Linea per Luino

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linea per Luino

Postby Fibolz » Thu 01 September 2016; 16:57

luca wrote:Lo so che c'è la N10 ma costa molto di può del treno quindi l'utenza sarebbe attratta da un costo minore
Visto che lo sai, quanto costa un biglietto Varese-Luino in autobus? Io non riesco a trovare l'informazione. In ogni caso io punterei a spostare le persone in modo soddisfacente, piuttosto che a raccattare qualche passeggero disposto a fare un viaggio peggiore per risparmiare (forse) poche decine di centesimi.
Rimangono poi le obiezioni dei miei messaggi precedenti: fare Luino-Varese in treno significa o fare a piedi l'interscambio a Laveno oppure fare due cambi a Laveno. La prima ipotesi è già possibile oggi, quindi non c'entra nulla con un eventuale servizio Sesto-Laveno. La seconda fa schifo.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Linea per Luino

Postby Trullo » Thu 01 September 2016; 17:10

La prima potrebbe eventualmente essere migliorabile realizzando (se non ci sono già) uscite pedonali dal lato "giusto" dei binari. In linea d'aria i punti più vicini dei marciapiedi delle due stazioni distano circa 350 metri
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Linea per Luino

Postby Fibolz » Thu 01 September 2016; 17:13

Certo, volevo solo sottolineare che l'argomento non ha nulla a che vedere con il servizio Laveno-Sesto.

(tra l'altro il sito di Trenord vende soluzioni con interscambio a piedi tra le due stazioni, e considera 15' da una all'altra)
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Linea per Luino

Postby luca » Thu 01 September 2016; 18:11

Fibolz wrote:
luca wrote:Lo so che c'è la N10 ma costa molto di può del treno quindi l'utenza sarebbe attratta da un costo minore
Visto che lo sai, quanto costa un biglietto Varese-Luino in autobus? Io non riesco a trovare l'informazione.

Allora non sono l'unico! Ho anche segnalato a CTPI il fatto che reperire informazioni dal loro sito sia una sfida finché un giorno non sono andato a comprare un biglietto a un bar e mi sono caduti i capelli.
Luino - Varese costa la bellezza di 7,90€ ,cioè lo stesso prezzo del treno da Luino a Milano!
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9909
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linea per Luino

Postby Fibolz » Thu 01 September 2016; 19:51

Direi che ti hanno fregato, visto che il biglietto di corsa semplice più caro costa 5,50€.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Linea per Luino

Postby luca » Thu 01 September 2016; 20:15

Sicuro? Beh questo cambia ogni cosa ,se così fosse ,ma io l'ho comprato alla biglietteria dell'autostazione di Varese e c'era un foglio con su il tariffario e c'era scritto che la tariffa massima è di €7,90
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9909
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linea per Luino

Postby Fibolz » Thu 01 September 2016; 22:38

No sicuro no, ho solo dato un'occhiata al sito di CTPI dove la tariffa massima risulta 5,50€.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Linea per Luino

Postby mr_coradia » Thu 01 September 2016; 22:45

Trullo wrote:La prima potrebbe eventualmente essere migliorabile realizzando (se non ci sono già) uscite pedonali dal lato "giusto" dei binari.
Ci sono già
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 585
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

Re: Linea per Luino

Postby luca » Fri 02 September 2016; 5:00

Fibolz wrote:No sicuro no, ho solo dato un'occhiata al sito di CTPI dove la tariffa massima risulta 5,50€.

Ma quel sito è carta straccia. È messo lì per bellezza. Ho segnalato più volte per e mail il fatto che sia difficilissimo reperire informazioni e non si sono mai degnati di rispondere :wall:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9909
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linea per Luino

Postby Bustocco_71 » Wed 12 October 2016; 9:54

Sabato scorso mi è capitato di prendere il 20311 e sono rimasto sorpreso di trovarlo composto da carrozze MDVC. È stata una cosa del tutto occasionale oppure qualche volta capita?
Bustocco_71
 
Posts: 167
Joined: Fri 08 July 2011; 21:19
Location: Casale Litta (Va)

Re: Linea per Luino

Postby G1R » Wed 12 October 2016; 14:59

luca wrote:Sicuro? Beh questo cambia ogni cosa ,se così fosse ,ma io l'ho comprato alla biglietteria dell'autostazione di Varese e c'era un foglio con su il tariffario e c'era scritto che la tariffa massima è di €7,90


Per fare Varese-Luino con il bus, che è una distanza di circa 30 km, ci vogliono 7,90 €?
7,90 € sono praticamente la metà del biglietto IVOL 1 giorno che costa 16 € ma permette di fare per esempio da Tirano a Mantova in treno e ritorno cioè circa 600 km in totale; se è così sono veramente dei gran ladroni.
G1R
 
Posts: 442
Joined: Thu 17 February 2011; 15:40

Re: Linea per Luino

Postby luca » Wed 12 October 2016; 15:48

L'ho comperato, a dispetto della cretinata che ho scritto nel primo messaggio sull'argomento dicendo di averlo preso in un bar , in realtà in un bar, quello di Luino RFI, avevo chiesto informazioni una volta, e poi la prima ed unica volta che ho preso la N10 con un biglietto di corsa singola l'ho fatto all'autostazione di Varese dove mi hanno appunto chiesto 7,90 cioè la stessa cifra che mi hanno detto al bar di Luino, da quell'esperienza prendo N10 solo quando ho l'IVOL giornaliero
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9909
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linea per Luino

Postby Fibolz » Mon 02 January 2017; 15:45

luca wrote:[...] Ho anche segnalato a CTPI il fatto che reperire informazioni dal loro sito sia una sfida finché un giorno non sono andato a comprare un biglietto a un bar e mi sono caduti i capelli.
Luino - Varese costa la bellezza di 7,90€, cioè lo stesso prezzo del treno da Luino a Milano!
Sul sito di CTPI è comparso il dettaglio delle zone tariffarie linea per linea. Un biglietto Varese-Luino, da 7 zone, costa 3,60€.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Linea per Luino

Postby luca » Mon 02 January 2017; 16:20

Boh, non so che dire...
In questo caso il tutto diventa più abbordabile, un soluzione Milano-Luino con cambio a Varese RFI facendo RE+N10 verrebbe a costare circa 10 euro, 3 euro di più che facendo RE+R, ma con il vantaggio che la soluzione si ripete sempre, senza IPO e interruzioni per lavori
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9909
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Previous

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests