Nuova stazione Milano Bruzzano S2/S4

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Re: Nuova stazione Milano Bruzzano S2/S4

Postby Trullo » Mon 30 May 2016; 21:24

Il percorso alternativo potrebbe mitigare l'effetto. Un'autostrada urbana pur fastidiosa può essere accettabile. Due autostrade urbane affiancate, come di fatto si ha per un paio di chilometri tagliando in due il quartiere, lo sono meno

Il comune e alcune associazioni ambientaliste avevano invece, in quell contesto, proposto l'interramento puntuale della tratta "a doppia autostrada"
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Re: Nuova stazione Milano Bruzzano S2/S4

Postby JA+ » Mon 30 May 2016; 21:34

Nel caso specifico andava studiato un sistema molto meno impattante, perchè la devastazione del territorio supera di gran lunga i benefici dell'opera. Per risolvere il collo di bottiglia sarebbe bastato aggiungere, nel tratto in comune tra la superstrada Milano-Meda e la (futura) Tangenziale nord, un paio di corsie per carreggiata (di cui una ottenuta gratis sfruttando la banchina laterale già presente e un'altra mediante un piccolo allargamento) in modo da avere 4 corsie per direzione (rinunciando alla corsia di emergenza, non indispensabile per poche centinaia di metri); poi si sarebbe potuto adeguare lo svincolo tra Milano-Meda e l'attuale Rho-Monza, aumentando i raggi delle curve (che sono troppo stretti), e spostare l'uscita di Paderno centro dalla posizione attuale alla Comasina (come previsto anche nel progetto reale). Lo svincolo tra Milano-Meda e attuale Tangenziale nord non sarebbe stato nemmeno da toccare con questa configurazione.
Forse il comune (e la cittadinanza) di Paderno Dugnano avrebbe dovuto spingere in questa direzione, più fattibile rispetto a un interramento che (a parte gli elevati costi, motivo per cui non se ne è fatto nulla) avrebbe avuto l'unico beneficio di non avere il traffico a cielo aperto, mentre il consumo di suolo sarebbe stato analogo perchè i vari svincoli (e le relative rampe) avrebbero occupato lo stesso spazio.
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Re: Nuova stazione Milano Bruzzano S2/S4

Postby friedrichstrasse » Mon 30 May 2016; 21:47

Nel caso specifico, pur non conoscendo nel dettaglio la situazione, mi sento di condividere i due messaggi precedenti.
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Re: Nuova stazione Milano Bruzzano S2/S4

Postby serie1928 » Mon 30 May 2016; 22:47

Fermo restando che un interramento, per quanto complesso, sarebbe stata scelta ragionevole (ma i soldi?), lo scenario "0" non era affatto, e non è attatto, tollerabile. Congestione per molte ore al giorno e per lunghe estese, ed ad ogni minima perturbazione, blocco totale. Questo era ed ė lo scenario del quadrante interssato.
La separazione delle due infrastrutture, dedicate a flussi nettamente separati, sono state giustamente separate fisicamente. L'unica maggiore mitigazione poteva essere l'interramento anzidetto, di una o entrambe le strade.
L'opera non divide più della situazione precedente: sempre un limite invalicabile era. È, invece, visivamente più impattante.
Per quanto concerne le norme di costruzione, esse corrispondono a esigenze di sicurezza. Discutibili quanto si vuole, ma indubbiamente utili. L'apparente consumo di territorio è puramente virtuale, le aree incluse sono anche una notevole mitigazione e sono rese indisponibili a futuro uso umano, che le rende paradossalmente oasi di pace.
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Re: Nuova stazione Milano Bruzzano S2/S4

Postby friedrichstrasse » Mon 30 May 2016; 22:57

serie1928 wrote:Per quanto concerne le norme di costruzione, esse corrispondono a esigenze di sicurezza. Discutibili quanto si vuole, ma indubbiamente utili.


Non concordo per niente: da automobilista mi sento molto più sicuro quando percorro svincoli costruiti nei decenni passati. In quelli attuali abbiamo rampe larghe e a raggio ampio (ma percorribili a 40 km/h) alternate a punti singolari improvvisamente a raggio strettissimo (e non segnalati perché "tanto c'è il limite di 40").
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Re: Nuova stazione Milano Bruzzano S2/S4

Postby serie1928 » Tue 31 May 2016; 0:12

^^ Sono d'accordo, ma non c'entra con le norme, ma con la loro messa in pratica approssimativa. Non dovrebbe succedere quello che scrivi, è in contraddizione con le norme stesse che si vogliono applicare.
I 40km/h come norma generale per le rampe vanno aboliti.
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Re: Nuova stazione Milano Bruzzano S2/S4

Postby friedrichstrasse » Tue 31 May 2016; 0:37

Quand'anche fossero aboliti, resterebbe comunque la pessima prassi di alternare alle rampe ampie dei punti singolari, come le immissioni a T sulle rotonde o simili.

Uno svincolo angusto in tutte le sue parti (come erano gli svincoli vecchi) è molto più sicuro degli svincoli attuali, progettati in parte per velocità elevate e in parte per velocità limitate.
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Re: Nuova stazione Milano Bruzzano S2/S4

Postby serie1928 » Tue 31 May 2016; 8:01

Ad esempio?
Ovviamente con l'eliminazione del limite generale vanno comunque indicati i limiti puntuali, dove e quanto necessari.
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Re: Nuova stazione Milano Bruzzano S2/S4

Postby jumbo » Tue 31 May 2016; 9:21

JA+ wrote:Nel caso specifico andava studiato un sistema molto meno impattante, perchè la devastazione del territorio supera di gran lunga i benefici dell'opera. Per risolvere il collo di bottiglia sarebbe bastato aggiungere, nel tratto in comune tra la superstrada Milano-Meda e la (futura) Tangenziale nord, un paio di corsie per carreggiata (di cui una ottenuta gratis sfruttando la banchina laterale già presente e un'altra mediante un piccolo allargamento) in modo da avere 4 corsie per direzione (rinunciando alla corsia di emergenza, non indispensabile per poche centinaia di metri); poi si sarebbe potuto adeguare lo svincolo tra Milano-Meda e l'attuale Rho-Monza, aumentando i raggi delle curve (che sono troppo stretti), e spostare l'uscita di Paderno centro dalla posizione attuale alla Comasina (come previsto anche nel progetto reale). Lo svincolo tra Milano-Meda e attuale Tangenziale nord non sarebbe stato nemmeno da toccare con questa configurazione.
Forse il comune (e la cittadinanza) di Paderno Dugnano avrebbe dovuto spingere in questa direzione, più fattibile rispetto a un interramento che (a parte gli elevati costi, motivo per cui non se ne è fatto nulla) avrebbe avuto l'unico beneficio di non avere il traffico a cielo aperto, mentre il consumo di suolo sarebbe stato analogo perchè i vari svincoli (e le relative rampe) avrebbero occupato lo stesso spazio.

una cosa tipo tangenziale est tra gobba e uscita tangenziale nord, insomma.
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Re: Nuova stazione Milano Bruzzano S2/S4

Postby Lucio Chiappetti » Tue 11 April 2017; 11:37

Ieri causa ferie forzate per lavori alla cabina elettrica dell'istituto, ho fatto una camminata da Sesto SG (dove mi trovavo per altri motivi) a Bruzzano via parco Nord.
L'accesso alla stazione dal lato parco e' accettabile anche se non ideale (io sono salito all'imbocco della passerella da un ripido sentierino sterrato, se no c'e' una piu' dolce rampa ma mi pare pure quella sterrata).
Mi sono affrettato perche' stava arrivando una S4, e ho fatto un po' fatica a trovare la convalidatrice per strisciare l'abbonamento urbano (non ce ne sono al piano passerella, e quella sotto e' nascosta dietro le scale).
Ho pensato che avrei fatto prima con S4 e cambio a Bovisa, piuttosto che attendere la S2 che mi avrebbe portato direttamente a Porta Venezia per M1 (o che cambiare a Affori, Centrale e Loreto). Ovviamente a Bovisa mi sono fatto infinocchiare come al solito dai display di Trenord, cercando il binario per la coincidenza (sono salito di sopra pensando che la S1 fosse al binario 2 ... che pero' non la indicava ... e solo da annuncio audio poi controllato sul tabellone principale ho visto che era al 6 ... ossia dove ero sbarcato). Perche' mai mettono quella colonna con la "classe di servizio 2" che non interessa a nessuno, e che, dato che e' l'unico numero, e che quello del binario non lo mettono fino all'ultimo, trae in inganno il passeggero non abituale che va di fretta ?
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Re: Nuova stazione Milano Bruzzano S2/S4

Postby S-Bahn » Tue 11 April 2017; 11:41

Perché il diavolo si nasconde nei dettagli... :roll:
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Re: Nuova stazione Milano Bruzzano S2/S4

Postby friedrichstrasse » Tue 11 April 2017; 12:29

Dovrebbero esserci delle norme per la composizione dei teleindicatori!
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Re: Nuova stazione Milano Bruzzano S2/S4

Postby S-Bahn » Tue 11 April 2017; 13:11

Il binario c'è, solo che, per diverse ragioni, esce all'ultimo momento.
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Re: Nuova stazione Milano Bruzzano S2/S4

Postby friedrichstrasse » Tue 11 April 2017; 13:14

Sì ma anche la posizione dove è indicato può confondere.
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Re: Nuova stazione Milano Bruzzano S2/S4

Postby Lucio Chiappetti » Tue 11 April 2017; 14:15

S-Bahn wrote:Il binario c'è, solo che, per diverse ragioni, esce all'ultimo momento.

Suppongo che le ragioni non siano troppo diverse per la rete FN e per quella RFI.
Pero' da sempre RFI pubblica dei quadri orario con un binario previsto, mentre FN non indica il binario.

In una stazione come Lambrate p.es. uno puo' entrare in uno dei sottopassi e posizionarsi vicino al binario previsto (che sa) e attendere che il display lo confermi.
In una stazione di testa come Cadorna uno puo' aspettare fuori dai tornelli e attendere che il tabellone principale indichi il binario del treno.
In stazioni con solo due binari tipo Pta Venezia non ci sono problemi (purche' i display annuncino il treno corretto).

In una stazione di interscambio come Bovisa invece non e' affatto ovvio ottimizzare il cambio ... e si' che sarebbe facile dedicare certi marciapiedi di routine a certe tratte (salvo annunci di cambiamento) magari anche con un codice di colore per le varie S.
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