Abbonamenti tratta Milano-Pavia

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Abbonamenti tratta Milano-Pavia

Postby Pier_PaoloBG » Sat 19 October 2013; 16:21

Buona sera a tutti. Scrivo su questo forum confidando in voi, perchè ho già contattato la Regione, Trenitalia e Trenord e tutti e tre dicono cose diverse e contrastanti.

Ora vi spiego tutto.
Per motivi di studio, sarò costretto a prendere ogni mattina l'Intercity da Milano Centrale a Pavia delle ore 08:10 e ogni pomeriggio un qualsiasi treno (regionale/passante ferroviario) da Pavia a Milano Centrale/Bovisa/Greco Pirelli (dipende dall'orario, che differisce di giorno in giorno).
Era così mia intenzione fare l'abbonamento mensile "TRENOMILANO" che, a 92 €/mese, permette (o così almeno io avevo capito) di percorrere la tratta in questione (Milano-Pavia e ritorno) e dà diritto a usufruire della metropolitana milanese gestita da ATM. Dal momento che però questo tipo di abbonamento permette l'accesso solamente ai treni regionali e non all'Intercity, mi sono informato sul sito della Regione Lombardia (sezione trasporti, in basso troverete allegati i link di riferimento) e ho letto che acquistando la "Carta Plus Lombardia mensile", pagando un supplemento di 20 €/mese avrei diritto a salire a bordo di qualsiasi Intercity della tratta Milano-Pavia, soddisfacendo così la necessità di prendere i due tipi di treno, senza pagare ulteriori differenze di biglietto.
Vorrei capire se, effettivamente, pagando una somma di 112 €/mese (92 € "TrenoMilano" + 20 € "Carta Plus Lombardia") è possibile accedere ai treni regionali (e passante) e agli Intercity, senza ulteriori costi. Quando ho contattato Trenitalia mi hanno detto che non sapevano cosa fosse questa "Carta Plus Lombardia", Trenord mi ha detto che la situazione è quella che penso io (ovvero 112 €/mese con diritto di salita su regionali/passante/Intercity), mentre la Regione mi ha detto che "TrenoMilano" è utilizzabile solo all'interno della provincia di Milano e che quindi, dal momento che vado a Pavia, devo fare l'abbonamento "Io viaggio ovunque in regione" (o un nome simile).
Ora sinceramente mi sento abbastanza confuso e vorrei avere se possibile delle delucidazioni per non incorrere in multe.

Vi ringrazio davvero tanto.
Buona serata.


Pier Paolo







http://www.trasporti.regione.lombardia. ... INFWrapper

http://www.trasporti.regione.lombardia. ... 090731.pdf
Pier_PaoloBG
 
Posts: 7
Joined: Sat 19 October 2013; 16:13

Re: Abbonamenti tratta Milano-Pavia

Postby Astro » Sat 19 October 2013; 16:36

A quanto ne so, TrenoMilano (e cosi' tutti gli altri TrenoCitta') non hanno limitazioni di provincia, che invece ha "Io viaggio ovunque in Provincia", anche perche' non avrebbe senso definirne la tariffa "180 km", con cui non penso nemmeno sia possibile rimanere in Lombardia, figuriamoci in provincia di Milano!
Posso pero' chiederti se hai valutato alternative regionali o suburbane all'IC, in modo da non avere bisogno della Carta Plus?
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Abbonamenti tratta Milano-Pavia

Postby ROB FNM » Sat 19 October 2013; 16:39

infatti scusa l'indiscrezione ma non hai preso in considerazione il RE per Alessandria delle 08:25 ?
La ferrovia Novara-Seregno non è una linea secondaria !
Avanti con il raddoppio Seregno-Groane e Vanzaghello-Novara !

Proposta di incriminazione dell'ANSF per i limiti imposti a FN
User avatar
ROB FNM
 
Posts: 920
Joined: Thu 16 August 2012; 18:59
Location: Vanzaghello (MI) - Saronno (VA)

Re: Abbonamenti tratta Milano-Pavia

Postby Pier_PaoloBG » Sat 19 October 2013; 16:43

Vi ringrazio per le celeri risposte.


Avevo valutato di prendere l'Intercity delle 8:10 che arriva intorno alle 8:33 in modo da poter essere in università in tempo (le lezioni iniziano alle 9:00). Da quello che avevo visto non c'erano altri tipi di treni con orari simili, però forse me ne sono perso qualcuno
Pier_PaoloBG
 
Posts: 7
Joined: Sat 19 October 2013; 16:13

Re: Abbonamenti tratta Milano-Pavia

Postby ROB FNM » Sat 19 October 2013; 16:46

be in effetti il RE che ti ho consigliato arriva poco prima delle 9 a pavia, ma potresti valutare lo stradella che arriva alle 08:25 a pavia e puoi prenderlo a greco / lambrate o rogoredo
La ferrovia Novara-Seregno non è una linea secondaria !
Avanti con il raddoppio Seregno-Groane e Vanzaghello-Novara !

Proposta di incriminazione dell'ANSF per i limiti imposti a FN
User avatar
ROB FNM
 
Posts: 920
Joined: Thu 16 August 2012; 18:59
Location: Vanzaghello (MI) - Saronno (VA)

Re: Abbonamenti tratta Milano-Pavia

Postby Pier_PaoloBG » Sat 19 October 2013; 16:49

Mi sa che allora farò così, se non ci sono altri treni.

Per quanto riguarda la carta Plus Lombardia comunque pensi che sia come ritenevo io? Sostanzialmente quelli della Regione si sono sbagliati?
Pier_PaoloBG
 
Posts: 7
Joined: Sat 19 October 2013; 16:13

Re: Abbonamenti tratta Milano-Pavia

Postby ROB FNM » Sat 19 October 2013; 16:54

si, affiancata a trenomilano dovrebbe costare 20 euro, quindi 112 euro

comunque ti consiglio ancora di prendere lo stradella o un S13 di mattina
La ferrovia Novara-Seregno non è una linea secondaria !
Avanti con il raddoppio Seregno-Groane e Vanzaghello-Novara !

Proposta di incriminazione dell'ANSF per i limiti imposti a FN
User avatar
ROB FNM
 
Posts: 920
Joined: Thu 16 August 2012; 18:59
Location: Vanzaghello (MI) - Saronno (VA)

Re: Abbonamenti tratta Milano-Pavia

Postby max90 » Sat 19 October 2013; 17:18

In Regione hanno sicuramente detto una castroneria: il mensile "TrenoMilano" comprende l'accesso ai treni regionali della tratta interessata, che ovviamente può andare anche fuori provincia, più l'utilizzo di qualsiasi mezzo all'interno dei confini comunali del comune di Milano.
Ma 92€ non sono un po' tantini? Pavia dista così tanto da Milano?
Altra cosa, invece, è IVOP (Io Viaggio Ovunque in Provincia): ad 82€/mese ti permette di accedere a qualunque mezzo (esclusi IC e Frecce varie, nonché il Malpensa Express da Cadorna) all'interno dei confini delle province di Milano e MonzaBrianza.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Abbonamenti tratta Milano-Pavia

Postby Pier_PaoloBG » Sat 19 October 2013; 17:27

ROB FNM wrote:si, affiancata a trenomilano dovrebbe costare 20 euro, quindi 112 euro

comunque ti consiglio ancora di prendere lo stradella o un S13 di mattina



Saresti così gentile da dirmi lo stradella a che ora parte da lambrate?



max90 wrote:In Regione hanno sicuramente detto una castroneria: il mensile "TrenoMilano" comprende l'accesso ai treni regionali della tratta interessata, che ovviamente può andare anche fuori provincia, più l'utilizzo di qualsiasi mezzo all'interno dei confini comunali del comune di Milano.
Ma 92€ non sono un po' tantini? Pavia dista così tanto da Milano?
Altra cosa, invece, è IVOP (Io Viaggio Ovunque in Provincia): ad 82€/mese ti permette di accedere a qualunque mezzo (esclusi IC e Frecce varie, nonché il Malpensa Express da Cadorna) all'interno dei confini delle province di Milano e MonzaBrianza.



92€ sarebbero comprensivi del treno e dell'utilizzo illimitato dei servizi pubblici milanesi (metropolitana, tram...). Senza la metropolitana verrebbe una cifra intorno ai 62€ Purtroppo i prezzi sono quelli.
Pier_PaoloBG
 
Posts: 7
Joined: Sat 19 October 2013; 16:13

Re: Abbonamenti tratta Milano-Pavia

Postby max90 » Sat 19 October 2013; 17:38

Se hai meno di 26 anni, potresti fare l'Under26 dell'ATM.
Il mensile di area urbana dovrebbe costarti così 22€, risparmieresti 8€ al mese, oppure l'annuale che mi sembra costi 200€ (quindi al mese ti verrebbe ancora di meno).
Il problema è che devi fare una tessera a parte (devi andare agli ATM Point in Cadorna, Loreto...), al costo di 10€, e il rinnovo mensile/annuale devi farlo alle macchinette dell'ATM, non a quelle Trenord.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Abbonamenti tratta Milano-Pavia

Postby Pier_PaoloBG » Sat 19 October 2013; 17:41

Perfetto allora faccio solo l'abbonamento del treno e poi quello dell'ATM a parte con la tessera che mi hai detto tu.

Grazie :D :clap:
Pier_PaoloBG
 
Posts: 7
Joined: Sat 19 October 2013; 16:13

Re: Abbonamenti tratta Milano-Pavia

Postby max90 » Sat 19 October 2013; 17:43

Forse la puoi fare da Internet, ma se vai da loro te la fanno al momento. Ti conviene muoverti perché gli ultimi giorni del mese agli ATM Point c'è sempre il delirio, portati una fototessera.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Abbonamenti tratta Milano-Pavia

Postby S-Bahn » Sat 19 October 2013; 17:57

Non ho seguito bene la discussione, ma da questa distanza convengono due abbonamenti separati e non un IVOL (io viaggio)?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Abbonamenti tratta Milano-Pavia

Postby JA+ » Sat 19 October 2013; 18:10

max90 wrote:Ma 92€ non sono un po' tantini? Pavia dista così tanto da Milano?

Pavia dista 38km da Milano (distanza commerciale), quindi il prezzo è proprio quello...
S-Bahn wrote:Non ho seguito bene la discussione, ma da questa distanza convengono due abbonamenti separati e non un IVOL (io viaggio)?

In effetti il mensile "io viaggio ovunque in Lombardia" costa 102€, quindi potrebbe convenire...
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Abbonamenti tratta Milano-Pavia

Postby S-Bahn » Sat 19 October 2013; 18:22

E hai a disposizione tutta la Lombardia, sempre. Metti che una volta vuoi andare in montagna in Valtellina, o in battello sul lago d'Iseo, o sulla funicoalre Como-Brunate...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Next

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 39 guests