DomodossolaFNM

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

DomodossolaFNM

Postby clabre » Wed 11 October 2006; 21:35

Apro una discussione riguardante la stazione di Milano Domodossola-Fiera delle Nord e la sua funzione.
Mi sembra che la nuova stazione non abbia grande utenza, chiedo quindi: non sarebbe utile utilizzarla solamente per i servizi Suburbani facendola saltare ai Regionali e ai RegioExpress? Del resto anche il MalpensaExpress la salta guadagnando così 4 minuti.
Così facendo si potrebbero guadagnare almeno un paio di minuti che, aggiunti a quelli che si guadagneranno con il completamento del quadruplicamento Bovisa-Cadorna e con l'aumento della velocità e sulla saronno-Bovisa, potrebbero far risparmiare almeno 5-6 minuti da Saronno a Cadorna.
clabre
 
Posts: 447
Joined: Thu 06 July 2006; 10:54

Postby GLM » Wed 11 October 2006; 21:45

io invece trovo che ci sia una buona utenza. ovvio non devi andare a vedere alle 9di sera, ma durante il giorno è l'unica cosa che assomiglia alla metropolitana, da quelle parti, e sono certo che è gradita da tutti. mollarla con 4treni all'ora (disposti in modo che passano ogni 10-20-10-20 minuti) non mi sembra una buona idea
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby lo_strisciarolo » Wed 11 October 2006; 22:01

Io ci sono stato giusto oggi nel pomeriggio per fare 2 video sui lavori del quadruplicamento Cadorna-Bovisa e devo dire che l'ho vista abbastanza frequentata!
lo_strisciarolo
 
Posts: 505
Joined: Wed 05 July 2006; 21:09
Location: Milano

Postby friedrichstrasse » Thu 12 October 2006; 17:11

Tutte le stazioni sono frequentate ma non e´un buon motivo per far fermare le R ovunque. Dovrebbe essere declassata a fermata S.
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby clabre » Thu 12 October 2006; 20:33

Almeno i RegioExpress o Diretti potrebbero saltarla essendo questi treni "rapidi" che devono guadagnare e non perdere tempo!
Del resto, un esempio tra tanti, sulla Mi-Como, Rovellasca ha certamente un'utenza eccezionale per il paese che è e per la localizzazione della stazione rispetto al centro abitato e che non so se si avvicina o supera Lomazzo, ma a Lomazzo i regioExpress fermano, a Rovellasca no. è questione di scelte e di tipo di servizio che si vuole offrire.
clabre
 
Posts: 447
Joined: Thu 06 July 2006; 10:54

Postby GLM » Thu 12 October 2006; 21:57

eh si che alla fine domodossola ha le stesse caratteristiche di quarto oggiaro, affori o bruzzano... tutte abbastanza utilizzate, a alla fine perchè domodossola è la più utilizzata? perchè è in un quartiere più popoloso? no, non direi, sono tutti quartieri più che popolati, ma sono del parere che la frequenza e la frequentazione nella maggior parte dei casisono direttamente proporzionali. ovvio che con l'aumentare della frequentazione la frequenza deve aumentare, ma è altrettanto vero che si ha maggior frequentazione dove la frequenza è più alta. la gente è più attratta dalle linee più frequenti! se la M1 avesse frequenze da 15minuti anzichè di 3-4minuti, col cavolo che attirerebbe tutta quell'utenza, si affiderebbero tutti ad altri mezzi! quindi domodossola è senz'altro molto utilizzata soprattutto perchè in punta ha treni ogni 3 minuti e nel resto della giornata più di qualche minuti non aspetti, al contrario di bruzzano dove nella maggiorparte della giornata hai un treno ogni mezz'ora. quindi lasciare domodossola con 4treni/h/direzione non mi pare una buona idea. e poi dai, il risparmio di tempo è così grande? magari si può far saltare ai treni più diretti, ma che siano pochi!
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby vanpelt_mi » Fri 13 October 2006; 9:23

Domodossola serve anche il quartiere fieristico, almeno finché c'è!
User avatar
vanpelt_mi
 
Posts: 363
Joined: Thu 06 July 2006; 14:01

Postby fra74 » Fri 13 October 2006; 11:29

Cmq quando mai il Malpensa Express guadagna 4 minuti saltando la fermata di Domodossola? Da orario ne guadagna solo 1 (7' invece che 8'). Il resto dei minuti li guadagna tra Bovisa e Saronno, ma solo perché essendo fatto con materiale uniforme l'orario è impostato con una velocità maggiore. Altri treni invece venendo fatti con materiale eterogeneo non possono impostare un orario che so sui 120 km/h quando il treno può essere fatto con le 740 che non arrivano nemmeno ai 100 km/h
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby EuroCity » Mon 16 October 2006; 11:34

Poi, trovandosi in zona semicentrale ed adiacente alla cerchia dei Bastioni, Domodossola FNM è comunque in una posizione comoda per chi dovesse raggiungere altre parti del centro città rispetto a Cadorna: insomma, è nella stessa posizione baricentrica di molte stazioni del Passante.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia


Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 42 guests