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Postby atorchia » Mon 10 December 2012; 22:24

.....come mai l'indice di puntualità della linea che prendo (Milano-Asso) è sempre entro i limiti...si "sfrucuglia" sul ritardo....oggi il tabellone segnava 5' quando in realtà si era a 10'....poi i calcoli dell'"indice" vengono fatti sempre da Trenord....per cui....

Ma questa non è stata l'unica scoperta di oggi....banchina n°7 strapiena di persone in attesa dell'arrivo del treno (in ritardo, ovviamente..) ..... arriva il treno carico di passeggeri e mentre questi stanno scendendo (o cercando di scendere vista la ressa sulla banchina), viene aggiunto altro casino comunicando che al binario 8 era in arrivo il treno per Canzo-Asso...quindi altra fiumana di gente sulla stessa banchina....perfetto tempismo!!

Però uno "spettacolino" trenord c'è lo ha riservato....il treno delle 18.08 per Canzo-Asso è partito lasciando a terra il bigliettaio!! Che disperato Si è sbracciato....il treno si è fermato a metà banchina per far risalire il povero sfortunato....

Questo senza contare poi le solite "soste" alla vecchia stazione di Cesano (motivo???)....fuori dalla stazione di Seveso....e sempre meno spiegabile visto la presenza di un solo binario la sosta prima della stazione di Meda....in totale 17' di ritardo.....
Ma ovviamente Trenord per dare il massimo nel disservizio all'utenza ha fatto arrivare il treno a Meda sul secondo binario....cosi i passeggeri hanno dovuto attendere anche la ripartenza del treno prima di recarsi alle proprie auto......

Spesso sui monitor delle stazioni si legge l'ammontare dei danni provocati dai teppisti ai treni e stazioni.....e sarebbero da punire in maniera esemplare...ma nessuno ha mai calcolato il danno economico causato dai continui disservizi di Trenord all'utenza?

Perdonate il mio sfogo...ma ogni tanto si passa anche il limite dell'umana tolleranza...
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Postby S-Bahn » Mon 10 December 2012; 22:27

Trenord ci mette del suo, ma le questioni che stai esplorando sono in buona parte attribuibili a FN, compreso il treno che sta fermo alla protezione per la sezione di blocco rifatta senza criterio
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Postby max90 » Mon 10 December 2012; 22:29

atorchia wrote:.....come mai l'indice di puntualità della linea che prendo (Milano-Asso) è sempre entro i limiti...si "sfrucuglia" sul ritardo....oggi il tabellone segnava 5' quando in realtà si era a 10'....poi i calcoli dell'"indice" vengono fatti sempre da Trenord....per cui....


Ti posso assicurare che i dati sui ritardi non sono taroccabili.
Il ritardo segnato in partenza da Cadorna non fa testo, segue logiche del tutto sue a quanto ho capito.
I ritardi in tutta la rete sono rilevati in modo automatico da un software che non è manipolabile, tant'è che i vari aggiornamenti dei ritardi quando si aspetta il treno in stazione vengono perlappunto fatti in automatico dal sistema, quando il treno passa da determinati punti.

Per le attese a Cesano, ringraziamo FN che ha progettato l'infrastruttura col culo.
Per le attese fuori da Meda, sicuramente si tratta di un problema di incroci: a meno che non ci siano particolari condizioni, i treni non possono entrare contemporaneamente in stazione.
Per il transito al binario 2, invece, la cosa è intelligente: il binario è quello di corretto tracciato, e in teoria passando da lì il treno dovrebbe recuperare un po' di ritardo, siccome non deve rallentare per transitare sugli scambi, per dirla molto brutalmente, ma può entrare in stazione alla velocità di linea.
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Postby atorchia » Mon 10 December 2012; 22:45

..per rispondere a S-Bahn...non so di chi sia la colpa (diciamo cosi..) di questi problemi...io dico Trenord perchè è "quella" che mi chiede i soldi per un dato servizio....Poi chi ci sia dietro (FN o altri..) non saprei...

Per quanto Max90....non so come vengano gestiti i ritardi...ma l'utente l'unico strumento di verifica che può avere è il proprio orologio e le indicazioni sui tabelloni...se questi dati si discostano in modo importante...il dubbio poi è legittimo!!! Visto poi che i ritardi sono quotidiani....

Per quanto riguarda l'entrata in stazione dal primo o secondo binario...non noto assolutamente nessuna differenza di velocità....in entrambi i casi è piuttosto lenta.....ammesso che ci sia differenza di 2/3km/h su 200m...la cosa è veramente insegnificante....quando si accumulano quasi 20' di ritardo su una tratta che dovrebbe coprire in 29'!!!!Non credi?
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Re: ...ora ho capito!!...

