Passante ferroviario

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Passante ferroviario

Postby PhaserIII » Fri 10 November 2006; 21:35

Qualcuno di voi ha letto il Corriere con l'articolo sul Passante? Cosa diceva? Ne ho sentito parlare stamane su TL ma il mio giornalaio l'aveva finito.
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Postby Giorgio L » Fri 10 November 2006; 22:16

Non l'ho letto, ma immagino sia sulla poca conoscenza dei milanesi sul passante, vecchia storia. Ci sono stati servizi anche sui TG locali, un signore della CGIL parlava di 60mila viaggiatori su un potenziale di 300mila, ma mi sembravano cifre sparate un po' a caso, non era chiaro se fosse riferito alla sola utenza urbana o al totale.
Image
A tucc par, segond lor, de pensa' giust.
User avatar
Giorgio L
 
Posts: 735
Joined: Wed 05 July 2006; 19:35
Location: Milano

Postby fra74 » Fri 10 November 2006; 22:33

A parte il fatto che sarei curioso di sapere questa cifra potenziale come è stata calcolata. Facciamo i conti della serva

1) 18 ore di servizio
2) 10 treni/h per direzione

Totale 360 treni in circolazione in un giorno (ma la sera non circolano 10 treni /h)

Il che significherebbe una media di 300000/360=833 persone a treno

Peccato che i TAF ne portano sedute meno di 500, 8 PR Revamp circa 500, sui non revamp andiamo sulle 700 circa e sulle linee di LeNord circolano composizioni di 750 + 2 DP o 3 socimi, con cui si arriva a 300-400
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby GLM » Sat 11 November 2006; 1:24

magari facevano riferimento anche al fatto che non è sfruttato al massimo nella struttura, avendo i treni molto meno frequenti di quanto potrebbe effettivamente averne, ma anche questa è una storia che conosciamo già da tempo, ed è difficile far circolare treni che non sono ancora arrivati!
User avatar
GLM
 
Posts: 17305
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby Slussen » Sat 11 November 2006; 2:19

Un sindacalista della Fit-Cisl proponeva di inserire nel passante il Malpensa Express.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Postby fra74 » Sat 11 November 2006; 2:22

Non sarà mica Ballotta :evil:

GLM: non è solo un problema di treni mancanti, che c'è, ma anche di infrastruttura. Fino a che il passante non sarà veramente passante non è possibile mettere molti altri treni in più perché fisicamente non c'è un numero sufficienti di binari tronchi per ribatterli. Forse 3-4 in più all'ora ci possono anche stare, ma non di più
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby avc » Sat 11 November 2006; 10:56

be per ora arriva fino a pta vittoria ma il progetto sarebbe che i treni delle nord andassero non so a lodi o cose così giusto? o comunque sulla direttrice sud
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby Board Lord » Sat 11 November 2006; 10:59

Ho intravisto l'articolo, e non capisco come mai i milanesi non lo usino sto benedetto passante.
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby teo » Sat 11 November 2006; 11:29

Secondo me si potrebbe avere un incremento sostanziale di utenza con l'estensione della s1 a lodi, la s2 a pavia e la s6 a treviglio
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby Board Lord » Sat 11 November 2006; 11:55

si è un modo per poter aumentare l'uso del passante, ma io mi chiedevo i milanesi perchè non usano il passante, perchè invece ad esempio parigi come in molte altre città europee il passante è trafficatissimo, e la gente non fa praticamente più distinzione tra questo e la metropolitana?
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby teo » Sat 11 November 2006; 11:57

Non vorrei che molti milanesi pensano che per utilizzare il passante devono usare un altro biglietto.
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby fedex » Sat 11 November 2006; 13:07

teo wrote:Non vorrei che molti milanesi pensano che per utilizzare il passante devono usare un altro biglietto.


bingo
It is practically impossible to teach good programming to students that have had a prior exposure to BASIC: as potential programmers they are mentally mutilated beyond hope of regeneration.

Federico Rubagotti
User avatar
fedex
 
Posts: 88
Joined: Wed 30 August 2006; 15:28

Postby teo » Sat 11 November 2006; 13:14

Leggero off-topic: un mio ex compagno di scuola pensava che per prendere il filobus bisognava usare un biglietto diverso da quello della metropolitana
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby Board Lord » Sat 11 November 2006; 13:59

^^ ^^ :lol: :lol: .....
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby GLM » Sat 11 November 2006; 15:15

lo scarso utilizzo del passante è anche dovuto al fatto che è in una posizione centrata tra due linee di metrò.ad esempio, chi arriva da nord con M1 per garibaldi fa prima in M2. chi da ovest, sempre in M2. se si vuole andare in repubblica, sia da M2sud che da M1nord, si fa prima (sulla carta) con il passante, ma molti preferiscono farsi 2 fermate di metrò in più anzichè percorrere i lunghi corridoi del passante. quindi oltre al fatto che è in mezzo a linee del metrò, bisogna anche considerare gli interscambi troppo lunghi
User avatar
GLM
 
Posts: 17305
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Next

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests