Passante ferroviario

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Re: Passante ferroviario

Postby Andre e Paola » Tue 01 March 2016; 16:02

Anche la S13 ha alcune corse con provenienza Garbagnate, se vogliamo essere precisi. :P
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Re: Passante ferroviario

Postby Astro » Tue 01 March 2016; 16:09

Speriamo diventino presto tutte :mrgreen: Non si parlava di un prolungamento sulla Saronno?
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Re: Passante ferroviario

Postby luca » Tue 01 March 2016; 16:24

Si, infatti... ho sbagliato esempio :oops:
Comunque a voler essere precisi di linee che possano definirsi tali abbiamo S1,S3,S4 (tranne per il semidiretto), S5,S6 e S9 (tranne per il serale)
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Re: Passante ferroviario

Postby Astro » Tue 01 March 2016; 17:06

S1 la domenica mattina e' limitata a Bovisa perche' non si ha voglia di abilitare i macchinisti ex-TI alla Milano-Saronno.
S6 ha qualche corsa limitata a Garibaldi superficie.
Su S5 c'e' roba variamente limitata a Gallarate, Milano Certosa, eccetera.
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Re: Passante ferroviario

Postby facce » Tue 01 March 2016; 17:25

A parte S3 e S4 non esiste nessuna linea che mantiene lo stesso percorso tutto il giorno tutti i giorni
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Re: Passante ferroviario

Postby Trullo » Tue 01 March 2016; 17:31

Il che non è neppure strano o inusuale. ecco il modello di esercizio della SBahn di Monaco
https://en.wikipedia.org/wiki/Munich_S-Bahn#Frequency
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Re: Passante ferroviario

Postby luca » Tue 01 March 2016; 17:51

Astro wrote:S1 la domenica mattina e' limitata a Bovisa perche' non si ha voglia di abilitare i macchinisti ex-TI alla Milano-Saronno.
S6 ha qualche corsa limitata a Garibaldi superficie.
Su S5 c'e' roba variamente limitata a Gallarate, Milano Certosa, eccetera.

si queste eccezioni le conosco, però non sono tali da essere paragonate agli S2 o peggio agli S11 (oddio... fra le due per la peggiore è una bella lotta...)
xTrullo: quelle sono cose fattibili laddove la frequenza è alta ,ad esempio, se mai sarà la terza S a Palazzolo, ci sta che in alcune ore la S12 non giri, non va che invece allo stato attuale delle cose con 4 treni/h, di questi due treni spesso non circolano.
Ma poi gli abitanti sulla Seveso lenta puzzano? no perchè a partià di popolazione sulla Saronno lenta hai un treno ogni 15' sempre tranne domenica mattina (ma ci sta anche questo,dai) mentre invece sulla Seveso prima dello scorso orario non c'erano 4 treni neanche in morbida (9-11)! Questa scelta a cosa è dovuta?
Last edited by luca on Tue 01 March 2016; 17:55, edited 1 time in total.
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Re: Passante ferroviario

Postby mattecasa » Tue 01 March 2016; 17:53

È normale (e a volte anche giusto) che ci siano corse limitate in alcune fasce orarie.
Alcuni R fermano a Parabiago, ecc. Solo perché non c'è S5 ai 15'. E qui ci vuole il quadruplicamento...
Se si fanno esempi non facciamoli a caso. E comunque è un fatto che più del 90% della rete lombarda è cadenzata. Sono escluse praticamente solo Cremona-Mantova/Cremona-Codogno e Gallarate-Luino più qualche rinforzo fuori orario in punta (ma non conviene molto eliminarli in certi casi)
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Re: Passante ferroviario

Postby luca » Tue 01 March 2016; 17:57

mattecasa wrote:Alcuni R fermano a Parabiago

E' sacrosanto che quei R/RE fermino a Vanzago e/o Parabiago allo stato attuale di cose, ma allora Vanzago e Parabiago sono fermate della RE5 (esempio)? Come dire: Cabbiate è fermata della S2? con tre treni al giorno? (senza ritorno se non in volo, fra l'altro)
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Re: Passante ferroviario

Postby Astro » Tue 01 March 2016; 18:10

Se si istituisse una barratura per le S anomale a me andrebbe benissimo. Non ho niente in contrario all'S11/ che parte/partiva da Centrale, ma che vengano ben indicati. Andrebbe bene anche se oltre alle barrature postponessero uno o due backtick, cosa che potrei comprendere per ipotetiche S5/S6 est e ovest con origine/destinazione Milano, o meglio ancora una "e" minuscola per la tratta solo est e una "o" per l'ovest.
Cosi' al mattino e alla sera ci sono la S5e, la S5o, la S6o, la S9n ecc.
La S6 a Treviglio diventa S6/, perche' di solito sta a Pioltello. E magari il 10648 lo facciamo fermare a Pregnana, che sarebbe ora, dopo 7 anni dall'attivazione...
La S13 a Garbagnate diventa S13/ e si prolungano a Pavia le corse attestate a Rogoredo.
Il tutto non significa fare spaghetti sulle mappe, ma sui quadri orario, sui teleindicatori e sulle velette associare un identificativo univoco ad una precisa sequenza di fermate. Comunque non oltre le tre variazioni.

EDIT: @luca: S2 e S11 non sono messe cosi' male. Basterebbe presentare le corse per Meda e Rho come barrate, puntando poi ad eliminarle.
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Re: Passante ferroviario

Postby luca » Tue 01 March 2016; 18:17

Non sono contrario alle corse barrate, sono contrario ai pasticci.
Se tenessimo SEMPRE un S11 su due a Rho non ci sarebbero problemi,sarebbero delle corse barrate, non dei pasticci.
Ma vanno a Rho solo da lunedì a venerdì e dalle 7 alle 19. Questo per me è un pasticcio, perchè se so che da Camnago vanno a Rho quelli delle :14 poi mi presento in stazione sabato mattina e scopro che a Rho non ci va perchè è sabato oppure vado alle 20:14 e scopro che a Rho non ci va perchè è "tardi" quello per me è un pasticcio.
E' un pasticcio se so che gli S2 per Meda partono da Rogoredo a :53 si ma solo in alcune ore (non so neanche quali,sinceramente) perchè in altre ore devi cambiare coi R, in oltre se al mattino parto da Mariano per Palazzolo ho solo 3 treni diretti e solo all'andata, gli altri devo cambiare, si però se è sabato o domenica non ci sono neanche quei tre e i lenti per Palazzolo sono dimezzati... queste non sono corse barrate, sono pasticci.
Ora quei due S13 da Garbagnate vanno bene, però con le dovute segnalazioni (averli tutti a Garbagnate sarebbe troppo bello :divano: ) e così pure andrebbero bene S2 e S11 se ci fosse un vero ordine

Ah, e poi un'altra cosa. Il senso delle IPO in pieno giorno qual'è?

P.S. Ma perchè quell'S6 non fa Pregnana?
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Re: Passante ferroviario

Postby alberto t » Tue 01 March 2016; 18:25

tornando un attimo indietro secondo me sui R e RE si può anche evitare di mettere la linea (R1, R2 ecc), la gente tanto non la usa e sui tabelloni non vengono segnate, sulle mappe si metterebbe solo le strisce rosse e verdi per indicare la tipologia della linea, comunque non è una definizione il fatto che tutti i R non abbiano la seconda classe mentre tutti i RE ce l'abbiano, quindi secondo me è meglio lasciare tutto come sta

^^ sulle mappe si potrebbero mettere tratteggiate le fermate\linee che vengono effettuate periodicamente (anche le linee tipo Como-Molteno e Seregno-Carnate che sono tutte periodiche) e anche su tutte le indicazioni (totem, cartelloni, tabelloni ecc) e poi mettere per esempio nelle note che la linea S6 prosegue fino a Treviglio solo dal lunedi al venerdì, oppure che la corsa 12345 ferma a Milano Centrale invece che a Milano Porta Garibaldi in determinate fasce orarie (specificare quali)
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Re: Passante ferroviario

Postby RuRu » Tue 01 March 2016; 21:20

mattecasa wrote:I Milano-Mantova sono TUTTI classificati RE.
Quindi per cortesia evitiamo di spargere bufale e relativi commenti.

Spiegalo tu a RFI allora!
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https://prm.rfi.it/qo_prm/QO_Partenze_S ... 0a5be4fca0

In ogni caso, al cambio orario ti posso garantire che tutti i Bergamo sono passati da RE a R, sia sul sito di RFI, che negli annunci, che sui tabelloni di stazione.

Ah, anche il sito di Trenord, come quello di RFI, riporta i MI-MN come R o RE senza apparente criterio logico.
http://www.trenord.it/media/1678243/q15 ... antova.pdf
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Re: Passante ferroviario

Postby friedrichstrasse » Tue 01 March 2016; 21:43

Sono evidentemente delle imprecisioni che andrebbero corrette, però dire che i treni lombardi sono irregolari, e che una classificazione per linea (= Linie) è di fatto impossibile, non sta né in cielo né in terra.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
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Re: Passante ferroviario

Postby luca » Tue 01 March 2016; 22:07

RuRu wrote:
mattecasa wrote:I Milano-Mantova sono TUTTI classificati RE.
Quindi per cortesia evitiamo di spargere bufale e relativi commenti.

Spiegalo tu a RFI allora!
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https://prm.rfi.it/qo_prm/QO_Partenze_S ... 0a5be4fca0

Sulla questione dei Bergamo pensavo che fossero stati declassati solo quelli che fermano a Treviglio Ovest, invece tutti?
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