Nuova stazione Milano Bruzzano S2/S4

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Nuova stazione Milano Bruzzano S2/S4

Postby luca » Tue 11 April 2017; 15:10

Allora non sono l'unico che si ferma qualche secondo ad osservare i tabelloni lato FN prima di capirci qualcosa!
Prima di tutto, le righe non hanno colori diversi, questo può confondere, poi c'è il numero del binario e quello di 2°cl che possono ,nella fretta, confondere l'utenza.
La grafica di quei tabelloni è davvero pessima, e in stazioni quali Bovisa, Saronno, Cadorna ti può anche far perdere il treno
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Nuova stazione Milano Bruzzano S2/S4

Postby friedrichstrasse » Tue 11 April 2017; 15:47

Eviterei l'uso di arredi colorati, ché poi sappiamo come va a finire (al primo cambio di linea, nessuno li sostituisce)
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Nuova stazione Milano Bruzzano S2/S4

Postby elia_mS » Tue 11 April 2017; 16:46

Lucio Chiappetti wrote:Ho pensato che avrei fatto prima con S4 e cambio a Bovisa, piuttosto che attendere la S2 che mi avrebbe portato direttamente a Porta Venezia per M1 (o che cambiare a Affori, Centrale e Loreto).


Scusami, ma se dovevi prendere M1 non ti conveniva scendere direttamente a Cadorna visto che eri su un S4?
elia_mS
 
Posts: 199
Joined: Fri 19 August 2016; 13:00

Re: Nuova stazione Milano Bruzzano S2/S4

Postby Lucio Chiappetti » Tue 11 April 2017; 16:52

Dovendo andare verso Sesto, no, direi che non conviene.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Nuova stazione Milano Bruzzano S2/S4

Postby Astro » Tue 11 April 2017; 16:57

Il problema è che a Bovisa i binari cambiano spesso. Ad esempio capita che i Saronno veloci vadano sul binario 5 invece che al 3, o addirittura che in senso contrario arrivino ai binari dispari.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Nuova stazione Milano Bruzzano S2/S4

Postby Lucio Chiappetti » Tue 11 April 2017; 17:07

In tutte le stazioni appena un po' complesse (ossia che non hanno solo 1-2 binari :D) puo' capitare che per motivi contingenti i binari cambino rispetto a quanto pianificato. Ma in genere esiste una pianificazione pubblica (RFI pubblica i quadri orari, perche' le Nord non lo fanno ?).

C'e' qualcosa di peculiare nelle modalita' operative di Bovisa che obbliga a cambiamenti frequenti all'ultimo momento ? O e' un difetto di progettazione del servizio o della stazione ? Io avrei cercato di garantire le coincidenze allo stesso marciapiede tra quei servizi per cui sono piu' frequenti i cambi (quindi direi tra treni diretti ramo Cadorna o ramo passante, oppure provenienti da tali rami).

In ogni caso ho inviato un reclamo (dopo avere atteso oltre 30 min per il mail di conferma registrazione ... mi sa che non hanno idea di cosa sia il graylisting)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Nuova stazione Milano Bruzzano S2/S4

Postby Astro » Tue 11 April 2017; 17:13

Tanti treni e binari giusti per il servizio, ma appena ci sono più di 5' di ritardo non c'è più spazio per i treni.
L'interscambio allo stesso marciapiede non esiste, i dispari sono per la direzione nord e i pari per la sud, ma le variazioni sono più frequenti sulla linea di Asso (binari 5-8).
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Nuova stazione Milano Bruzzano S2/S4

Postby GLM » Tue 11 April 2017; 18:20

imho è solo una fissa (incomprensibile) di FN. Per quanto possa essere giustificabile per Bovisa (comunque non per tutti i treni e tutto l'arco della giornata), non lo è certo per Domodossola, dove per esempio le S transitano sempre sul binario più a ovest (non ricordo le numerazioni) proprio perchè in cadorna attraccano sui binari alti.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Nuova stazione Milano Bruzzano S2/S4

Postby snia92 » Tue 11 April 2017; 22:46

Mmmmm, non su quelli più a Est ? di solito Asso e linee S ai binari 3 e 4 di domodossola che dovrebbero essere quelli, venendo dalla M5 (ingresso di via domodossola) quelli sulle scale a sinistra...
in direzione ostinata e contraria
User avatar
snia92
 
Posts: 538
Joined: Sun 17 November 2013; 10:52
Location: Affori FN - R Asso/S2/S4/M3/40/70

Re: Nuova stazione Milano Bruzzano S2/S4

Postby Astro » Wed 12 April 2017; 1:54

Infatti i binari "alti" di Cadorna sono ad est.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Nuova stazione Milano Bruzzano S2/S4

Postby GLM » Wed 12 April 2017; 12:20

sì, scusate, ho sbagliato. Il senso comunque è quello: perchè comunicare solo all'ultimo che la S3 arriva al binario più a est se tanto si sa già? :roll:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Nuova stazione Milano Bruzzano S2/S4

Postby alberto t » Wed 12 April 2017; 15:32

io penso sia proprio un modo di gestire la stazione, se vai nelle stazioni medio piccole (ma anche con 6-7 binari) ti capita che 20' prima c'è già il binario, poi se vai a Mi Centrale c'è magari il convoglio già fermo al binario da mezz'ora e sui tabelloni esce 5-10' prima
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Previous

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests