Nuova stazione Milano Bruzzano S2/S4

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Re: Nuova stazione Milano Bruzzano S2/S4

Postby GLM » Thu 14 April 2016; 14:43

dal facebook di Granelli:

Nuova viabilità a Bruzzano
Martedì 12 aprile 2016 a Bruzzano si è tenuta l’assemblea con i cittadini nella quale il Comune di Milano e il Consiglio di Zona 9 hanno presentato la loro proposta di progetto per la chiusura del passaggio a livello di via Oroboni delle Ferrovie Nord.
La proposta, che ha raccolto ampio consenso fra i cittadini, prevede:
· realizzazione di un ampio sottopasso ciclo pedonale in via Oroboni, largo 6 metri (il più largo della linea), ben illuminato, con telecamere di sicurezza e con due discese di scale e di rampe ampie affinché ci sia una buona visibilità e percezione di sicurezza;
· nessun sottopasso veicolare, né a nord in via Pesaro-Pantaleoni, né a sud in via Danubio-Marna-Baltea, in quanto ritenuti entrambi troppo invasivi per il traffico;
· verifica della possibilità di realizzare il prolungamento della via Pesaro, dopo la nuova stazione Bruzzano FN, dietro all’hotel Leonardo da Vinci, fino all'incrocio attuale con le vie Girardengo-Borromeo in territorio di Cormano, con miglioramento della sicurezza della zona della nuova stazione e inizio della riqualificazione di quelle aree oggi abbandonate;
· realizzazione del passaggio ciclo pedonale tra via del Reno e stazione M3 Affori FN;
· ampliamento del terzo binario mantenendo l’attuale viabilità in doppio senso in via Fiume e via del Reno e i parcheggi auto, spostati a lisca di pesce sulle vie Carli e Tago;
· potenziamento sicurezza del sottopasso ciclo pedonale via Marna-Danubio-Baltea con telecamere e illuminazione.
La proposta ora verrà approvata dal Consiglio di Zona 9 e dalla Giunta del Comune di Milano entro fine aprile 2016 e poi portata alla conferenza dei servizi convocata da Regione Lombardia per il 12 maggio 2016. In tale sede verrà dato mandato a Ferrovie Nord di redigere il progetto definitivo per poi effettuare quanto necessario per iniziare i lavori, probabilmente entro fine 2017.
E’ stato un percorso ampiamente partecipato, dove il Comune di Milano e il Consiglio di Zona 9 hanno voluto approfondire e discutere con i cittadini le proposte effettuate da Ferrovie Nord e Regione Lombardia per giungere a un’ipotesi condivisa: 4 assemblee pubbliche (10 luglio 2013, 20 ottobre 2014, 22 febbraio 2016, 12 aprile 2016) e 4 incontri pubblici in Consiglio di Zona (29 aprile 2013, 17 e 24 marzo 2014, 14 ottobre 2014) portando sempre Regione e Ferrovie Nord a presentare bozze di progetti. L’esatto contrario di quanto effettuato negli anni scorsi dalla Giunta Albertini di centrodestra per la chiusura dei passaggi a livello di Affori, dove allora il Comune approvò la proposta della Regione e di Ferrovie Nord senza discutere neanche una volta con i cittadini, giungendo alla brutta soluzione oggi in opera.
Il problema di oggi deriva da un errore fondamentale di qualche anno fa di Ferrovie Nord e di Regione Lombardia: non aver interrato o messo in trincea la line FN da Bovisa fino a Cormano, in una zona intensamente urbanizzata. Il centrosinistra aveva chiesto l’interramento con incontri pubblici già dal 1995. L’ammodernamento delle Ferrovie Nord realizzato ad Affori, tagliando in due i quartieri e negando l’interramento, ha pregiudicato il futuro, creando a cascata tutti gli altri problemi: divisione di Affori, divisione di Bruzzano, spostamento stazione Bruzzano. Scelte effettuate da Regione Lombardia con Formigoni in accordo con Comune di Milano gestione Albertini. Mai queste amministrazioni hanno fatto incontri con i cittadini, e oggi tocca al centrosinistra sistemare le questioni, con il territorio compromesso.
L'apertura della stazione nuova di Bruzzano è stata decisa autonomamente da Regione e Ferrovie Nord e il Comune l'ha fatta ritardare di 2 mesi condizionandola a opere di sicurezza imposte a Ferrovie Nord: asfaltatura e fognatura di via Alberico da Barbiano, illuminazione di tutto il percorso per giungere alla stazione da Bruzzano vecchia (Alberico da Barbiano e proseguo a bordo parco), potenziamento illuminazione e pulizia del tratto finale di via Pesaro per accesso alla stazione lato Bruzzano nuova).
Nell'incontro del 12 aprile 2016 sono intervenuti gli assessori comunali Pierfrancesco Maran e Marco Granelli, per il Consiglio di Zona 9 la presidente Beatrice Uguccioni e il presidente della commissione territorio Luca Simi, il dirigente del Comune Stefano Riazzola, i progettisti delle Ferrovie Nord Roberto Ceresoli e Antonella Villa.


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Re: Nuova stazione Milano Bruzzano S2/S4

Postby serie1928 » Thu 14 April 2016; 17:27

Granelli, ce li metti tu i soldi per l'interramento?
E con Giuditta Pasta che fanno, la lasciano aperta?
L'assenza del sottopasso veicolare è una battuta elettoralistica, a meno che non rivedano l'insieme delle strade del cavalcavia "Borromeo" a Cormano.
Dovrebbero condurre via Girardengo oltre la ferrovia ad est, elimininado l'attuale cavalcavia di Viale Borromeo (chi vuole andare a Cormano userà il sottopasso di via Bizzozero), facendo fare il percorso previsto fino a via Aldo Moro, ovvero al margine del Parco Nord, in maniera da creare anche una specie di "tangenziale" per Cormano/Brusuglio/Bresso.
Al contempo sarebbe da rifare totalmente lo svincolo A4 di Cormano con una geometria più adatta.
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Re: Nuova stazione Milano Bruzzano S2/S4

Postby JA+ » Thu 14 April 2016; 19:42

Poi non capisco quale sia il problema di Affori, a me sembra che nel complesso sia stato fatto un buon lavoro. Inoltre non riesco a comprendere come sia possibile mantenere il doppio senso nelle vie del Reno e Forni e inserire anche il terzo binario, non c'è lo spazio per tutto questo.
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Re: Nuova stazione Milano Bruzzano S2/S4

Postby GLM » Thu 14 April 2016; 20:28

togliendo i parcheggi a lato, che verrebbero recuperati nelle traverse, mettendoli a lisca di pesce.
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Re: Nuova stazione Milano Bruzzano S2/S4

Postby em99 » Thu 14 April 2016; 20:29

Strano non si sia parlato della 41... a Bruzzano viaggia praticamente vuota.

Fosse per me eliminerei il tratto Affori fn-Da seregno-Rubicone, facendola svoltare direttamente dalla Comasina in via Oroboni.
In questo modo si garantirebbe un collegamento rapido tra la parte "nuova" del q.re e la m3... in più gli abitanti della Comasina potrebbero accedere alle linee S usando anche la nuova stazione invece che quella di Affori (dove rimarrebbe il collegamento con la 52).

Poi, se in futuro si realizzasse il collegamento stradale tra via Pesaro e viale Borromeo, si potrebbe pensare di far transitare l'83.
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Re: Nuova stazione Milano Bruzzano S2/S4

Postby Raoul » Thu 26 May 2016; 9:35

Il Comune ha portato in conferenza dei servizi la richiesta di non fare il sottopasso veicolare.
Il sottopasso pedonale sarà attorno alla vecchia stazione , che non verrà demolita.
L'attuale giuditta pasta è in ogni caso stata declassata e quindi il parco nord ha in previsione, anche se dicono in un lontano futuro, la chiusura dell'attuale per farla diventare strada interna la parco solo ciclopedonale e l'apertura di una nuova che avrebbe come punto di arrivo e di partenza gli stessi dell'attuale, ma avrà un percorso che la porterà a passare sotto la nuova stazione , per intenderci sfiorando il traliccio dell'alta tensione.
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Re: Nuova stazione Milano Bruzzano S2/S4

Postby JA+ » Fri 27 May 2016; 18:15

Continuo a non capire il motivo per cui non si vuole realizzare il sottopassaggio veicolare, permetterebbe di scaricare in parte via Vincenzo da Seregno, con benefici notevoli per la zona, e anche via Giuditta Pasta, che a questo punto sarebbe interessata esclusivamente al traffico locale tra Bruzzano e Brusuglio.
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Re: Nuova stazione Milano Bruzzano S2/S4

Postby friedrichstrasse » Mon 30 May 2016; 3:00

Ma come? Non hai ancora imparato che più strade aumentano la congestione, mentre meno strade fluidificano il traffico? :mrgreen:
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Re: Nuova stazione Milano Bruzzano S2/S4

Postby Astro » Mon 30 May 2016; 9:07

Quello che dice S-Bahn non e' quello che hai appena detto. Dice che fluidificando il traffico l'automobile e' piu' attrattiva, localizzando gli aumenti di congestione nella ricerca di parcheggio e incrementando il numero di automobili. La congestione globale diminuisce, ma non tanto quanto ci si aspetterebbe.
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Re: Nuova stazione Milano Bruzzano S2/S4

Postby S-Bahn » Mon 30 May 2016; 16:30

^^
L'hanno capito tutti qui dentro, tranne friedrichstrasse che fa finta di capire quello che vuole capire. Amen... :roll:
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Re: Nuova stazione Milano Bruzzano S2/S4

Postby friedrichstrasse » Mon 30 May 2016; 17:33

Veramente non parlavo di S-Bahn, ma di una corrente di pensiero che va per la maggiore fuori da questo forum :wink:
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Re: Nuova stazione Milano Bruzzano S2/S4

Postby Trullo » Mon 30 May 2016; 17:47

C'è sempre un limite ragionevole da non superare, altrimenti si arriva a questi estremi

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(due autostrade affiancate in piena area urbana, che letteralmente tagliano in due un quartiere, con un aspetto che comunque dal vivo è molto peggio di quello che appare, ti aspetti di vedere i Vopos uscire armati dalla recinzione da un momento all'altro...)
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Re: Nuova stazione Milano Bruzzano S2/S4

Postby friedrichstrasse » Mon 30 May 2016; 20:38

Quella non è affatto "piena area urbana": è un espansione disordinata che ha occupato ogni spazio disponibile senza curarsi delle fasce di rispetto necessarie a far passare le infrastrutture.

L'unica alternativa possibile era... non costruire le autostrade, avendo così congestione perenne sulla Comasina storica, e danni economici rilevanti per tutto il circondario.

In pratica il modello delle megalopoli del terzo mondo.
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Re: Nuova stazione Milano Bruzzano S2/S4

Postby Trullo » Mon 30 May 2016; 20:46

A me sembra invece che le infrastrutture stradali (la cui realizzazione ha comportato l'abbattimento di abitazioni ed attività commerciali e produttive) siano sovradimensionate rispetto alle effettive esigenze. Impressionante il consume di territorio, specie se paragonato alla poca invasività della ferrovia, anch'essa presente nel disegno, quasi invsibile a fronte della maggiore capacità potenziale di trasporto

Le soluzioni possono essere diverse: interrare per brevi tratti i percorsi nei punti più critici, trovare percorsi alternativi per distribuire il traffico su più direttrici, o più semplicemente accettare colli di bottiglia stradali se l'alternativa è devastare le areee urbane (mitigando con l'efficienza del mezzo pubblico per trovare una scelta modale più rispettosa del territorio, riducendo il traffico automobilistico di quell tanto che basta per rendere sufficienti le infrastrutture non dico di cinquant'anni fa ma almeno di 15-20 anni fa)

Quanto al paragone con il terzo mondo, è tipico invece dei paesi economicamente più avanziati (specie delle metropolis europee, ma anche della costa orientale USA, o del Giappone) l'uso estensivo del trasporto pubblico su ferro in area urbana
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Re: Nuova stazione Milano Bruzzano S2/S4

Postby friedrichstrasse » Mon 30 May 2016; 21:01

Concordo sul fatto che le regole attuali della progettazione viabilistica abbiano come effetto l'aumento dell'area occupata (ricordo una pagina sul sito Stagniweb), deleteria anche per gli automobilisti che allungano il percorso di centinaia di metri.

È invece da rigettare la seconda parte dell'intervento: i colli.di bottiglia stradali sono devastanti per la qualità urbana (ben più di qualche esproprio o abbattimento!) e fanno sentire i loro effetti su un'area vasta, influenzando anche lo sviluppo economico.

In quanto ai "percorsi alternativi", si tratta quasi sempre di provvedimenti NIMBY: il traffico da qualche parte deve pur passare, ma non nella mia via, bensì due isolati più in là...
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