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Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

Postby max90 » Sun 04 August 2013; 19:02

Continuo a non capire queste fisime.
Qual è l'importanza di avere i treni tutti uguali? A mio avviso, nessuna.
Peraltro, se i turni macchina vengono gestiti in modo intelligente, con composizioni diverse (e quindi con capienze diverse) si riesce anche a modulare l'offerta in base alla domanda, mentre invece avere i treni tutti uguali a tutte le ore... Beh, non mi sembra una mossa francamente molto furba.
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Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

Postby Astro » Sun 04 August 2013; 20:01

Il problema e' che in morbida avere treni da poche o tante carrozze non fa grossa differenza, ma in punta il numero di carrozze e' limitato, e l'offerta e' molto inferiore alla domanda. Se ti trovi a dover depositare carrozze da qualche parte perche' non vuoi portartele in morbida, va bene. Ma nelle attuali condizioni non e' possibile adeguare l'offerta alla domanda.
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Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

Postby max90 » Sun 04 August 2013; 23:11

Mah, oddio, composizioni meno capienti possono essere messe in controflusso. Un discorso del genere non si può fare per linee come S5, S6 e S9 ma su un, che so, Milano-Sondrio o Milano-Bergamo si potrebbe anche pensare di farlo; certo, richiede una gestione intelligente dei turni macchina.
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Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

Postby Astro » Mon 05 August 2013; 0:13

Dovresti avere un numero spropositato di composizioni lunghe a Bergamo e Sondrio, trovare il modo di farle viaggiare durante il giorno per poi riempire Milano di tali composizioni alla sera.
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Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

Postby max90 » Mon 05 August 2013; 10:25

Sulle Nord ci riescono da decenni a mandare composizioni "tarate" sull'affluenza e non treni tutti uguali. Tò, saran mica così furbi? :mrgreen:
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Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

Postby Astro » Mon 05 August 2013; 10:56

Hai le composizioni per fare lo stesso su RFI? Se si', si puo' fare. Se no, non e' certo un problema di turni.
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Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

Postby teo » Mon 05 August 2013; 13:56

max90 wrote:Mah, oddio, composizioni meno capienti possono essere messe in controflusso. Un discorso del genere non si può fare per linee come S5, S6 e S9 ma su un, che so, Milano-Sondrio o Milano-Bergamo si potrebbe anche pensare di farlo; certo, richiede una gestione intelligente dei turni macchina.

Sulla Milano-Sondrio non so quanto serva fare composizione ridotte visto che hanno sempre un buon carico
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Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

Postby max90 » Mon 05 August 2013; 14:15

Ok, ma vista la scarsità di materiale e la lunghezza della relazione, non mi sembra un'idea così balenga mettere 8 vetture sui treni in partenza tra le 6 e le 8 da nord e composizioni di 5/6 vetture sui treni in controflusso.
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