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Passante ferroviario

PostPosted: Fri 10 November 2006; 21:35
by PhaserIII
Qualcuno di voi ha letto il Corriere con l'articolo sul Passante? Cosa diceva? Ne ho sentito parlare stamane su TL ma il mio giornalaio l'aveva finito.

PostPosted: Fri 10 November 2006; 22:16
by Giorgio L
Non l'ho letto, ma immagino sia sulla poca conoscenza dei milanesi sul passante, vecchia storia. Ci sono stati servizi anche sui TG locali, un signore della CGIL parlava di 60mila viaggiatori su un potenziale di 300mila, ma mi sembravano cifre sparate un po' a caso, non era chiaro se fosse riferito alla sola utenza urbana o al totale.

PostPosted: Fri 10 November 2006; 22:33
by fra74
A parte il fatto che sarei curioso di sapere questa cifra potenziale come è stata calcolata. Facciamo i conti della serva

1) 18 ore di servizio
2) 10 treni/h per direzione

Totale 360 treni in circolazione in un giorno (ma la sera non circolano 10 treni /h)

Il che significherebbe una media di 300000/360=833 persone a treno

Peccato che i TAF ne portano sedute meno di 500, 8 PR Revamp circa 500, sui non revamp andiamo sulle 700 circa e sulle linee di LeNord circolano composizioni di 750 + 2 DP o 3 socimi, con cui si arriva a 300-400

PostPosted: Sat 11 November 2006; 1:24
by GLM
magari facevano riferimento anche al fatto che non è sfruttato al massimo nella struttura, avendo i treni molto meno frequenti di quanto potrebbe effettivamente averne, ma anche questa è una storia che conosciamo già da tempo, ed è difficile far circolare treni che non sono ancora arrivati!

PostPosted: Sat 11 November 2006; 2:19
by Slussen
Un sindacalista della Fit-Cisl proponeva di inserire nel passante il Malpensa Express.

PostPosted: Sat 11 November 2006; 2:22
by fra74
Non sarà mica Ballotta :evil:

GLM: non è solo un problema di treni mancanti, che c'è, ma anche di infrastruttura. Fino a che il passante non sarà veramente passante non è possibile mettere molti altri treni in più perché fisicamente non c'è un numero sufficienti di binari tronchi per ribatterli. Forse 3-4 in più all'ora ci possono anche stare, ma non di più

PostPosted: Sat 11 November 2006; 10:56
by avc
be per ora arriva fino a pta vittoria ma il progetto sarebbe che i treni delle nord andassero non so a lodi o cose così giusto? o comunque sulla direttrice sud

PostPosted: Sat 11 November 2006; 10:59
by Board Lord
Ho intravisto l'articolo, e non capisco come mai i milanesi non lo usino sto benedetto passante.

PostPosted: Sat 11 November 2006; 11:29
by teo
Secondo me si potrebbe avere un incremento sostanziale di utenza con l'estensione della s1 a lodi, la s2 a pavia e la s6 a treviglio

PostPosted: Sat 11 November 2006; 11:55
by Board Lord
si è un modo per poter aumentare l'uso del passante, ma io mi chiedevo i milanesi perchè non usano il passante, perchè invece ad esempio parigi come in molte altre città europee il passante è trafficatissimo, e la gente non fa praticamente più distinzione tra questo e la metropolitana?

PostPosted: Sat 11 November 2006; 11:57
by teo
Non vorrei che molti milanesi pensano che per utilizzare il passante devono usare un altro biglietto.

PostPosted: Sat 11 November 2006; 13:07
by fedex
teo wrote:Non vorrei che molti milanesi pensano che per utilizzare il passante devono usare un altro biglietto.


bingo

PostPosted: Sat 11 November 2006; 13:14
by teo
Leggero off-topic: un mio ex compagno di scuola pensava che per prendere il filobus bisognava usare un biglietto diverso da quello della metropolitana

PostPosted: Sat 11 November 2006; 13:59
by Board Lord
^^ ^^ :lol: :lol: .....

PostPosted: Sat 11 November 2006; 15:15
by GLM
lo scarso utilizzo del passante è anche dovuto al fatto che è in una posizione centrata tra due linee di metrò.ad esempio, chi arriva da nord con M1 per garibaldi fa prima in M2. chi da ovest, sempre in M2. se si vuole andare in repubblica, sia da M2sud che da M1nord, si fa prima (sulla carta) con il passante, ma molti preferiscono farsi 2 fermate di metrò in più anzichè percorrere i lunghi corridoi del passante. quindi oltre al fatto che è in mezzo a linee del metrò, bisogna anche considerare gli interscambi troppo lunghi