Treni e infrastruttura in Lombardia

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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby fra74 » Mon 05 December 2016; 0:27

L'ultima volta che ho controllato i RV fanno un po' di fermate tra Brescia e Milano che mi risulta che l'AV non abbia... :roll:
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby S-Bahn » Mon 05 December 2016; 1:01

A parte questo, non so che accordo abbiano trovato i comuni e con quali soldi (potrebbe essere una breve proroga degli accordi in corso per prendere tempo) ma le risorse spese in questi accordi con la LP sono indubbiamente soldi non spesi con il SFR, questo è indubbio.
Ma soprattutto il servizio AV con le prenotazioni obbligatorie, gli abbonamenti per fascia oraria, lo yield management, è agli antipodi del traffico "pendolare".
Non si capisce tecnicamente, se non per non disturbare il manovratore, perché non si possano fare servizi RE dignitosi, con materiale pulito e veloce.
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby dedorex » Mon 05 December 2016; 8:17

fra74 wrote:L'ultima volta che ho controllato i RV fanno un po' di fermate tra Brescia e Milano che mi risulta che l'AV non abbia... :roll:
Eddai Fra, è chiaro che stavo facendo riferimento ai treni che non fermano

S-Bahn wrote:ma le risorse spese in questi accordi con la LP sono indubbiamente soldi non spesi con il SFR, questo è indubbio.
in quello gestito dalla Regione, retta dall'incapace forse (ma anche qui ho qualche dubbio), in quello della gente di tutti i giorni, non sono affatto d'accordo

Ma soprattutto il servizio AV con le prenotazioni obbligatorie,
Qs oggi è dimostrato non essere un grosso problema tra app varie
gli abbonamenti per fascia oraria
Questi non li ordina il dottore, la Regione può chiedere un approccio diverso. Se non glielo danno amen, magari un concorrente sarà disposto a farlo

lo yield management
Scusa ma chi è che fa più yield management di Trenord che non sembra mai capace di aggiungere un vagone in più quando i treni sono stracolmi (e non ci sono problemi infrastrutturali). Sicuramente come asset management sono il massimo

se non per non disturbare il manovratore
non ho capito il commento chi è che non disturba chi?

Non si capisce tecnicamente, perché non si possano fare servizi RE dignitosi, con materiale pulito e veloce.
io invece non capisco perchè i pendolari non possano beneficiare di un tratto AV che probabilmente hanno contribuito a pagare con le proprie tasse e che tanti benefici potrebbe dare tutti i santi giorni della loro settimana lavorativi. Non è che stiamo di cose innovative, ma di approcci che all'estero, in paesi un poco + evoluti di noi, già vengono applicati.
Per essere chiari, una Regione seria dovrebbe decidere se conviene prendere treni adatti per l'AV, che facciano servizio parallelo alla LP o sovvenzionare la LP per fare il servizio pendolare. I costi alla fine non dovrebbero essere tanto differenti dai costi di un R sulla linea storica, ma la seconda soluzione è probabilmente + efficente. Ma per fare una o l'altra devi muovere il deretano, e, salvo smentite, non ho visto e non vedo muoversi niente. Sicuramente, se qualcosa volevano fare, sono in ritardo
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby S-Bahn » Mon 05 December 2016; 9:36

Stiamo parlando di treni di mercato. Se un ente pubblico li deve finanziare allora usciamo un attimo dalle logiche di mercato. Se invece vogliamo rimanere nel mercato chi decide di lavorare a 100 Km da casa e di usare l'AV si paghi il suo abbonamento ai prezzi gentilmente proposti da TI. Se non è d'accordo cambi casa, cambi lavoro o cambi treno.
Gli abbonamenti in parte pagati dalla Regione non vengono da un progetto di diversa gerarchia dei trasporti ma nascono unicamente come tappabuchi nei momenti di passaggio, per realizzare cassa, da un tipo di treno (IR, espressi) ad un altro, gli IC, senza che vi fossero alternative praticabili (operazione scientifica, con i regionali di TI sapientemente spezzati a Piacenza o Verona).

Ma la rete dei RE non s'ha da potenziare perché potrebbe dare fastidio a TI. TN ubbidisce e RL cala le braghe. Ecco come funziona.
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby dedorex » Mon 05 December 2016; 12:48

S-Bahn wrote:.... chi decide di lavorare a 100 Km da casa e di usare l'AV si paghi il suo abbonamento ....

La cosa non è e neanche è stata espressa in qs termini
Se, come sembra, il costo di produzione di un servizio RE su storica, è molto simile a quello su rete AV (negativi maggiore canone di accesso, treni + costosi, positivi (maggiori km anno, minore incidenza personale e ammortamenti), cosa conviene fare alla regione? Non conviene fare il servizio RE su AV che, con un appeal migliore, aumenterebbe probabilmente l'utenza?
A questo punto ci sono due possibilità (o un mix delle due):
- faccio un servizio completamente alternativo alla LP con treni da acquistare
- faccio un accordo con un player presente sull'Av per trasportare i pendolari con biglietto regionale
Cosa convenga fare dipende da vari fattori, ma in particolare da quanto può essere interessante per la LP, che potrebbe integrare al marginale ed evitare competizione diretta (e quindi fare un prezzo conveniente)
Il fatto che tu finanzi un servizio commerciale non c'entra 'na sega: tu Regione pagheresti per un servizio, fatto su mezzi commerciali. Se sia meglio pagare Trenord (con le sua incapacità conclamate di fornire un servizio accettabile ) o TI (che almeno il servizio AV lo sa far bene) lo dovresti decidere con la competizione, non con l'approccio di principio che poichè è un treno a mercato, allora non va bene per l'SFR
Che invece la Regione non debba pagare per mettere pendolari sugli AV perchè treni da sciuri, come tu in pratica sottintendi, a priori è una cavolata: dipende solo da quanto ti costa
All'estero lo fanno
Il fatto che gli abbonamenti AV passati nascano da tappabuchi è semplicemente la conferma che la Regione non ha fatto e non sta facendo il suo lavoro.
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby S-Bahn » Mon 05 December 2016; 13:11

Che la regione no stia facendo il suo lavoro non ci piove.
Nello specifico tuttavia c'è ampio spazio per un servizio RE che è il più adatto alla situazione, tant'è che è la cosa che i pendolari hanno chiesto nelle riunioni.
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby GLM » Mon 05 December 2016; 13:53

ma siamo sicuri che ci sia spazio per questi ipotetici RE? perchè io ero rimasto che dall'11 dicembre ci saranno gravi problemi per i bergamo, e probabilmente non solo quelli...
Non sono previste fermate intermedie
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby dedorex » Mon 05 December 2016; 14:06

S-Bahn wrote:c'è ampio spazio per un servizio RE che è il più adatto alla situazione,...
Perchè un servizio RE sulla storica dovrebbe essere + adatto dello stesso servizio sull'AV?
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby Astro » Mon 05 December 2016; 14:49

Facciamoci due conti sulla Treviglio - Milano. La sezione critica (mattina, direzione Milano) e' costituita da:
- Due RE Verona - Milano a 10/15 minuti di distanza
- Un treno Brescia - Sesto
- 2 R Bergamo - Garibaldi
- 1 RE Bergamo - Centrale
- 2 FR da Brescia
- si vorrebbe inserirci pure qualche treno da Cremona
Sono 9 treni/ora/direzione, corrispondenti ad un treno ogni 6,5 minuti in media. Peccato che i nodi sminchino tale sistema di valutazione della capacità, quindi vuol dire che siamo praticamente al limite della capacità della linea. Vogliamo metterci altri treni? Magari un Sesto - Brescia alla mezz'ora che va a beccare esattamente la traccia del RE da Verona di sistema? Prima dovremmo attrezzare la linea in modo permettere un distanziamento limite di 2 minuti tra treni che vanno a 160 km/h e si spera anche oltre (i 200 potrebbero non essere male).

P.S.: ma il Milano-Trento 29313 da dove salta fuori? Lo paga il Trentino?
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby fra74 » Mon 05 December 2016; 16:19

dedorex wrote:
S-Bahn wrote:c'è ampio spazio per un servizio RE che è il più adatto alla situazione,...
Perchè un servizio RE sulla storica dovrebbe essere + adatto dello stesso servizio sull'AV?


Forse perché il servizio RE prevede fermate intermedie che sull'AV non ci sono? O pensi che sui RE salga gente solamente a Brescia? ;)

@Astro: treni per i mercatini di natale con materiale storico direi
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby mattecasa » Tue 06 December 2016; 7:57

Nonostante ciò credo che si possa pensare a un RegioAV Verona-Peschiera-Desenzano-Brescia-AV-Milano.
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby serie1928 » Tue 06 December 2016; 8:48

^^ per la bellezza di quanti passeggeri potenziali?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby Astro » Tue 06 December 2016; 9:47

Perdi il nodo di Treviglio, che e' quello piu' importante. Perdi Chiari e Rovato e, in futuro, Palazzolo.
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby GLM » Tue 06 December 2016; 14:37

non confondiamo i due servizi.... la tipologia di RE attuale non c'entra nulla in tutto questo discorso, visto che si stava parlando di come accontentare gli attuali utilizzatori dei FB tra brescia e milano, che ricordo non fanno alcuna fermata intermedia. Ergo, se si parla di numeri importanti, si può valutare di fare dei RE (verona?-peschiera?-desenzano?-) brescia-milano sui binari AV con tariffe regionali (al limite, di sola prima classe). Se si parla di 4 gatti, la soluzione adottata istituendo quelli abbonamenti con TI è la migliore che mi viene in mente...
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby mattecasa » Tue 06 December 2016; 16:26

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