by S-Bahn » Fri 07 December 2012; 13:01
Il tram-treno non c'entra nulla con questa storia. Ha ragione Federico a dire che viene citato a sproposito anche se sbagia a buttare via il bambino con l'acqua sporca. Ovvero il tram-treno non è una cagata.
Per Bergamo serve un intervento serio e concettualmente semplice quale il raddoppio della Ponte S. Pietro Bergamo con contestuale prolungamento a Orio che può fare da volano all'iniziativa e dare un senso di servizo metropolitano.
Certo che se costruiscono un ospedale sulla previsione, in sé giusta, di una fermata ferroviaria e poi non mandano nemmeno due righe ufficiali a RFI minimo si perde del gra tempo.
Dal punto di vista dell'esercizio la vedrei semplice. Prolungamento fino a Orio almeno della BG-Treviglio e dei diretti da Milano, per dare un senso regionale al prolungamento, e possibilmente anche dei treni da Ponte San Pietro. Ma questo deve essere deciso prima di dimensionare Orio, ovviamente.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà
Václav Havel