S-Bahn wrote:Pur da convinto sostenitore dell'uso intensivo delle infrastrutture tramite aggiornamenti tecnologici ho qualche dubbio sul fatto 3 binari con un segnalamento più avanzato siano equivalenti a 4 binari.
Non solo come pura capacità ma soprattutto come vincoli d'orario. Teniamo poi conto che, dando per scontata una evoluzione del segnalamento, questa la si applicherebbe tanto ai 3 binari quanto ai 4, pertanto il confronto non sarebbe tra 3 binari con segnalamento avanzato e 4 con segnalamento tradizionale, ma tra 3 e 4 a pari tecnologia.
No, la necessità di 3 o 4 binari va raffrontata alla capacità che si ritiene necessario soddisfare. Che anni fa vennero ipotizzati 4 binari per soddisfare tale capacità richiesta, non esclude che oggi ne bastino solo 3.
Ovvio che 4 ne portano più di 3 a parità di tecnologia, ma il riferimento è la capacità che serve/ipotizzata a medio termine.
Che la capacità con la nuova tecnologia sarà maggiore è fuor di dubbio: tracce più ravvicinate->più treni inserbili in linea. I vincoli di orario incidono su una parte minima del potenziale disponibile, il resto sono treni che possono essere inseriti a "disponibilità" di traccia.
Una linea a due binari, monoservizio omotachico, con vel.di impostazione: 140km/h, permette il passaggio di 1 treno ogni 2-2,5 minuti, con distanziamento a blocco mobile.
Una linea a tre binari, con servizio eterogeneo e eterotachcico, ad occhio e croce e per difetto: 1 treno ogni 5 minuti, come limite superiore massimo. Dubito che due binari a blocco fisso "1350m" arrivino a tanto, anche solo applicando l'ideale teorico.