Treni e infrastruttura in Lombardia

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby GLM » Fri 07 December 2012; 3:31

^^ come mai un così scarso interesse sulla questione?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby Federico_2 » Fri 07 December 2012; 8:51

L'articolo sul tram-treno è abbastanza fatto male.

Nell'altro articolo, come al solito rfi non è capace di gestire un'infrastruttura così semplice: è ovvio che la tratta è prossima alla saturazione: c'è un'unica sezione di blocco. Se ci fosse un PBI intermedio o meglio un posto di incrocio a metà e deviate a 60 a bergamo, la tratta non sarebbe così satura.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby friedrichstrasse » Fri 07 December 2012; 12:33

Giratela come volete, ma questo continuo proporre tram-treni ovunque è indice di una mentalità secondo cui i treni sono per definizione lenti, sporchi e in ritardo, e quindi non possono dare un valido contributo alla viabilità urbana e suburbana.

Infatti il problema della mancata realizzazione della fermata all'ospedale è che mancano i soldi per raddoppiare la linea e costruire la fermata stessa. Soluzione: il tram-treno, che ovviamente è a costo zero! Che menti... :bash:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby S-Bahn » Fri 07 December 2012; 13:01

Il tram-treno non c'entra nulla con questa storia. Ha ragione Federico a dire che viene citato a sproposito anche se sbagia a buttare via il bambino con l'acqua sporca. Ovvero il tram-treno non è una cagata.

Per Bergamo serve un intervento serio e concettualmente semplice quale il raddoppio della Ponte S. Pietro Bergamo con contestuale prolungamento a Orio che può fare da volano all'iniziativa e dare un senso di servizo metropolitano.
Certo che se costruiscono un ospedale sulla previsione, in sé giusta, di una fermata ferroviaria e poi non mandano nemmeno due righe ufficiali a RFI minimo si perde del gra tempo.

Dal punto di vista dell'esercizio la vedrei semplice. Prolungamento fino a Orio almeno della BG-Treviglio e dei diretti da Milano, per dare un senso regionale al prolungamento, e possibilmente anche dei treni da Ponte San Pietro. Ma questo deve essere deciso prima di dimensionare Orio, ovviamente.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby JA+ » Sat 15 February 2014; 12:25

http://www.trenord.it/it/media-news/avvisi/029to0322014-ritardi-feb14.aspx

Sarà una domanda stupida, ma ritardare i treni di 5'-10' che lavori consente di effettuare?
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby ROB FNM » Sat 15 February 2014; 15:20

Non ritardano i treni per fare i lavori, sono i treni a maturare ritardo perché li stanno facendo.
La ferrovia Novara-Seregno non è una linea secondaria !
Avanti con il raddoppio Seregno-Groane e Vanzaghello-Novara !

Proposta di incriminazione dell'ANSF per i limiti imposti a FN
User avatar
ROB FNM
 
Posts: 920
Joined: Thu 16 August 2012; 18:59
Location: Vanzaghello (MI) - Saronno (VA)

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby JA+ » Sat 15 February 2014; 18:37

Ah, ok! :mrgreen:
Ricordo ai tempi dei lavori nella stazione di Palazzolo che i treni perdevano sempre qualche minuto (a causa dei rallentamenti), ma non venivano mai segnalati questi ritardi, infatti (ora come in passato) vengono sempre segnalati unicamente i ritardi riguardanti lavori su rete RFI e non quelli su rete FN.
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby dedorex » Tue 03 March 2015; 10:57

Metto qua perchè non trovo di meglio :oops:
http://milano.corriere.it/notizie/crona ... 4f5c.shtml
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby mattecasa » Tue 03 March 2015; 14:00

Quindi addio a porta genova? :cry:
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby brianzolo » Tue 03 March 2015; 15:34

si sa da anni :mrgreen:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby mattecasa » Tue 03 March 2015; 15:36

Lo so ma credevo ci avessero ripensato :?
Anche perchè in vista di un servizio S9 a 15' i Regionali sarebbero d'intralcio
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby luca » Tue 03 March 2015; 16:17

mattecasa wrote:S9 a 15'

:lol: :lol: :lol: :lol:
Si può vedere S9 e 15 nella stessa frase solo se dopo c'è scritto "minuti di ritardo" :lol: :lol: :lol:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9916
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby fra74 » Tue 03 March 2015; 16:21

Quindi non vuoi l'interscambio tra S9 e 15 a Tibaldi? :mrgreen:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby luca » Tue 03 March 2015; 16:25

:mrgreen:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9916
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby Carlomm73 » Tue 03 March 2015; 17:10

mattecasa wrote:Lo so ma credevo ci avessero ripensato :?
Anche perchè in vista di un servizio S9 a 15' i Regionali sarebbero d'intralcio


S9 a 15' non credo: forse intendevi un'eventuale sdoppiamento per permettere quella frequenza in cintura.
Considerazione che mi viene in mente solo ora: è vero che da anni si parla dell'eliminazione di Porta Genova, e conseguentemente del nuovo instradamento degli R da Mortara.

Per diverso tempo si era detto che sembrava logico mandarli a Rogoredo dove ci sono i binari tronchi sottoutilizzati, ed è vero.
E se invece venissero mandati a Greco?
Carlomm73
 
Posts: 527
Joined: Thu 18 April 2013; 13:39
Location: Milano

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests

cron