Linea per Luino

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Linea per Luino

Postby Lucio Chiappetti » Mon 24 September 2012; 11:25

Avendo un giornaliero IVOL avanzatomi da quest'estate (lo avevo preso per un rientro giornaliero dalla montagna che poi non ho effettuato), ieri ho fatto un giro come segue:

Passante da Porta Venezia (S5 delle 8:57) per Gallarate (lento con lunghe soste soprattutto a Busto). Stazione incasinata con lavori in corso (in particolare c'erano quattro omini che trascinavano un cavo elettrico con apparente grande fatica tipo alatori del Volga poi dopo averlo steso quello davanti tornava indietro e se lo tirava dietro da solo). In ogni caso avrei potuto fare in tempo a prendere il RE delle 9:32 da Garibaldi (avevo il dubbio sulla coincidenza stretta). Causa lavori sui marciapiedi non c'erano i cartelli arrivi/partenze e bisognava comunque scendere nel sottopassaggio per trovarli.

Volevo provare la Gallarate-Luino in toto dopo aver sentito del potenziamento come Malpensa-Bellinzona (avevo fatto solo un breve tratto in occasione di una escursione a piedi sui laghi di Comabbio e Varese ... andata da Varano Borghi e ritorno da Travedona Monate). Mi aspettavo nuovo materiale rotabile tipo ATR o Tilo, invece al binario 3 (senza nemmeno segnalarlo sul quadro indicatore) e' arrivato per fare la corsa domenicale delle 10:13 un AL (?) vecchiotto (anche se revampizzato all'interno), con controllore nemmeno in divisa, maglioncino e via.

La linea mi ha un po' deluso come scenicita', e' quasi tutta in trincea o galleria. Inoltre il cadenzamento e' abbastanza erratico.

Mi ha colpito invece il notevole traffico di treni merci !

Arrivato a Luino si trova una stazione con FV estremamente voluminoso, anche se pare sottoutilizzato. Arrivati sul lago alla rotonda, un cartello di quelli in memoria di Piero Chiara dice che quando la stazione fu fatta, lo scalo ferroviario era piu' grande dell'abitato esisente.
Tornato indietro un cartello turistico presso la stazione la chiama "del Gottardo" e ricorda come fu fatta per una linea Genova-Gottardo (che bypassava Milano ? non lo sapevo), e come fine agli anni '40 avesse una copertura in vetro e acciaio.

Ho rinunciato a proseguire oltre (sarei arrivato fino a Pino) perche' a quell'ora il treno verso la Svizzera aveva un bus sostitutivo, e poi non ero certo di trovare ove pranzare. Inoltre alla domenica pare non vi sia alcun servizio di autobus locali verso le valli (e nemmeno urbano, l'unico bus che ho visto era un postale svizzero).

Dopo passeggiata sul lungolago e pranzo, sono tornato indietro ... con lo stesso treno e lo stesso controllore. Dato che a mia madre non ispirava una passeggiata sul lago di Comabbio, ne' una fermata su uno dei paesini dell'alto lago, siamo scesi a Laveno "FS" con qualcun altro che per motivi ignoti cercava la stazione Nord. La posizione della stazione e l'aspetto del paese da quel lato sono poco attraenti (ricordano certi posti cementificati della Liguria). Pensavo di raggiungere il lago a sud del torrente e poi arrivare alla stazione FN ma mi sono trovato su un cavalcavia sopra il torrente che arriva dritto all'imbarcadero. Il tempo ispirava poco, per cui dopo camminata in lungolago, abbiamo deciso di aprofittare del RE e tornare a Milano (senza far sosta a Gavirate e prendere il treno successivo).
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Linea per Luino

Postby friedrichstrasse » Mon 24 September 2012; 12:41

La stazione di Pino è in mezzo al nulla, non ti sei perso niente.
Avresti fatto bene a tornare con la linea Laveno-Milano delle FNM, quella è abbastanza interessante in certi tratti. E il lungolago di Laveno è carino.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Linea per Luino

Postby G1R » Mon 24 September 2012; 12:51

Lucio Chiappetti wrote:
Mi ha colpito invece il notevole traffico di treni merci !

Arrivato a Luino si trova una stazione con FV estremamente voluminoso, anche se pare sottoutilizzato. Arrivati sul lago alla rotonda, un cartello di quelli in memoria di Piero Chiara dice che quando la stazione fu fatta, lo scalo ferroviario era piu' grande dell'abitato esisente.
Tornato indietro un cartello turistico presso la stazione la chiama "del Gottardo" e ricorda come fu fatta per una linea Genova-Gottardo (che bypassava Milano ? non lo sapevo), e come fine agli anni '40 avesse una copertura in vetro e acciaio.