Postby max90 » Mon 10 December 2012; 22:52

Personalmente, ho la sensazione che i ritardi in Cadorna siano gestiti a mano o con un software che non c'entra niente col resto della rete.
In tutte le altre località, i ritardi segnati dai tabelloni sui binari, su rete FN, sono sempre esatti al minuto con l'orologio del sistema, che è unificato su tutta la rete. Non mi è MAI capitato di vedere segnato un ritardo inferiore a quello reale, a parte che appunto in partenza da Cadorna.
L'entrata in corretto tracciato, invece, sarebbe vantaggiosa, soprattutto in fase di ripartenza, quando farsi 200 metri (cioé tutta la lunghezza del treno) a 30 km/h è abbastanza penalizzante. Poi, certo, se i macchinisti se ne fregano e vanno molto al di sotto di quel che gli viene consentito, capisci anche tu che il gestore dell'infrastruttura non ci può fare molto.
Sarebbe interessante che qualcuno si mettesse a fare pelo e contropelo alla condotta di guida dei macchinisti, ma non voglio nemmeno immaginare cosa ne verrebbe fuori coi sindacati se si sanzionasse chi va troppo piano quando ciò sia ingiustificato.
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Postby atorchia » Mon 10 December 2012; 23:11

Ripeto, io non voglio fare le pulci ad uno piuttostio che all'altro...dico solo che il mio "referente" è TRENORD, perchè è questa società che mi chiede i soldi, è lei che pago ed è lei che rilascia il mio abbonamento. Se poi Trenord si avvale di collaborazioni e/o dipendenti poco "volenterosi" è un problema Trenord e non mio. Io non ho nessun diritto di "riprendere" direttamente un dipendente Trenord perchè non lavora bene....non ne ho titolo.....ma posso o meglio DEVO reclamare contro Trenord affinchè prenda i dovuti provvedimenti per migliorare il servizio....o sbaglio?

Ad esempio se c'è un problema di "progettazione" a Cesano io non sono tenuto a saperlo...io reclamo e Trenord farà le debite rivalse a FN affinchè rimedi all'errore.....non posso io interpellare FN e chiedede che sistemi l'errore di progettazione! Non avrei nessun titolo per farlo!
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Postby S-Bahn » Mon 10 December 2012; 23:17

Ma hai perfettamente ragione. Solo che questo non è l'ufficio reclami ma è un forum dove si discute di trasporti e pertanto cercavo di spiegare le cose, tutto qui :wink:
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Postby fra74 » Mon 10 December 2012; 23:23

Piccola nota: è ovvio che i ritardi in partenza non possono che essere una stima, non può essere altrimenti. In base al ritardo del corrispondente ed ai tempi normali per il cambio banco si può stimare il ritardo in partenza ma poi possono succedere tante corte: l'IR non si chiude se si cambia pantografo, passeggeri ritardatari, porte che fanno le bizze, DM che nell'attesa ti chiudono il segnale per far entrare un altro treno (*). Ma se anche i tabelloni indicassero 0 ed il treno parte con +20' ai fini del bonus la cosa è totalmente irrilevante visto che si calcola sul ritardo in arrivo a destinazione

(*) Cosa più che comune in grandi stazioni...
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Re: ...ora ho capito!!...

Postby max90 » Mon 10 December 2012; 23:24

atorchia wrote:Ripeto, io non voglio fare le pulci ad uno piuttostio che all'altro...dico solo che il mio "referente" è TRENORD, perchè è questa società che mi chiede i soldi, è lei che pago ed è lei che rilascia il mio abbonamento. Se poi Trenord si avvale di collaborazioni e/o dipendenti poco "volenterosi" è un problema Trenord e non mio. Io non ho nessun diritto di "riprendere" direttamente un dipendente Trenord perchè non lavora bene....non ne ho titolo.....ma posso o meglio DEVO reclamare contro Trenord affinchè prenda i dovuti provvedimenti per migliorare il servizio....o sbaglio?

Ad esempio se c'è un problema di "progettazione" a Cesano io non sono tenuto a saperlo...io reclamo e Trenord farà le debite rivalse a FN affinchè rimedi all'errore.....non posso io interpellare FN e chiedede che sistemi l'errore di progettazione! Non avrei nessun titolo per farlo!


Se cerchi spiegazioni per quello che ci sta dietro a tante cose che in ferrovia sembrano inspiegabili beh, chiedi pure, e ti verrà spiegato.
Sul fatto che il viaggiatore non sia tenuto a sapere quello che ci sta dietro alla ferrovia è altrettanto legittimo.
Ma questo non è il call center di Trenord né ambisce ad esserlo, è un forum dove si cerca di confrontarsi, senza farlo diventare lo sfogatoio contro l'Azienda.
Se è questo quello di cui hai bisogno, c'è un call center e un form da compilare sul loro sito dove rispondono entro 30 giorni. :wink:

PS Sul famoso errore di progettazione... ormai ce lo teniamo così com'è. Del resto, sono degli incapaci e su questo non si può far altro che far saltare qualche testa. Campa cavallo...
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Re: ...ora ho capito!!...

Postby Federico_2 » Mon 10 December 2012; 23:34

atorchia wrote:Ad esempio se c'è un problema di "progettazione" a Cesano io non sono tenuto a saperlo...io reclamo e Trenord farà le debite rivalse a FN affinchè rimedi all'errore.....non posso io interpellare FN e chiedede che sistemi l'errore di progettazione! Non avrei nessun titolo per farlo!


Se sei un cittadino lombardo, certo che ne hai diritto! Un po' come se il comune di meda progettasse male una strada. Comunque anche senza troppe spiegazioni tecniche, i viaggiatori ormai se ne sono già accorti, visto che col treno ci si ferma sempre al segnale subito prima di cesano. E' ovvio che il problema è quello, e non serve una laurea in matematica per capirlo!
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Postby atorchia » Mon 10 December 2012; 23:56

Chiedo umilmente scusa a S-Bahn e a Max90 ....non volevo essere scortese :bash: :bash: !!! Anzi vi ringrazio per le vostre osservazioni....solo che in questo momento ho un diavolo per capello....è un periodo che tutti questi ritardi mi scombussolano vari appuntamenti e/o impegni!!!
Avete ragione, è un forum di confronto e non il call center di Trenord....

Certo che stando alle vostre puntualizzazioni.....direi che siamo messi male...tra pessime progettazioni...macchinisti poco interessati alla puntualità.....diciamo che bisogna mettersi l'anima in pace o munirsi di scooter ..... :lol:
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Re: ...ora ho capito!!...

Postby S-Bahn » Tue 11 December 2012; 0:00

Tranquillo, specie adesso che è tutto chiarito, ma avevamo messo le faccine... :wink:
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Re: ...ora ho capito!!...

Postby max90 » Tue 11 December 2012; 0:07

Tranquillo, ci mancherebbe. :wink:
Comunque, per quanto riguarda la storia della fermata a Cesano alla vecchia stazione... Un anno fa è stato rifatto il sistema di sicurezza che regola la circolazione dei treni da Palazzolo a Seveso.
Il sistema si basa su una serie di segnali (chiamiamoli semafori se vuoi, brutalmente) che dicono al treno se il tratto di ferrovia davanti a sé è libero o meno (cioè se ci sia un altro treno).
La genialata è stata quella di disporre i segnali nei punti sbagliati; se il segnale che ora si trova a Cesano vecchia fosse stato posto a Cesano nuova, il treno avrebbe potuto risparmiare una sosta: mentre faceva sosta per viaggiatori a Cesano nuova, il segnale aveva tutto il tempo di disporsi al verde. Invece così il treno prima aspetta a Cesano vecchia che l'S4 davanti a sé arrivi a Seveso, riparte, si ferma a Cesano nuova e riparte ancora. Ovviamente ogni sosta inutile poi è una mina vagante per la stabilità dell'orario.
Ah, ovviamente la S4 per Camnago e il R per Asso si trovano a breve distanza nei pressi di Cesano in modo da permettere trasbordi abbastanza rapidi per un viaggiatore che volesse fare, che so, Bovisio-Carugo.
Spero di essere stato chiaro, altrimenti te la rispiego :wink:
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Re: ...ora ho capito!!...

Postby RuRu » Tue 11 December 2012; 0:56

max90 wrote:Ti posso assicurare che i dati sui ritardi non sono taroccabili.


Sei sicuro? Quindi (per esempio) per te prevedere da orario che un treno possa fare Lambrate-Garibaldi in 24 minuti (vedi Bergamo-Milano via Treviglio) o mediare i ritardi dei RE Bergamo-Milano con quelli del regionalino Bergamo-Treviglio inserendoli nella stessa direttrice anche se fanno un servizio totalmente diverso non significa taroccare i dati per non dare mai il bonus alla Bergamo-Milano, che infatti non lo vede da almeno 5 anni? O più in generale allungare a caso gli orari di 5 minuti, è una cosa equa?
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Re: ...ora ho capito!!...

Postby S-Bahn » Tue 11 December 2012; 1:05

Infatti... io non sono così tanto sicuro... :wink: :roll:
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