Materiali dedicati (era: Ferrovie in Valtellina...)

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Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

Postby DeCampo94 » Thu 01 August 2013; 23:59

Comunque S8 è più coerente di S11, perchè comunque la linea è quella... comunque no, faceva l's11 fino a dicembre 2012 mi pare poi è cambiato il turno e fa qualche S8 (gli s8 vengono fatti con tutto, MD DP PR 803, un po' come i BG via carnate)... l'idea di fare i turni bloccati per linea sarebbe il massimo, garantirebbe una certa efficienza soprattutto in termini di pulizia e manutenzione perchè il tutto avrebbe un ritmo, basta prendere il progetto TILO del 2004 e COPIARLO per tutte le linee, invece preferirono eliminare TILO e farla diventare come il resto (x treni in giro, 1 di scorta e 1 in manutenzione/pulizia)
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Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

Postby max90 » Fri 02 August 2013; 10:05

A me i treni dedicati per linea sembrano solo uno spreco di risorse. Poniamo il caso di un treno che deve arrivare al minuto .05 in una stazione di Milano e riparte a .55, che facciamo, lo lasciamo lì per 50 minuti a occupare inutilmente binari? Nei turni macchina è bene che si cerchi anche di raggiungere la massima efficienza, anche perchè mica si può tenere un materiale di scorta per ciascuna linea. Una volta che i treni sono ben mantenuti... chissenefrega della livrea dedicata alla linea.
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Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

Postby Trullo » Fri 02 August 2013; 10:17

Importante invece differenziare con livree i tre livelli di servizio S R e RV
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Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

Postby Federico_2 » Fri 02 August 2013; 10:20

Ma nulla vieta di avere turni separati per linea (o gruppo di linee) e scorte in comune. Se si guasta un treno livrea Valtellina, non é la fine del mondo se ci va per quella volta un treno in livrea generica trenord
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Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

Postby ROB FNM » Fri 02 August 2013; 13:59

secondo me non è uno spreco, perchè alla fine anche su un'altra direttrice serve comunque a scopi pubblicitari
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Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

Postby max90 » Fri 02 August 2013; 14:11

Ci sono in giro le doppio piano su cui ci sono 45°C al piano di sopra, le ruote sfaccettate, i condizionatori guasti e voi vi preoccupate della livrea?
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Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

Postby Mazzu » Fri 02 August 2013; 14:25

Abbiamo pochi soldi, bisogna minimizzare quanto possibile i costi operativi. Non è detto che legare un materiale a una linea sia la scelta ottimale. Trovo anch'io che sia giusto sponsorizzare località o attrazioni interessanti, ma facciamolo un po' su tutte le linee indipendentemente da che la sponsorizzazione sia coerente con la linea, magari con maggiore concentrazione sull'area geografica a cui l'annuncio si riferisce. Dico anche che sarebbe bello se ogni linea, o almeno ogni livello di servizio, avesse una livrea dedicata (ovviamente coerente con uno schema generale altrimenti vien fuori un paciugo), ma questo comporterebbe dei costi nell'applicare le livree e ci sarebbero inevitabilmente degli straforamenti, per evitare i quali sarebbero richiesti ulteriori materiali. Le due classi di convogli con personalizzazione finora presenti (Besanino e Valtellina) straforano su altre linee già dai primi turni in cui sono state inserite... Sono d'accordo invece che, avendo a disposizione queste belle lavagne bianche, le usiamo per le pubblicità. Evitiamo per favore i mega ripellicolamenti stile Trenitalia, bastano degli annunci come quelli che ormai da anni sul ramo FN si applicano per pubblicizzare una scuola privata saronnese, o un pizzico più grandi.

Quello delle livree non è certo il problema più urgente però non vuol dire che non se ne possa discutere. Che impiegare il poco denaro che abbiamo per cambiare le livree sarebbe un errore nella valutazione delle priorità lo dico anch'io. :wink:
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Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

Postby S-Bahn » Fri 02 August 2013; 15:32

Man mano che le linee diventano cadenzate e a frequenza costante diventano sempre meno evidenti i vantaggi del fare girare il materiale in turni su più linee da un capo all'altro della regione, mentre rimangono, e se possibile si accentuano, gli svantaggi, specie ogni volta che c'è un intoppo e ne risente mezza Lombardia.
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Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

Postby ROB FNM » Fri 02 August 2013; 20:55

max90 wrote:Ci sono in giro le doppio piano su cui ci sono 45°C al piano di sopra, le ruote sfaccettate, i condizionatori guasti e voi vi preoccupate della livrea?


perchè credi che i treni con la nuova livrea siano perfetti :wink: ? forse si salva la prima ma le altre carrozze sono penose
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Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

Postby DeCampo94 » Sat 03 August 2013; 1:46

Sappia max che in quei 50 minuti (che per me possono essere 30) il treno non sta fermo per niente... si da troppo per scontata la pulizia, pulire 8 pezzi MD come dio comanda impiega almeno 40 minuti, e non puoi permettere che un treno parta alle 6.20 del mattino per fermarsi alle 20.50 di sera con una sosta minima ai capolinea per migliorare l'efficienza e di conseguenza fare l'unica pulizia alla sera, dopo 14 ore, non riusciresti a salire dalla quantità di rifiuti presenti... se vuoi fare turni al massimo efficienti devi educare la clientela, o meglio, il gregge
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Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

Postby max90 » Sat 03 August 2013; 9:14

Vada per la pulizia, ma a Cadorna alle 9 del mattino ci sono treni che arrivano ogni 3 minuti e solamente 10 binari per attestare tutto.
Se ci si mette in testa di fare i treni divisi per linea, si finisce in fretta come a Torino dove i materiali girano comunque a caso, è inevitabile vista la frequenza dei guasti.
Poi capisco che possa essere appagante per qualcuno vedere la livrea dedicata per linea, ma dubito che la cosa possa portare qualche viaggiatore in più, a fronte di casini immani nella gestione dei turni. La ferrovia non è un giocattolo messo su per far contenti gli appassionati, mi spiace.
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Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

Postby Mazzu » Sat 03 August 2013; 11:12

^^
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Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

Postby DeCampo94 » Sat 03 August 2013; 12:12

max90 wrote:Vada per la pulizia, ma a Cadorna alle 9 del mattino ci sono treni che arrivano ogni 3 minuti e solamente 10 binari per attestare tutto.
Se ci si mette in testa di fare i treni divisi per linea, si finisce in fretta come a Torino dove i materiali girano comunque a caso, è inevitabile vista la frequenza dei guasti.
Poi capisco che possa essere appagante per qualcuno vedere la livrea dedicata per linea, ma dubito che la cosa possa portare qualche viaggiatore in più, a fronte di casini immani nella gestione dei turni. La ferrovia non è un giocattolo messo su per far contenti gli appassionati, mi spiace.


Ma che stai dicendo? la livrea dedicata è l'ultima cosa che mi interessa, io voglio un treno pulito funzionale prima che bello da vedere, e tutti i PR che ci sono in giro con vetture morte con la mia idea (che non è altro che il funzionamento dei PR TILO del 2004), pur essendo più costosa alza notevolmente il livello di qualità: tenere un treno al giorno in officina/pulizia radicale e uno di scorta (quindi sempre pulizia) non è come passare 6 ore da fiorenza vedendo il capannone col binocolo perchè hanno dentro roba random che non sanno neanche loro da dove arriva. Se non vuoi fare 2 treni fermi fanne almeno uno, ma quello fin che non è PERFETTO NON ESCE! e guardacaso i TILO erano una cosa meravigliosa, pur essendo sempre PR e sempre E464! Guarda i Tirano (che sono "roba mia" e quindi qualcosina la so pure io), ci sono vetture che hanno il WC guasto DA ANNI, vetture ancora con il pavimento marcio (nonostante la ditta sia stata pagata per verniciarlo), vetture con i sedili vecchi in gomma ecopellati male e sporchi/vandalizzati, vetture con l'AC che non è che ha problemi, no, PROPRIO NON PARTE! e vetture dove non funziona l'audio, vetture con le luci che saltano quando gli pare e potrei andare avanti per ore... queste cose NON LE RISOLVI con 6 ore di sosta a fiorenza da turno, le risolvi tenendo il treno FERMO fin che funziona, ma devi averne un altro da mandare fuori nel frattempo, non puoi prendere un bergamo o un mantova perchè LO RUBI a loro, e loro li cosa ci mettono? come pensano di fare le composizioni bloccate per linea facendo quelle che servono e stop? una di scorta ci vuole, SEMPRE, se no il risultato è lo schifo che vediamo tutti i giorni... diverso è per le macchine che come vogliono le cambiano, le vetture con la porcheria della carta d'identità sono li e li restano, schifose come sono ora lo saranno finchè non vanno in revisione (e anche dopo)... non è un capriccio da appassionato mi dispiace
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Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

Postby fra74 » Sun 04 August 2013; 13:31

Ma questo non centra niente con avere i treni dedicati per linea, centra con l'avere un adeguato numero di treni di scorta tali da poterne tenere fermo uno o anche più di uno al giorno (nei primi tempi di TILO i turni prevedevano oltre ad un treno fermo per MPTC anche un materiale di scorta a Como S. Giovanni).
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Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

Postby DeCampo94 » Sun 04 August 2013; 18:28

è la stessa cosa a cui pensavo io, con la particolarità di dedicare i treni per linea per rendere omogeneo il servizio (S8 e bergamo via carnate hanno treni di tutti i tipi, perchè non renderli omogenei? stabilisci 7 DP e 7 DP sono, per tutti, non uno 5 farini, uno 8 MD, l'altro 6 DP)
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