I Treni merci sono per la maggior parte diretti (o provenienti da) allo scalo Hupac di Gallarate.
La stazione di Luino è molto grosso dato che è stata costruita come stazione di confine dato che il confine reale 15 km più a nord non possiede lo spazio per la costruzione di una stazione che all'epoca della costruzione sicuramente doveva contenere uffici doganali e altre cose tipiche delle stazioni di confine/cambio sistema.
La linea a Laveno Mombello si biforca e da una parte si va a Gallarate (quella che hai fatto tu) e l'altra scende per Sesto Calende-Oleggio-Novara-Mortara-Alessandria e ovviamente Genova; siccome tale linea è stata pensata per le merci dirette al porto di Genova passare per Milano non serviva a nulla, anzi bisognava pure valicare la rampa al 25 per mille (se non ricordo male) del Ceneri e la rampa del 18 per mille di Albate (la M.O. 2 non esisteva ancora); adesso tale linea è usata per i treni provenienti dal Gottardo e diretti agli interporti di Oleggio e di Novara.
G1R
 
Posts: 442
Joined: Thu 17 February 2011; 15:40

Re: Linea per Luino

Postby Lucio Chiappetti » Mon 24 September 2012; 15:09

friedrichstrasse wrote:Avresti fatto bene a tornare con la linea Laveno-Milano delle FNM, . E il lungolago di Laveno è carino.


Esattamente quello che ho fatto (la linea io pero' la conoscevo gia')
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Linea per Luino

Postby Lucio Chiappetti » Mon 24 September 2012; 15:12

G1R wrote:La linea a Laveno Mombello si biforca e da una parte si va a Gallarate (quella che hai fatto tu) e l'altra scende per Sesto Calende-Oleggio-Novara-Mortara-Alessandria e ovviamente Genova;


Salendo ho notato la linea da Sesto Calende in arrivo (e mi pare da Sangiano a Laveno stiano affiancate rendendole a doppio binario). Ma non ho mai percorso il tratto Sesto C - Laveno che mi pare abbia pochissimi treni passeggeri al giorno.

Buono comunque vedere che qualcuno usa ancora i treni merci ... era da tempo che non ne vedevo
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Linea per Luino

Postby S-Bahn » Mon 24 September 2012; 15:16

Tra Greco e Monza ne vedo tutti i giorni, anche se probabilmente potrebbero essere molti di più
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea per Luino

Postby Viersieben » Mon 24 September 2012; 18:50

friedrichstrasse wrote:La stazione di Pino è in mezzo al nulla, non ti sei perso niente.

Ma ha però un suo fascino (essendo sprovvista dei cartelli blu RFI)...

Image
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Linea per Luino

Postby fra74 » Mon 24 September 2012; 23:59

Lucio: eppure sei vicino a Lambrate... tra le 19 e le 20 ne passano tanto per dire 4-5
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Linea per Luino

Postby Bustocco_71 » Fri 26 June 2015; 9:48

http://www.varesenews.it/2015/06/il-tre ... ti/382851/

Foto non propriamente corretta, ma almeno treno Tilo......
Bustocco_71
 
Posts: 167
Joined: Fri 08 July 2011; 21:19
Location: Casale Litta (Va)

Re: Linea per Luino

Postby Mazzu » Fri 26 June 2015; 10:38

Successo anche sulla Mortara. CT tranquillo in cabina.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Linea per Luino

Postby alberto t » Fri 26 June 2015; 14:40

Bustocco_71 wrote:Foto non propriamente corretta, ma almeno treno Tilo......
Bustocco_71 wrote:http://www.varesenews.it/2015/06/il-treno-non-apre-le-porte-passeggeri-imprigionati/382851/

Foto non propriamente corretta, ma almeno treno Tilo......


be la Castione\Bellinzona-Luino-MXP è TILO, magari ne hanno usata una anche su Mi PG
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Linea per Luino

Postby Bustocco_71 » Fri 26 June 2015; 16:32

In realtà la S30 non parte da Castione ma da Bellinzona o da Cadenazzo, e va a Malpensa e non a MI PG, però con altri treni:

https://it.wikipedia.org/wiki/Elettrotreno_FFS_RABe_524
Bustocco_71
 
Posts: 167
Joined: Fri 08 July 2011; 21:19
Location: Casale Litta (Va)

Re: Linea per Luino

Postby alberto t » Sat 27 June 2015; 13:43

^^ infatti io intendevo che va a MXP, magari per carenza di materiale rotabile l' hanno mandata sulla Luino\Bellinzona-Mi P Garibaldi
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Linea per Luino

Postby Bustocco_71 » Sat 27 June 2015; 13:58

L'articolo parla di un Malpensa-Cadenazzo, che ho sempre visto fatto viene fatto con un altro treno e non con quello dela foto.
Cosa c'entri poi MI PG non lo so, ma cmq non importa.........
Bustocco_71
 
Posts: 167
Joined: Fri 08 July 2011; 21:19
Location: Casale Litta (Va)

Re: Linea per Luino

Postby mattecasa » Sat 27 June 2015; 14:20

Ma che c...o di linea è Luino-Bellinzona-Milano Garibaldi?
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Next

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests