caso avremmo le due tracce che si incrociano a Castellanza; l'uscita da Saronno (minuto 20) avviene tra i due MXP dei minuti 16 e 24, mentre l'entrata a Gallarate (minuto 40) non sembra dare problemi.
Nel secondo caso le due tracce si incrociano agli estremi; l'uscita da Saronno (minuti 0/30) avviene tra il MXP del minuto 54 e il Novara del minuto 07; l'entrata a Gallarate (minuti 15/45) risulta sovrapposta alla traccia di S30, che arriva a Gallarate al minuto 14.

L'intervento è un po' complesso, spero di essere stato abbastanza chiaro e comprensibile.
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Re: Pedemontana ferroviaria

Postby alberto t » Tue 19 January 2016; 20:53

Comunque ritornando all'incrocio tra Seregno e Carnate si potrebbe riattivare il binario di incrocio a Macherio-Sonico oppure a Lesmo
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Re: Pedemontana ferroviaria

Postby Mazzu » Tue 19 January 2016; 21:47

È anche un problema di regime di circolazione. Vige la circolazione a spola che prevede l'esistenza di un solo treno alla volta tra Seregno e Carnate.
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Re: Pedemontana ferroviaria

Postby brianzolo » Wed 20 January 2016; 10:25

alberto t wrote:Comunque ritornando all'incrocio tra Seregno e Carnate si potrebbe riattivare il binario di incrocio a Macherio-Sonico oppure a Lesmo



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Re: Pedemontana ferroviaria

Postby Teo2257 » Wed 20 January 2016; 17:15

Credo che il regime di circolazione possa essere il minore dei problemi. Se c'è la volontà (e si ripristina la possibilità di incrociare), non vedo problemi...
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Re: Pedemontana ferroviaria

Postby alberto t » Thu 21 January 2016; 19:22

ma poi questo regime ''a spola'' che particolarità ha oltre al fatto che non si possono fare incroci? Per caso sono le linee che hanno un solo DM?
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Re: Pedemontana ferroviaria

Postby mr_coradia » Tue 31 May 2016; 22:35

Scusate se mi intrometto solo ora a portare "distruzione" :divano:
Sono assolutamente convinto che un collegamento del genere sia di un'utilità molto elevata, ma nonostante ciò, su quale binario si riuscirebbe ad attestare altro materiale a Gallarate???
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