Passante ferroviario

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Postby Crabbymole » Sat 11 November 2006; 15:24

Non sarà mica Ballotta

E invece sì!

Comunque, a grandi linee l'articolo dice che il Passante non viene utilizzato dai milanesi; invece lo sfruttano i pendolari, anche perchè le Ferrovie Nord hanno invogliato l'utenza ad usufruirne (almeno, così dicono). I problemi fondamentalmente sono le aggressioni (anche in zone come Porta Venezia) e le "poche attrattive" del Passante: infatti nessuno è interessato nè ad aprire attività commerciali, nè ad affiggere pubblicità (dato che non verrebbero viste); poi mancano biglietterie, personale che dia informazioni, il materiale rotabile è vecchiotto...insomma, conclude il giornalista, il milanese non è invogliato ad utilizzarlo se non per caso.

Ecco tutto, più o meno.

Ciao
Pulsando infaticate le bielle, (visibili in curva), il locomotore imbocca il viadotto, sorvola la solitaria centrale. (C.E. Gadda, Treno celere nell’Italia centrale)
User avatar
Crabbymole
 
Posts: 495
Joined: Sat 23 September 2006; 17:57

Postby GLM » Sat 11 November 2006; 15:55

uno dei motivo per cui non viene preferito il passante ad altre linee sono le aggressioni che accaodono all'interno?? :shock:
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby Crabbymole » Sat 11 November 2006; 16:21

No, mi sono spiegato male. Tra i vari problemi c'è anche quello delle aggressioni, che si va ad aggiungere alla scarsa frequentazione eccetera. Non è uno dei motivi che induce i milanesi a non utilizzarlo.

Ciao[/i]
Pulsando infaticate le bielle, (visibili in curva), il locomotore imbocca il viadotto, sorvola la solitaria centrale. (C.E. Gadda, Treno celere nell’Italia centrale)
User avatar
Crabbymole
 
Posts: 495
Joined: Sat 23 September 2006; 17:57

Postby Board Lord » Sat 11 November 2006; 16:44

:shock: :shock: e sti cxxxi!!! ora che l'hai detto diventerà uno dei motivi che spinge i milanesi a non utilizzarlo. A nessuno piacerebbe essere aggredito.
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby Crabbymole » Sat 11 November 2006; 17:06

Certo che a nessuno piacerebbe essere aggredito!
Riporto dal Corriere Milano di ieri:

"LE AGGRESSIONI Il passante è attivo dalle 6 a mezzanotte: ma a Porta Vittoria chiudono in largo anticipo tre quarti delle uscite, "ce ne sono alcune troppo pericolose, conquistate dai balordi". Certe sere, nella stazione di Porta Vittoria, e pure in quelle di Dateo e Lancetti, c'è un problema di sicurezza. L'ultima violenza ha avuto come vittima una 43enne: all'uscita di Repubblica, s'è trovata davanti un uomo che l'ha colpita al volto con un pugno e l'ha rapinata della borsetta. La signora ha urlato. Non c'era nessuno che l'ascoltasse. del resto, a percorrere le stazioni dopo il tramonto, ecco donne che prima di sbucare in superficie sostano davanti alle scale, in attesa di accodarsi ad altri passeggeri in transito."

Questo è quanto (con tutta la retorica giornalistica, ovviamente...): a voi le conclusioni!
Ciao
Pulsando infaticate le bielle, (visibili in curva), il locomotore imbocca il viadotto, sorvola la solitaria centrale. (C.E. Gadda, Treno celere nell’Italia centrale)
User avatar
Crabbymole
 
Posts: 495
Joined: Sat 23 September 2006; 17:57

Postby Board Lord » Sat 11 November 2006; 18:40

Crabbymole wrote:ecco donne che prima di sbucare in superficie sostano davanti alle scale, in attesa di accodarsi ad altri passeggeri in transito."


:shock: :o A che punto siamo arrivati!!, se continua così dovranno mettere dei gabbiotti con una guardia armata vicino ogni uscita del passante. A questo punto capisco che i milanesi di giorno non usano il passante perchè credono di dover pagare un nuovo biglietto, ma di sera lo useranno ancora meno se si arriva ad essere aggrediti. :cry: e il passante rischia davvero di diventare una cattedrale nel deserto in mezzo ad una città, un paradosso della madonna e un sacco di soldini spesi per il nulla.
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby EuroCity » Sat 11 November 2006; 20:55

Tra l'altro, mi pare che nei primi studi sul Passante fu evidenziata proprio la rilevanza pressoché nulla del suo tracciato urbano, che per ora non attraversa aree di particolare rilievo (tranne il Centro Direzionale e l'area di Corso Buenos Aires): quindi, finché le aree attraversate non saranno state valorizzate, è difficile che la gente lo usi in massa per gli spostamenti all'interno della città.

In sostanza, non è un passante radiale "via Piazza Duomo", come quelli tedeschi, costruiti per soddisfare in pieno la domanda esistente, ma è un passante che potrà essere utile solo in futuro, con il rinnovamento urbanistico della città ed il relativo potenziamento trasportistico dell'asse tangenziale al centro storico, dove passa il Passante (scusate il gioco di parole); il solo interscambio con le MM non sembra essere sufficiente, in poche parole.

Un altro motivo per accelerare questo rinnovamento urbanistico, quindi...
Last edited by EuroCity on Sat 11 November 2006; 21:53, edited 1 time in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby filo_2k » Sat 11 November 2006; 21:22

attualmente l'unico polo di attrazione del passante è il politecnico a bovisa, non raggiungibile con altri mezzi...
io stesso che abito a pochi metri da dateo il passante lo utilizzo pochissimo, in quanto se devo andare in centro sono molto piu comodo ad usare i numerosi mezzi dell'assi 22 marzo/vittoria
per come è stato concepito serve per lo piu a scaricare i pendolari sulle metropolitane, e per fare questo passa obbligatoriamente in zone gia servite da una "piu comoda" metropolitana
filo_2k
 
Posts: 311
Joined: Wed 05 July 2006; 21:28
Location: Milano

Postby friedrichstrasse » Sat 11 November 2006; 21:32

Beh, ma è già buono se lo usano i pendolari, no? Se poi viene buono anche per Milano, tanto meglio, ma non è il motivo principale per cui è stato costruito.
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby EuroCity » Sat 11 November 2006; 22:15

Però, se lo usano solo i pendolari, rimane comunque un'infrastruttura un po' incompleta: l'ideale, ovviamente, sarebbe coniugare la funzione di distribuzione dei pendolari in città con quella di linea metropolitana anche urbana, come nei passanti tedeschi (ed anche la RER di Parigi, volendo).

Peccato che il Passante sia nato con decenni di ritardo e quindi debba ancora faticare ad inserirsi nel tessuto urbano della città: se fosse stato un passante storico, per esempio come quelli simili di Amburgo (la S-Bahn lungo la Verbindungsbahn) e Copenaghen (entrambi lungo i bastioni storici, come il nostro), le cose probabilmente starebbero diversamente.

Speriamo bene per il prossimo decennio, dunque...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby PhaserIII » Sat 11 November 2006; 22:52

EuroCity wrote:Tra l'altro, mi pare che nei primi studi sul Passante fu evidenziata proprio la rilevanza pressoché nulla del suo tracciato urbano, che per ora non attraversa aree di particolare rilievo (tranne il Centro Direzionale e l'area di Corso Buenos Aires): quindi, finché le aree attraversate non saranno state valorizzate, è difficile che la gente lo usi in massa per gli spostamenti all'interno della città.

In sostanza, non è un passante radiale "via Piazza Duomo", come quelli tedeschi, costruiti per soddisfare in pieno la domanda esistente, ma è un passante che potrà essere utile solo in futuro, con il rinnovamento urbanistico della città ed il relativo potenziamento trasportistico dell'asse tangenziale al centro storico, dove passa il Passante (scusate il gioco di parole); il solo interscambio con le MM non sembra essere sufficiente, in poche parole.

Un altro motivo per accelerare questo rinnovamento urbanistico, quindi...


Esatto. E' un passante fatto solo per scaricare i pendolari in zone diverse rispetto a quelle servite dai capolinea ferroviari.

D'altronde mi pare qui si sia tutti d'accordo sui difetti di progettazione del PaZZante :lol: , e la scarsa frequentazione lo dimostra. Non un passante sconosciuto o in ritardo, ma un'infrastruttura che a tutt'oggi possiamo definire superflua.
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Postby skeggia65 » Sun 12 November 2006; 1:47

Percorsi a piedi lunghi dalla superficie alle banchine, fermate lunghe, ovvero scarsa capillarità, rispetto a un tradizionale metrò. Come accade in parte per la RER parigina, è una struttura poco adatta a un servizio urbano. Ma la causa principale è la mancanza di informazione. Tanta, tantissima gente NON SA di poterlo utilizzare con un normale biglietto ATM...
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby isaroste » Sun 12 November 2006; 12:55

manca la pubblicità... io per esempio l'ho scoperto per caso...
se trenitalia non investe in campagne pubblicitarie è ovvio che la gente non sa come e se può usarlo con il biglietto urbano.
ho letto che per la M3 è stata tappezzata milano con slogan tipo "la linea 3 avanza" o qualcosa simile... e anche per la M2 " dopo romolo? viene famagosta"... cioè hanno investito soldi addirittura per una sola fermata.
io per quanto mi riguarda per il passante non ho mai sentito iniziative di questo tipo.
è strutturato in maniera un pò "scomoda"(bè però avrà il suo perchè se e stato costruito lungo quest'asse... insomma ci avranno lavorato un sacco di persone dietro al progetto) e forse serve zone della città non proprio indispensabili visto che sono già servite dalle metropolitane però è un bene da non sottovalutare.
poi secondo me non tutti i pendolari lo usano e preferiscono o prendere un treno normale diretto in centrale e garibaldi o addirittura raggiungere i capi linea delle MM.
quindi chi ha letto l'articolo del Corriere ha pensato subito che sono i milanesi e i pendolari che "snobbano" il passante... ma per me non è cosi... certo che se nessuno fa girare la voce... è un pò dura che raggiunga l'affluenza di passeggeri per cui è stato realizzato
User avatar
isaroste
 
Posts: 398
Joined: Sat 15 July 2006; 14:18
Location: Molino Dorino M1

Postby fra74 » Sun 12 November 2006; 12:57

E la pubblicità con la E464 che usciva da un garage che ha infarcito tutta milano non l'ha vista nessuno? Mah io rimango perplesso...
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby isaroste » Sun 12 November 2006; 13:23

:shock: nn l'ho mica vista... nn puoi mettere un link se c'è??
User avatar
isaroste
 
Posts: 398
Joined: Sat 15 July 2006; 14:18
Location: Molino Dorino M1

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 33 guests

cron