Linee Italia-Svizzera

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Re: Linee Italia-Svizzera

Postby serie1928 » Thu 08 June 2017; 21:06

S-Bahn wrote:Un tale assetto non può che essere frutto di accordi con una compartecipazione

Quello che spero, ma SE così non fosse...
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Re: Linee Italia-Svizzera

Postby serie1928 » Thu 08 June 2017; 21:07

luca wrote:
serie1928 wrote:Sì, è troppo lungo se a pagarlo è Regione Lombardia fornendo un servizio gratuito alla Regione Piemonte.
"ANNETTIAMO IL VERBANO_CUSIO_OSSOLA" :mrgreen:

:mrgreen:
Immagino che gli introiti dei Domodossola siano per il SFR Lombardo,no?

Sarebbe il minimo, ma non coprono i costi.
Ma la domanda è: perché la provincia di Verbania fa parte del Piemonte. Certo, quando era parte della provincia di Novara era necessario che lo fosse, ma ora? Non credo che le relazioni economiche, umane, ed altro prevalenti siano con il Piemonte. Ma se è il desiderio dei cittadini, allora va bene.
Come il Ticino: fa parte della Svizzera per volontà popolare, non per ragioni economiche. Ovvero, anche per ragioni economiche, quindi la domanda è: perché la Lombardia fa parte dell'Italia?
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Re: Linee Italia-Svizzera

Postby S-Bahn » Thu 08 June 2017; 22:50

Non sarei così certo sul fatto che gli introiti non coprono mai i costi.
Se c'è una categoria economicamente interessante questa è costituita dai RE.

Per la coincidenza di tre fattori positivi.
Elevata velocità commerciale, il doppio delle S.
Carichi mediamente elevati e distribuiti quasi uniformemente su tutto il percorso.
Alta percentuale di viaggiatori non sistematici che pagano la tariffa piena, diversamente dagli abbonati.
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Re: Linee Italia-Svizzera

Postby Astro » Thu 08 June 2017; 23:09

A quanto ne so la Regione Piemonte paga da Arona in su. Avevo letto che erano stati limitati ad Arona per un certo periodo proprio perché il Piemonte non pagava.
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Re: Linee Italia-Svizzera

Postby Viersieben » Fri 09 June 2017; 22:33

Per una volta ho opzionato (bruciando gli straordinari faticosamente accumulati) la combinazione 1079-4279-691 (la quale, secondo la propaganda delle FART veicolata dal quotidiano della Curia (pro memoria: viewtopic.php?p=600368#p600368), dovrebbe essere il non plus ultra...) favorendola agli 833-889 via Zurigo o agli 802-35-41 risp. 705-2891 (via panoramica) mattutini:
- 1079: il bistro (perché solo quello c'è) aveva un affollamento, vista l'ora di punta, da bettola dell'après-ski (mancavano solo le canzoni di DJ Ötzi o la mitica Schifoan di W. Ambros) e solo per un caso fortuito vi ho trovato un posto per mettere qualcosa sotto i denti;
- 4279: Lötschbergerin (proprio lei 8--) ) da sola e con strapuntini quasi tutti occupati e addirittura gente seduta per terra come sui peggiori CIS (ad onor del vero, recandomi all'unico bagno m'è parso di scorgere qualche singolo posto ancora libero); prima classe estremamente ben frequentata;
- 691: solito scarso confort degli espressi; quattro gatti a bordo (tanto che non s'è neppure fermato a Intragna, dove dal compianto 91 solevano scendere gli utenti diretti in sponda destra della Melezza).

Per quel che mi riguarda, non nascondo di essermi fatto un tempo (alla luce dell'eccellente servizio che la BLS offriva sulla Berna-Lucerna e che tuttora offre sulla Berna-La Chaux-de-Fonds) delle illusioni, avrei preferito avere un « “buco” orario [...] aperto nel tardo pomeriggio" », potendo nel contempo partire un'ora dopo, evitare (almeno potenzialmente) un cambio e cenare (pur con tutti i difetti che possono avere quelli dei 610, a cominciare dal rischio sempre in agguato di essere serviti in stoviglie monouso) al vagone ristorante del 59 (o scendendo a Thun con la GBS e poi occupando il posto sulla composizione di testa fino a Domo, oppure su quello di coda fino a Briga cambiando poi su quello di testa per il caffè o una ulteriore Schneider) e non in quella specie di cantina aziendale al piano inferiore degli IC2000.
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Re: Linee Italia-Svizzera

Postby Viersieben » Mon 19 June 2017; 19:01

La Centovallina in Parlamento
La soppressione di alcune tratte serali sulla Locarno-Domodossola fa discutere in Ticino. Approvato il ripristino il venerdì e la domenica

lunedì 19/06/17 17:19 - ultimo aggiornamento: lunedì 19/06/17 17:57

Treni e studenti continuano a far discutere il Gran Consiglio ticinese. Il Governo si attiverà infatti per ripristinare le corse della Centovallina di venerdì sera da Domodossola (20:25) e di domenica da Locarno (18:48). Lo ha deciso il Parlamento lunedì (72 sì e 3 astenuti) dando seguito a una petizione che ha raccolto 4'200 firme.

“Si tratta di una linea di valenza nazionale, che collega il Ticino a Berna e alla Romandia ma, nonostante gli investimenti fatti, il servizio è sempre peggiore e più lento” ha affermato Bruno Storni (PS) nel dibattito, chiedendo quindi anche investimenti strutturali.

“La richiesta subordinata, che ha un costo totale di 280'000 franchi (90'000 a carico del Cantone) è sostenibile” ha spiegato Zali. Quella principale invece, che chiedeva le corse anche in settimana, non lo è a causa della scarsa frequentazione. “Gli investimenti strutturali tramite il fondo federale FAIF non sono invece possibili visti gli importanti finanziamenti già concessi al Ticino per il Tram-treno” ha concluso il ministro.

dielle

http://www.rsi.ch/news/ticino-e-grigion ... 55898.html
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Re: Linee Italia-Svizzera

Postby Mazzu » Wed 28 June 2017; 17:55

http://www.varesenews.it/2017/06/treno- ... io/633821/

Varesenews wrote:Niente treno Lugano-Malpensa, la Svizzera toglie soldi
Regione Lombardia vuole realizzare il collegamento verso l'aeroporto da Como e non da Lugano. E la Confederazione a questo punto non vuole pagare


Che tristezza scoprire le scelte dei tuoi politici dai governanti esteri...

Il servizio dunque si prospetta come segue:

Dicembre 2017
- S40 Como-Varese ogni 60' con coincidenza S10 (sperabilmente)
- S50 Mendrisio-Varese ogni 60' con coincidenza S10, solo in alcune fasce orarie
- S30 Luino-Malpensa ogni 120' (sperabilmente)

Giugno 2018
- S40 Como-Varese ogni 60' con coincidenza S10 (sperabilmente), prolungata su Malpensa T2 ogni 120'
- S50 Mendrisio-Varese ogni 60' con coincidenza S10, solo in alcune fasce orarie
- S30 Luino-Malpensa ogni 120' (sperabilmente)
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Re: Linee Italia-Svizzera

Postby S-Bahn » Wed 28 June 2017; 19:59

La Regione ha tardivamente ma giustamente reagito all'ennesima imposizione svizzera che scarica oltre confine l'onere di traslato le tracce.
Farlo tardivamente e senza spiegarlo non fa fare bella figura ma è un gran passo in avanti rispetto alla devastante modifica subita per il Gottardo.
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Re: Linee Italia-Svizzera

Postby serie1928 » Wed 28 June 2017; 20:21

Mi permetto di ricordare che la Scizzera da almeno 30 anni sta lavorando ed investendo fior di soldi per un orario cadenzato integrale, in linee e nodi ed altro. Non è un problema loro se da questa parte del confine non si fa altrettanto. Lo stesso dicasi verso i confinanti tedeschi.
E lo fanno in forza di vari referendum popolari tenutisi negli anni.
E per questo spendono ca.300€ a cittadino all'anno per far funzionare il sistema. In Italia? E vogliamo pur voler dire la nostra?
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Re: Linee Italia-Svizzera

Postby S-Bahn » Wed 28 June 2017; 21:14

Mi permetto a mia volta di ricordare che da noi in Lombardia si fa altrettanto in fase di progettazione degli orari e che il cadenzamento del SFR è praticamente costruito attorno al canale del Gottardo secondo una modalità concordata tra Italia e Svizzera che poi è stata variata per una decisione unilaterale svizzera, stupidamente subita dai nostri cucù.

Questi sono i fatti che fanno più fede dei luoghi comuni.
E su questo possiamo sentire, se ha voglia di esprimersi, il nostro svizzero di bordo
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Re: Linee Italia-Svizzera

Postby Viersieben » Wed 28 June 2017; 22:08

Vabbè, le decisioni unilaterali prese in via Mizzoccola, stupidamente subite dai nostri cucù, a me rovinano i fine settimana... Quindi un po' ciascuno fa male a nessuno. :mrgreen:
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Re: Linee Italia-Svizzera

Postby S-Bahn » Wed 28 June 2017; 22:19

Non è così, un po' per uno e tutti contenti.
Lo spostamento di 15' degli EC del Gottardo collide con S11, come se la linea non avesse già i suoi problemi. La soluzione del conflitto scassa il nodo di Camnago e/o gli incastri tra Monza e Milano. A catena per ogni soluzione nascono due problemi.

Per lo specifico della questione di Malpensa da quello che so è che la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata l'ennesima pressione per fare cambiare le tracce in Lombardia su un sistema progettato secondo gli accordi, in particolare si dovevano girare di 30' i RE MI-VA.

Ci interesserebbe il parere di Coccodrillo, tanto per non fare nomi ma solo nickname :roll:
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Re: Linee Italia-Svizzera

Postby serie1928 » Thu 29 June 2017; 1:07

S-Bahn il paragone con la Lombardia è del tutto improponibile. In Svizzera fanno un orario cadenzato integrale, LP e regionale, con un unico livello di progettazione. E lo fanno con anni, decenni di anticipo, programmando ogni singolo intervento infrastrutturale in base al orario che si vuole ottenere, anche solo dover modificare uno scambio, allungare un marciapiede, inserire un nuovo binario di sosta in una stazione nodo.
In Lombardia progettiamo il ns.orario "locale" e non so quanto integrato con quello della LP, ognuno per la sua parte di competenza. E non c'è programmazione delle opere infrastrutturali, ne puntualità nel eseguire quelle decise, ne un asservimento ad un progetto di orario.
Non dico che l'esempio svizzero debba essere seguito, dico che hanno tutti i diritti di salvaguardare il proprio lavoro fottendosene della approssimazione e inaffidabilita italiana.
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Re: Linee Italia-Svizzera

Postby S-Bahn » Thu 29 June 2017; 2:47

Ma anche gli svizzeri devono capire che la Svizzera non è tutto il mondo.
Tutto giusto quello che dici ma faccio notare che le difficoltà a fare parlare i sistemi svizzero e lombardo, tra cui le vicende dell'accessibilità a Malpensa, derivano dal cambio in corsa operato dagli svizzeri su una progettazione condivisa cui gli italiani stavano attenendosi.

Pur essendo il primo a stimare la qualità e l'approccio svizzero, dico anche di non mitizzarlo. A parte la questione Gottardo su cui, senza tanti giro di parole sono loro in torto avendo generato un problema che era risolto a monte, anche sul Sempione non è che brillino per coerenza e risultati, per esempio con l'ultima decisione di potenziare e prolungare su Domo i treni del Loeshberg che arrivano a Domo fuori nodo, invece di altre relazioni che invece connettono i due sistemi.
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Re: Linee Italia-Svizzera

Postby Viersieben » Thu 29 June 2017; 6:59

Ehm, credo che per gli omnibus del Sempione le lamentele vadano indirizzate a Torino, lì si è infatti deciso di affidare, previa gara*, il servizio alla BLS (e non è che, alla prova dei fatti, la cosa mi entusiasmi; cf. la recensione del 9 giugno qui sopra; continua inoltre a sembrarmi sospetto, specie in rapporto alla propaganda dei presunti vantaggi del nuovo regime, il ricorrere di certi nomi che prima sedevano, a meno che non si tratti d'omonimia, nel CdA di una Amministrazione coincidente (risp. della consorella) e ora ne rappresentano un'altra).

* Cf. http://www.regione.piemonte.it/cgi-bin/ ... i?id=18409 (anche se non è che restassero molti concorrenti: https://www.sbb.ch/content/news/it/2016/7/2807-1.html )
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