Linee Italia-Svizzera

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby S-Bahn » Thu 07 December 2017; 12:40

Coccodrillo wrote:Suppongo sai perché prima le tariffe Ticino-Lombardia con TILO erano la somma di quella italiana e di quella del servizio diretto svizzero, ora di quella italiana e di quella Arcobaleno, che è più bassa.

^^
Esattamente. In realtà non c'è un vero accordo di integrazione che avrebbe reso le tariffe competitive anche con gli stipendi italiani, ma la somma della tariffa italiana e di quella svizzera, ora per fortuna Arcobaleno invece che chilometrica.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby brianzolo » Thu 07 December 2017; 12:46

apparsi gli orari sul sito mi sono subito scatenato

la relazione più veloce tra lissone e varese passa per la svizzera 1h22' e costa (solo andata) euro 10.50
le altre soluzioni costano 6.70euro durata da 1h 27' a 1h 33'
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby S-Bahn » Thu 07 December 2017; 12:57

Con un vero accordo di integrazione probabilmente le diverse soluzioni (con o senza transito in Svizzera) sarebbero costate cifre uguali o molto simili.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Thu 07 December 2017; 17:48

Una tariffa integrata includerebbe tutto il TPL dai due lati del confine, indipendentemente dai prezzi. Un prezzo basso per Gaggiolo-Chiasso sarebbe adatto agli stipendi italiani, ma non ai costi di traccia e personale svizzeri (al proposito, non cambiando il personale al confine, mi chiedo che contratto e stipendio avranno i macchinsiti).

L'unico modo per tenere a livelli italiani i prezzi per Como-Mendrisio-Varese sarebbero sovvenzioni da parte lombarda, ma fatte in modo da evitare che convenga prendere un biglietto/abbonamento italiano per fare Chiasso-Stabio, per esempio dando sovvenzioni solo a cittadini che possono dimostrare di vivere a Como e lavorare a Varese (un po' come le tessere sconto carburante che danno a chi vive vicino al confine sloveno).

L'alternativa sarebbe fondere in una le due zone Arcobaleno in cui è divisa la tratta Gaggiolo-Chiasso, ma il Ticino perderebbe introiti e non credo amerebbe l'idea.

Un accordo incrociato per far valere l'abbonamento generale svizzero fino a Como e Varese e viceversa IVOL fino a Mendrisio sarebbe bello ma lo vedo decisamente improbabile a breve (anche se possibile, per esempio l'AG vale anche da Domodossola a Briga e Camedo, così come fino a Luino, per cui in quelle tratte* fino al confine valgono i titoli di trasporto di entrambi gli stati).

*non ho però mai provato a prendere un regionale italiano (che non sconfina) tipo Domodossola-Re con l'AG, varrà anche su quello?
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby Astro » Thu 07 December 2017; 18:37

Dovrebbe, Domodossola è stazione di confine.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby Mazzu » Thu 07 December 2017; 19:47

È prevista la Dote Trasporti per i cittadini lombardi. Ma sarà realizzata?
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby Viersieben » Fri 08 December 2017; 2:00

Coccodrillo wrote:(un po' come le tessere sconto carburante che danno a chi vive vicino al confine sloveno).

Non le danno (davano?) anche ai Lombardi?

Coccodrillo wrote:*non ho però mai provato a prendere un regionale italiano (che non sconfina) tipo Domodossola-Re con l'AG, varrà anche su quello?

Certo (d'altronde la SSIF partecipa al servizio diretto (col cumulo delle distanze) come qualsiasi altra ITC, cf. la T604 tabella 424: https://www.sbb.ch/it/stazione-servizi/ ... olari.html ; temo però che non emetta i biglietti, a meno che non abbiano dei blocchetti PP celati da qualche parte)! :D Così come valeva sui bus Iselle-Domo quando erano ancora sostitutivi FS (vero però che per i controlli che c'erano ci si poteva salire anche con la "Supercard" della Coop...).
Così come mi capitò di prenderci un bus della SAD da Nodrio a Malles Venosta (mi pare; forse però avevo fatto Martina, cunfin-Nodrio con la SAD e poi Nodrio-Landeck col postale austriaco; in ogni caso una tratta estero-estero)...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Fri 08 December 2017; 11:37

Tariffa transfrontaliera: https://arcobaleno.ch/biglietti-e-abbon ... rontalieri

Non tutti i titoli di trasporto saranno disponibili, per esempio gli abbonamenti annuali. Ci saranno poi differenze a seconda del luogo di acquisto, lo stesso abbonamento mensile comprato in Ticino varrà dal giorno stesso a quello prima del mese dopo (ad esempio dal 10 dicembre al 9 gennaio), comprato in Lombardia varrà dal primo all'ultimo giorno del mese (per esempio dall'1 al 31 dicembre, se lo si compra il 10 si paga un mese ma sis fruttano solo 20 giorni).

Qualche eccezione c'è, per esempio per la tariffa ragazzi che in Svizzera vale fino a 16 anni ma in Italia fino a 14:

I diversi limiti di età sono riconosciuti reciprocamente, il ragazzo che ha acquistato un biglietto ragazzi all'interno della CTA può quindi viaggiare anche in Lombardia, nei limiti di validità della tariffa transfrontaliera, pur avendo superato i 14 anni.

Da vedere cosa dovrà fare chi ha un AG per andare a Varese, se dovrà pagare anche la zona 150 (quella di Stabio) o potrà fare il solo biglietto Trenord. In senso opposto nessun problema, basta un biglietto Varese-Gaggiolo/Stabio (non so fino a dove varrà l'AG e fino a dove la tariffa Trenord).

Dove si potranno acquistare: https://arcobaleno.ch/biglietti-e-abbon ... i/acquisto (infelice la scritta "Sportello con FELA" che per un utente normale non vuol dire nulla, FELA è una delle ditte che fornisce gli apparecchi di vendita in Ticino (l'altra è quella delle FFS), con tale definizione dovrebbero quindi indicare tutti gli uffici/sportelli non FFS in Ticino)

@Viersieben: penso di si
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby Astro » Fri 08 December 2017; 12:11

La zona di Stabio non è la 140? Perché chi ha l'AG dovrebbe pagarla?
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Fri 08 December 2017; 15:39

Si è la 140, ricordavo male.

Perché non so se i distributori saranno ancora programmati per fare biglietti per la sola tratta italiana, o a partire dalla Svizzera ma con possibilità di selezionare l'AG come sconto.

Per dire, fino a qualche anno fa ai distributori di Lugano era possibile comprare biglietti EC/CIS per Como e Milano, ma solo a partire da Lugano, e solo a tariffa intera oppure metà prezzo. Chi aveva l'AG doveva o comprare il biglietto allo sportello, o andare a Chiasso con un altro treno e fare il biglietto li, o rassegnarsi a pagare due volte la tratta Lugano-Chiasso (oppure fare il bigleitto sul sito di Trenitalia a tariffa italiana). Ora hanno corretto e permettono di selezionare lo sconto AG (che a memoria porta comunque a un rpezzo più alto di un Chiasso-Milano a tariffa Trenitalia, cambio a parte).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby Viersieben » Fri 08 December 2017; 23:01

Per i biglietti TiLo internazionali finora bastava selezionare Chiasso come stazione di partenza, mi pare.
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Sat 09 December 2017; 10:24

Ma sarà ancora possibile da domani?

Che ricordi inizialmente non era possibile selezionare Chiasso come partenza, motivo per cui li facevo da Balerna.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby Viersieben » Sat 09 December 2017; 20:23

Chi vivrà vedrà...

(Intanto ieri ho aspettato oltre un'ora al freddo a Brig Autoquai per poi sentirmi dire che quelli del servizio clienti non capiscono un tubo e che il sistema di vendita della BLS verrà implementato solo nella notte del cambiamento d'orario...)
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby Viersieben » Sat 23 December 2017; 17:11

Incrocio a Creggio tra il locale internazionale 138 (una felicissima innovazione introdotta col nuovo orario, però provocando purtroppo, si presume, l'espressizzazione del D 32) e il D 53 :D :

Image
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby Viersieben » Sat 20 January 2018; 22:50

Restrizione: Mendrisio - Chiasso
Il percorso tra Mendrisio e Chiasso sulla linea Lugano - Chiasso è aperto al traffico ferroviario soltanto in parte.

I treni RE Lugano - Milano Centrale sono soppressi tra Mendrisio e Chiasso.
I treni della S-Bahn S10 + S40 sono soppressi tra Mendrisio e Chiasso.

Circolano bus sostitutivi del trasporto ferroviario Mendrisio - Chiasso.
Tenere presente la maggiore durata del viaggio.

Durata dell'interruzione indeterminata.

20.01.18
21:40
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: Majestic-12 [Bot] and 16 guests