Treni e infrastruttura in Lombardia

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby a90 » Wed 04 May 2016; 20:11

mattecasa wrote:Vogliono cambiare Cda?


Spero di no... Teniamoci la Farisè :wink:
Ma non ho capito: il fatto che FS voglia prendere il controllo di Trenord può comportare la "cessazione" di Trenord e dunque la costituzione di una nuova società (come è successo nel 2011 da Trenitalia/LeNord a Trenord)?
a90
 
Posts: 385
Joined: Tue 10 April 2012; 10:50

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby Mazzu » Wed 04 May 2016; 20:13

Formalmente non credo, ma potrebbe diventare un sockpuppet di Trenitalia.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby giorgiostagni » Wed 04 May 2016; 20:45

vendita di quote Trenord da FNM a Trenitalia


Mi sembra molto prematuro preoccuparsene ora, per fortuna.
giorgiostagni
 
Posts: 541
Joined: Mon 11 February 2008; 10:16
Location: Milano

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby dedorex » Thu 05 May 2016; 10:42

Perchè molto prematuro? A logica, mi immagino che TI, o forse FSI voglia poter consolidare il valore di Trenord prima di un eventuale quotazione, che credo non possa andare oltre il 2017
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby dedorex » Sat 03 December 2016; 18:33

Metto qua perchè non trovo di meglio
A meno di 10 giorni dall'avvio del servizio, i comuni di BS e Milano hanno trovato un accordo con TI per un abbonamento integrato con FSI per l'AV Milano BS
La Regione "ne prende atto". A mio avviso qui qualcuno si dovrebbe dimettere per non avere fatto il suo lavoro...
http://www.ferrovie.it/portale/articoli/4379
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby Mazzu » Sat 03 December 2016; 18:37

Come annunciato ai Tavoli, un titolo integrato di Trenitalia e non regionale.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby Astro » Sat 03 December 2016; 19:11

L'avevo postato in Trenitalia 2014-2015-2016.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby dedorex » Sat 03 December 2016; 20:25

Mazzu wrote:...e non regionale.
ecco appunto: di chi è la competenza del trasporto ferroviario "regionale"
E' possibile che debbano pensarci i sindaci? imbarazzante è dir poco

Astro wrote:L'avevo postato in Trenitalia 2014-2015-2016.
Sorry, ma non lo trovo :divano:
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby Astro » Sat 03 December 2016; 20:35

Hai ragione, evidentemente ho chiuso per sbaglio il tab dove lo stavo postando. Pero' su Ferrovie.it parlavano anche di integrazione TN, o hanno cambiato versione?
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby Mazzu » Sat 03 December 2016; 21:36

dedorex wrote:
Mazzu wrote:...e non regionale.
ecco appunto: di chi è la competenza del trasporto ferroviario "regionale"
E' possibile che debbano pensarci i sindaci? imbarazzante è dir poco

Astro wrote:L'avevo postato in Trenitalia 2014-2015-2016.
Sorry, ma non lo trovo :divano:


Ma le Frecce non sono trasporto regionale 8--)
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby S-Bahn » Sun 04 December 2016; 0:25

Quello che non va nella Regione non è tanto che non trovi un accordo/sconto per un titolo di viaggio che non è regionale, e tra parentesi questi accordi costano un sacco di risorse che vengono sottratte alla realizzazione dei servizi regionali, ma che non abbia gestito la vicenda su tutto il fronte, succube di Trenitalia e di Trenord, lasciandosi compromettere il servizio con spostamenti d'orario e non avendo fatto un solo potenziamento che sia uno (dopo averlo promesso) ai RE.

Sul PRMT c'è una frase che dice grossomodo che RL accompagna l'evoluzione dei servizi di Lunga Percorrenza e AV, preservando e incrementando la rete regionale.
Niente di tutto questo. Dichiarazioni programmatiche completamente disattese, Sorte bocciato con un 3.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby dedorex » Sun 04 December 2016; 9:13

Quasi completamente d'accordo. Un punto che veniva sollevato in FOL è che con l'apertura della nuova linea i RV (o Rex) sarebbero a logica dovuti andare sull'AV. Ma questo richiede che la Regione si attrezzi per tempo.
Altro punto: all'estero, esempio Austria, l'utente, sulle tratte comuni come la nostra BS-MI, non vede differenza di prezzo tra trasporto regionale ed LP, perchè le regioni finanziano tutto. Non è uno spreco, ma anzi oculatezza perchè massimizzano l'utilizzo di materiale.
La tua frase " costano un sacco di risorse che vengono sottratte alla realizzazione dei servizi regionali" è a mio avviso concettualmente bacata: all'utente frega di avere un mezzo che lo sposta alle migliori condizioni. Se è gestito dal baraccone di Trenord, da TI o NTV gli frega sega
E non è che finanziare l'AV costi particolarmente di più Alcuni calcoli mostrano che il costo/km di un mezzo AV non è granchè differente da quello regionale, soprattutto perchè l'alta velocità , minimizza il costo del personale.
La Regione potrebbe mettere a gara tra TI e NTV un numero di posti per i pendolari per treno, integrando la differenza
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby mattecasa » Sun 04 December 2016; 12:56

Perchè dovrebbe interessare a Trenitalia, che ha sempre tutto esaurito; o a NTV, che non può operare sulla tratta finchè non ha i nuovi treni?
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby dedorex » Sun 04 December 2016; 23:18

per la stessa ragione che l'ha portata a fare l'accordo con i Comuni e non con le regioni: i treni non sono saturi e sono soldi che entrano. Se poi eviti l'ingresso di un competitor sulla tratta sempre meglio
I punti però sono altri (riporto più o meno bene i concetti espressi da altri forumer):
- un treno LP sovvenzionato per fare servizio per i pendolari non rappresenta risorse per forza sottratte al trasporto regionale
- se si apre una nuova tratta, perfetta per velocizzare il servizio BS-MI, in pieno stile RV e questa non viene sfruttata se non, forse, per riduzione di conflitti, a mio avviso è uno spreco colossale. E non è che la Regione non sapesse che la linea veniva aperta a dicembre 2016
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby GLM » Mon 05 December 2016; 0:15

dedorex wrote:per la stessa ragione che l'ha portata a fare l'accordo con i Comuni e non con le regioni: i treni non sono saturi e sono soldi che entrano.


ma non son certo gli stessi soldi: oggi hai gente che spende un centinaio abbondante di euro che vanno al 100% nelle tasche di trenitalia. Se sovvenzioni quei treni e li rendi accessibili coi documenti regionali, avrai solo qualche altra briciola di IVOL da pretendere.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests

cron