Treni e infrastruttura in Lombardia

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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby Astro » Tue 06 December 2016; 17:09

Il discorso non è se si prende o no, è che perdere Treviglio per un servizio RegioAV come lo chiami tu non è una grande idea...
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby alberto t » Tue 06 December 2016; 18:03

mattecasa wrote:Treviglio NON si può prendere se si fa la AV


se no si potrebbe fare un allacciamento tra LL e AV dopo Treviglio (verso Brescia) per fermare li, però a mio parere questo servizio non ha molto senso, piuttosto potenziamo i FR\FB Torino-Venezia
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby brianzolo » Tue 16 May 2017; 17:45

Cosa ne pensate dei ritardi ormai costanti e quasi giornalieri attribuiti a generici disfunzioni agli impianti di stazione?
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby Mazzu » Tue 16 May 2017; 18:37

Che le linee RFI appaiono sottodimensionate in tutto (capacità e manutenzione) rispetto alle richieste e anche FN non sta brillando ultimamente.
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby dedorex » Fri 01 September 2017; 9:06

Approvazione del CIPE per la Gallarate-Rho
"TRASPORTI
Il governo dà il via libera al terzo binario Milano-Gallarate
L'opera, stoppata dal Tar nel 2012 e rivista con nuovo progetto, è pensata per migliorare capacità e regolarità dei treni sulla linea trafficatissima
....
http://www.varesenews.it/2017/08/il-gov ... te/648227/"
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby luca » Fri 01 September 2017; 9:32

Meglio di niente!
I comitatelli del ca**o sono pregati di esporre le loro teorie sull'intulità del potenziamento infrastrutturale a bordo di un S5 sovraffollato ed in ritardo la mattina alle 7 :D
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby S-Bahn » Fri 01 September 2017; 9:45

E' sconfortante che si sia tornati al progetto da tre binari. Impatto simile ai 4 binari e capacità poco superiore a 2. Che idea del menga! :wall:
Edit In realtà è un compromesso perché da Canegrate a Rho i binari sono quattro. Una scarpa e una ciabatta.
Last edited by S-Bahn on Fri 01 September 2017; 9:49, edited 1 time in total.
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby dedorex » Fri 01 September 2017; 9:48

Attenzione, se ho capito bene, ci sono i 4 binari fino a Canegrate, che sono quelli che servono per l'attestamento a Parabiago della nuova S
Erano preferibili i 4 fino a Gallarate, ma già così non mi sembra affatto male
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby serie1928 » Fri 01 September 2017; 9:59

Teniamo presente che le future e abbastanza prossime evoluzioni nella segnaletica i 3 binari garantiranno una capacità pari ai 4 binari odierni. L'importante che non "castrino" questa evoluzione con comunicazioni da 30km/h. Sempre almeno 60km/h e dove si prevedono i movimenti più frequenti almeno da 100km/h, idealmente da 160km/h.
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby S-Bahn » Fri 01 September 2017; 10:16

Pur da convinto sostenitore dell'uso intensivo delle infrastrutture tramite aggiornamenti tecnologici ho qualche dubbio sul fatto 3 binari con un segnalamento più avanzato siano equivalenti a 4 binari.
Non solo come pura capacità ma soprattutto come vincoli d'orario. Teniamo poi conto che, dando per scontata una evoluzione del segnalamento, questa la si applicherebbe tanto ai 3 binari quanto ai 4, pertanto il confronto non sarebbe tra 3 binari con segnalamento avanzato e 4 con segnalamento tradizionale, ma tra 3 e 4 a pari tecnologia.
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby dedorex » Fri 01 September 2017; 11:00

Scusate, ma mi ricordo male io o non si è mai parlato ufficialmente di 4 binari fino a Gallarate (che servano o meno), ma solo fino a Parabiago, opzione poi bocciata da TAR e CdS perchè non inclusa nella VIA?
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby S-Bahn » Fri 01 September 2017; 11:06

Sinceramente non ricordo se la modifica 3 --> 4 durante il progetto riguardasse l'intera tratta.
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby Mazzu » Fri 01 September 2017; 11:39

Premesso che non ho in mano i progetti nuovi, questi dovrebbero essere in sostanza molto simili a quelli vecchi, semplicemente con una Valutazione Ambientale adeguata alla costruzione di terzo e quarto binario tra Rho e Parabiago. Dico Parabiago perché secondo me Canegrate è un refuso giornalistico (tre binari fino a Canegrate, poi quattro; ma nel dire poi forse saltano alla stazione successiva, quindi Parabiago). Se il quarto arrivasse a Canegrate tanto di guadagnato.

L'opera era originariamente suddivisa in due lotti: quadruplicamento Rho-Parabiago (I) e triplicamento Parabiago-Gallarate+raccordo Y (II). Per la regolarità dell'esercizio e per istituire S15 è necessario il lotto I; il lotto II serve soprattutto per l'accessibilità a Malpensa. La vecchia Valutazione Ambientale era riferita a tre binari Rho-Gallarate, mi sembra. Non so se questa distinzione sussiste ancora nel nuovo iter. Condivido lo scetticismo sull'utilità del terzo binario.

Tra i vari NIMBY, l'atteggiamento prevalente per ora sembra essere "Quadruplicamento sì, a patto che <richiesta assurda>" (interramento o eliminazione dei merci ad esempio).
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby dedorex » Fri 01 September 2017; 12:05

Leggendo da altro forum, una castroneria sarebbe quella di non considerare 4 binari tra Gallarate e Busto, dove spazio c'è n'è in abbondanza
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby luca » Fri 01 September 2017; 12:19

Ma no, secondo loro il quadruplicamento non serve, c'era pure un idiota che si era filmato a Canegrate sostenendo di "non vedere treni in coda" , che i soldi andrebbero destinati a raddoppiare le linee a binario unico prima che succedano incidenti come in Puglia :roll:
Un autentico concentrato di minchiate, devo ammettere
Comunque è ora di smetterla con opere inutili tipo il quadruplicamento di Gallarate voluto dal sistema e che, grazie alle scie chimiche, noi crediamo sia indispensabile
Comunque, tornando seri penso che in un'ottica del raccordo Legnano-Malpensa, il quadruplicamento sia indispensabile almeno fino a Legnano.
E poi, col quadruplicamento e le linee da Arcisate a copre il tratto Gallarate-Malpensa si potrebbero portare tutti i Luino su Garibaldi (magari spezzando la S30 a Luino, per avere poi dei Luino-Garibaldi R a cadenza oraria) e spezzare finalmente la S5 dopo Gallarate con dei seimidiretti Milano->Gallarate-tutte-Varese
Insomma, tutte robe già dette e stra-dette ,ma se il miglioramento sarà solo di un terzo binario fino a Parabiago, anche col nuovo segnalamento, mi sembra dura che diventino fattibili, considerando almeno 2 tracce/ora su Malpensa
P.S. Ma a quel punto, rendere veloci tutti i MXP e avere una S15 Rogoredo-Malpensa per Fermo e potenziare i Novara Nord per Rescaldina e Castellanza ? Fra l'altro ho sentito che completati alcuni punti di raddoppio sulla Novara-Busto, il potenziamento della relazione dovrebbe essere previsto, almeno nei FER6
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