by EuroCity » Mon 13 November 2006; 14:35
Forse sarebbe stato meglio fare come a Napoli e chiamare il Passante, per esempio, "M4" (alias "linea blu"), passando quindi solo in un secondo momento alla nomenclatura definitiva di linee S, una volta anche adottata questa a livello nazionale: chissà, forse l'effetto psicologico sarebbe stato migliore, vista anche l'assenza del concetto di treno suburbano dalla realtà storica milanese.
Comunque, a livello di "metropolitana" sul tracciato urbano del Passante, questo è effettivamente simile ad una linea semicircolare di metrò, lungo la parte nord della cerchia dei Bastioni: peccato, però, che molte aree attraversate non siano ancora del tutto "pronte", per così dire (vedi il discorso urbanistico di prima), come poli di attrazione del traffico - alcune più, alcune meno.
Il Passante: praticamente, un'opera che richiede il futuro - anche non imminente - per uscire dal passato...!
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein