Treni e infrastruttura in Lombardia

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby dedorex » Sat 24 November 2012; 6:33

Apro questo topic generico perché prima per gli stessi argomenti usavo scorrettamente il topic dello Stagniweb

Ho visto questa relazione di Gilardoni
http://www.trasporti.regione.lombardia. ... INFWrapper
Interessanti i numeri, che abbiamo + o - giá visto in + salse e soprattutto il primo riferimento che vedo a "meno cemento, + intelligenza"
Una domanda: ma i 75 treni a cui si fa riferimento, quali sono?
- 5 vivalto
- 13 TSR
- circa 10 (?) Coradia
- ???
User avatar
dedorex
 
Posts: 4002
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby giorgiostagni » Sat 24 November 2012; 12:45

Hanno sbagliato a scrivere: il numero giusto è 53.
5 Vivalto
13 TSR
8 Coradia 2° ordine
10 Coradia 3° ordine
17 treni non meglio precisati da impegni contratto TI 2009 (campa cavallo)
che sono tutto quanto è contenuto nel cosiddetto "autofinanziamento" del contratto Trenord (inclusa la ripresa degli impegni dei due precedenti contratti TI e LN)

Poi ci sono i 4 Flirt Mendrisio-Varese acquistati come di consueto via FN con soldi RL.

Tutti gli altri numeri citati sono di comprovata fonte.
giorgiostagni
 
Posts: 541
Joined: Mon 11 February 2008; 10:16
Location: Milano

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby S-Bahn » Sat 24 November 2012; 13:39

Cosa vuol dire acquistati via FN con i soldi RL?
Perché il materiale rotabile deve essere acquistato dal gestore dell'infrastruttura? O li acquista la IF con un accordo di finanziamento (dall'1% al 100%) da parte di RL o li acquista RL stessa, direttamente o tramite una RoSCo. L'unica scelta fatta mi sembra invece teoricamente un po' strana. O FN viene impropriamente usata come RoSCo di RL?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 52109
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby max90 » Sat 24 November 2012; 13:43

Se non sbaglio era un problema meramente burocratico.
Ma mi è venuta in mente ora una cosa: e se mai FN passasse sotto l'ombrello di RFI (nel 2015 o giù di lì scade la concessione) che fine fanno i materiali?
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby dedorex » Sat 24 November 2012; 23:48

giorgiostagni wrote:Tutti gli altri numeri citati sono di comprovata fonte.

Grazie per la sollecita risposta. I 670 k quando sono stati rilevati? Febbraio 2012? Sono curioso di vedere i prossimi numeri, scommetto per un salto notevole

17 treni non meglio precisati da impegni contratto TI 2009 (campa cavallo)

Questi me li ero scordati. Ma che succede se TI non se li procura? Restituisce parte dei soldi?
User avatar
dedorex
 
Posts: 4002
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby Andre e Paola » Sun 25 November 2012; 13:32

Ma di quali treni si parla?? Commessa 2009 cioè? Non saranno mica i Coradia appena ordinati (non quelli TN, quelli TI)??
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby dedorex » Sun 25 November 2012; 14:41

no, erano treni nuovi previsti sia nel contratto del 2009 che nell'ultimo recentemente firmato (in numero maggiorato)
User avatar
dedorex
 
Posts: 4002
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby Andre e Paola » Sun 25 November 2012; 15:55

Si sa già di quali treni si parla?
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby fra74 » Thu 29 November 2012; 17:07

Trenord ci ha fatto un regalo di natale con una piccola sorpresa anche se girava nell'aria da voci di deposito

http://www.ferrovie.it/ferrovie.vis/tim ... hp?id=2958
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25136
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby e623 » Thu 29 November 2012; 17:31

Hanno sbagliato a scrivere: il numero giusto è 53.
5 Vivalto
13 TSR
8 Coradia 2° ordine
10 Coradia 3° ordine


Sono i 13 TSR e i 10 Coradia 3° ordine di cui parla Giorgio, suppongo?
e623
 
Posts: 507
Joined: Wed 30 August 2006; 13:28

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby fra74 » Thu 29 November 2012; 17:35

No i Coradia sono stati già ordinati ad Alstom (sono Meridian analoghi a quelli in servizio sul Malpensa Express anche se con arredamenti probabilmente differenti)

Questi 10 treni sono se vogliamo una sorpresa, per quello ho parlato scherzosamente di regalo di Natale
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25136
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby trambvs » Thu 29 November 2012; 21:58

Ma nelle due immagini dell'articolo, i convogli non hanno la livrea "sbagliata"? 8--)
Last edited by trambvs on Thu 29 November 2012; 22:02, edited 1 time in total.
trambvs
 
Posts: 16144
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby fra74 » Thu 29 November 2012; 22:02

Image
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25136
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby dedorex » Thu 29 November 2012; 22:34

Ma perchè parlano ancora di oltre 70 treni nuovi?
User avatar
dedorex
 
Posts: 4002
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby teo » Fri 30 November 2012; 15:03

Però l'arrivo dei nuovi TSR non è che viene fatto per rimpiazzare le EA750? :roll:
teo
Moderatore
 
Posts: 20032
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Next

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests